Listino prezzi di un freelance informatico

di il
2 risposte

Listino prezzi di un freelance informatico

Salve a tutti, mi sto avventurando in vari lavoretti da freelance (siti web, software, assistenza ecc) ma ho difficoltà nel capire su cosa basarmi per stabilire il prezzo di un lavoro.

Qual'è il vostro listino prezzi ? come fate per stabilire il prezzo di un lavoro ?

2 Risposte

  • Re: Listino prezzi di un freelance informatico

    Ciao, hai aperto un ottimo 3d..
    per la tua domanda non c'è una risposta precisa in quanto sono diverse le variabili in gioco.
    Se ragioni a progetto, si stima il tempo necessario a realizzarlo in giorni uomo (G.U.)
    e si moltiplicano per la tua tariffa giornaliera.
    Anche la tariffa giornalierà in genere é variabile in base al lavoro che si fa.. se fai un lavoro dove serve un profilo junior, non ti fai pagare come per quelli in cui serve un senior.

    non solo, c'è da considerare la criticità e importanza del progetto, il cliente, eventuali intermediari, ecc.

    In base alla mia esperienza, la maggiorn parte dei freelance per lo sviluppo di software su commessa si fa pagare tra i 150€ e i 400€ al giorno (iva esclusa).

    Ciao, spero di esserti stato utile
  • Re: Listino prezzi di un freelance informatico

    Io ti consiglio una tariffa che si aggira sui 30€ orari senza laurea. 80€ orari se laureato (e con competenza, ovviamente sai che la carta in se non serve, ma devi dimostrare di valere).
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte