Magistrale ing informatica all'uninettuno

di il
13 risposte

Magistrale ing informatica all'uninettuno

Salve,
mi chiedevo se ci fosse qualche studente che frequenta la magistrale di ing informatica all'uninettuno per avere delle informazioni. Se chiedo all'università ovviamente mi dicono che è tutto bello e perfetto, ma vorrei parlare con qualcuno che realmente la frequenta per capire se davvero ne vale la pena.
Io lavoro a tempo pieno come programmatrice e il lavoro mi porta via moolto tempo ma voglio comunque completare i miei studi nel campo in cui lavoro (big data) per pura soddisfazione personale. Quello che vorrei capire è se, in questa specifica facoltà, il carico di studio è accettabile e si può effettivamente riuscire a laurearsi senza andare fuori corso, pur lavorando, senza dovermi mettere a studiare anche di notte (come ho dovuto fare per la triennale tradizionale).
Grazie a chiunque mi risponderà

13 Risposte

  • Re: Magistrale ing informatica all'uninettuno

    Che fai, di specifico? Big Data e' un termine troppo generico (come programmatore )
  • Re: Magistrale ing informatica all'uninettuno

    Sul mio lavoro son rimasta sul vago perchè è molto vario... Lavoro in un team in cui ognuno di noi ha una particolare specializzazione, chi data visualization, chi ML, chi data preparation, chi etl, etc..., ma tutti sappiamo far un po' tutto di ogni settore, in modo che se uno si assenta o non può lavorare su un progetto, può essere sostituito senza troppi problemi. Non vedo però, come ciò possa essere rilevante ai fini della mia domanda...
  • Re: Magistrale ing informatica all'uninettuno

    Probabilmente te l'ha chiesto per capire cosa conosci e quanta fatica dovrai fare per imparare cosa non sai delle materie della magistrale. E su questo non ti posso aiutare.
    Colgo l'occasione, però, per chiederti, visto che sai fare un pò di tutto nel settore dei big data, quali linguaggi, database, framework usate per gestire i big data.
    Ti chiedo questo perchè mi chiedono spesso programmatori Big Data, ma non ho idea di quali skill di base e quali skill nice to have debba avere un programmatore Big Data. Grazie in anticipo
  • Re: Magistrale ing informatica all'uninettuno

    Gianni666 ha scritto:


    Probabilmente te l'ha chiesto per capire cosa conosci e quanta fatica dovrai fare per imparare cosa non sai delle materie della magistrale. E su questo non ti posso aiutare.
    Colgo l'occasione, però, per chiederti, visto che sai fare un pò di tutto nel settore dei big data, quali linguaggi, database, framework usate per gestire i big data.
    Ti chiedo questo perchè mi chiedono spesso programmatori Big Data, ma non ho idea di quali skill di base e quali skill nice to have debba avere un programmatore Big Data. Grazie in anticipo
    Hadoop, spark, storm e simili. E ovviamente un cluster (solitamente i big data vanno da qualche decina di GB in su).
  • Re: Magistrale ing informatica all'uninettuno

    @Gianni666, un programmatore BigData non e' niente altro che un programmatore Java: le librerie indicate, ed in generale la maggior parte dei tool in questo contesto, sono Java o in Scala (linguaggio che si impara in qualche giorno/settimana, per uno che sa programmare).

    Diciamo che serve un prog con qualche anno (minimo 4/5) di esperienza giusto perche' deve lavorare con cluster di computer e quindi deve avere dimestichezza con concetti che hanno a che fare con la programmazione parallela/distribuita e magari anche con la programmazione dataflow.

    Il problema NON E' usare i tool, ma CAPIRE come vanno usati, cosa che manca nel 99% dei casi. A meno che uno non abbia fatto studi specifici.

    Per analizzare i dati si usano algoritmi che provengono dal mondo del Machine Learning, tali algoritmi hanno un'infinita' di parametri che dovrebbero essere compresi. Oltre al fatto che esistono un'infinità di algoritmi.

    Poi ci sono concetti abbastanza subdoli che entrano in gioco (overfitting, underfitting performance di un modello) che uno dovrebbe conoscere.

    Poi si passa a settori specifici: analizzare dati? Testo? Immagini? Social network? Relazioni?

    Ogni settore richiede concetti/competenze specifiche ed algoritmi specifici.

    Solo come esempio: si possono usare le reti neurali quasi ovunque. Ma saper progettare una rete neurale (che non sia il caso banale letto sul libro) sono 'azzi amari' : e' un bagno di sangue. E' estremamente complicato modellarle, ma sono estremamente potenti.

    Poi c'e' la questiione della qualita' dei dati,...
    La parte statistica,...

    Mettila' cosi: ti serve qualcuno che ne sappia di programmazione, statistica (avanzata, non teoria delle probabilità), e machine learning. Cioe' gente che ha fatto studi specifici.

    Uno che afferma di saper fare un po' di tutto, stai tranquillo che non sa fare nulla.
  • Re: Magistrale ing informatica all'uninettuno

    Si grazie Migliorabile, anch'io sono d'accordo che "Uno che afferma di saper fare un po' di tutto, stai tranquillo che non sa fare nulla", ma UnaAcaso dice che da loro, tutti sanno fare un pò di tutto ed era quel "un pò di tutto" che mi interessava. A me chiedono persone con competenze e conoscenze di Apache Hadoop, Spark, NoSQL, Python, Scala, Kafka, Elasticseaerch oltre ed ovviamente buone capacità di analisi come data scientist. E chi sono costoro Mandrake ?
    Siccome UnaAcaso dice di essere una programmatrice che si può interescambiare facilmente volevo capire quali sono "tutte" le competenze necessarie, perchè mi viene difficile pensare che si riesca ad usare bene tutti questi framework e nel contempo capirne di statistica computazionale, riconoscimento di pattern, reti neurali artificiali e tutte le altre belle cose del Machine Learning.
    Comunque grazie a Dvaosta e Migliorabile ora ha un'idea più chiara e potrò essere più preciso nella richiesta delle skill.

    P.S. il 666 è il mio numero fortunato. Se poi lo usa anche il diavolo..... vuol dire che funziona.....
  • Re: Magistrale ing informatica all'uninettuno

    In realta' e' piu' banale di quello che sembra: Apache Hadoop, Spark, NoSQL, Python, Scala, Kafka, Elasticseaerch sono tutti tool che uno che ha esperienza impara in qualche settimana.

    Uno NON SA Hadoop: Hadoop e' come un sistema operativo. E' composto da N-mila moduli che solo un esperto di INSTALLAZIONI di Hadoop saprebbe configurare. MA un esperto di Installazione di Hadoop NON E' (e non deve essere) un Data SCIENTIST.
    Uno USA Hadoop: ed il suo uso e' banale. Certo, bisogna conoscere i tool, ma per quelli ci sono i libri, e poi dipende da QUALI tool uno deve usare. Alcuni sono strettamente di infrastruttura, e quindi non e' di sua compotenza, altri servono per l'accesso ai dati, e per questi ci sono le interfacce web che simulano l'acceso ad un database SQL,

    Spark e' il framework per macinare bigdata: E' QUESTO che uno deve conoscere. Ma anche questo e' un tool, complesso si, ma alla fin fine abbastanza controllabile.

    NoSQL non vuol dire nulla! E' come dire, che ne so: sai guidare un veicolo? CHE tipo di veicolo? a 2 o a 4 ruote? a motore? A Pedali? Con le ruote o con i cingoli? ...
    I database NoSQL sono databse che non seguono il modello RELAZIONALE dei dati. Ci sono n-mila prodotti, ma alla fin fine, come per la programmazione, ci sono un numero limitato di paradigmi: Documentale (MongoDB), a Grafo (Neo4J), a chiave/valore. Poi ce ne sono altri, piu' strani, ma diciamo che questi due copriranno il 75%/85% dei casi. Sono DATABASE< con gli stessi concetti dei database normali.. Ma NON SONO LORO il problema! Il problema e' se uno conosce la teoria dei grafi, e che cosa sono le funzioni ricorsive!

    Scala e' l'ennesimo linguaggio di programmazione. TUTTO quello che si fa in Scala, si puo' fare un Java, alla faccia di quelli che pensano che la programmazione funzionale (Scala e' un linguaggio funzionale) sia il miracolo del nuovo millennio!

    Python e' un'altro linguaggio di programmazionoe, come R (non citato, ma stai tranquillo che c'e' sempre qualcuno che lo richiede) che va bene per quelli che NON SANNO PROGRAMMARE e che e' meglio che tengano le mano lontane dallo sviluppo. E' utile per usare le librerie SERIE (quelle realizzate dai VERI PROGRAMMATORI) in piccoli programmini di test (NON CI SI FA SVILUPPO SERIO!)

    Elastic search e' un banale fulltext engine, la stessa cosa che si ha nei normali database relazionali, ma con gli steoridi. Ci hanno aggiunto di tutto e di piu', ma SEMPRE un FULL TEXT ENGINE (in particolare basato su Lucene del progetto Apache) si tratta.
    Kafka e' un affare per distribuire messaggi, usato per fare stream processing. Ma e' uno dei molti tool del genere (Storm, Spark mini batch) ...

    Tool di questo genere ne nascono uno alla settimana: se si cerca SOLO persone con queste specifiche competenze

    1) si fa fatica a trovarle, e corrispondentemente VANNO PAGATE
    2) si ipotizza che uno con competenze sia un ignorantone solo perche' ha usato il tool A e non il B, che fa esattamente la stessa cosa

    Ma, ripeto, questi sono tool!

    La parte complicata e' tutta la teoria che sta' dietro e che serve per usare questi tool.
    Per questa servono STUDI SPECIFICI, e non basterebbe nemmeno la Magistrale (il che esclude sistematicamente quelli della triennale). Oppure Master dedicati (ad esempio a Milano c'e' la Bicocca che fa corsi del genere, ma si trovano corsi in diverse universita' italiane)

    Persone competenti non le trovi sotto i carciofi (sotto i cavoli trovi i bambini ), come i programmatori Web

    Quindi, quando le trovi, non proporgli stipendi ridicoli
  • Re: Magistrale ing informatica all'uninettuno

    Francamente vedo idee un pochino troppo lontane dalla realtà.
    Magari bastasse dire "mongo è un nosql basta una settimana per padroneggiarlo".
    Magari.
    Così come "banale full text" è tutto tranne che banale.
    o "basta poco per capire come funziona un cluster".
    Tralascio il resto.

    La vera differenza tra leggere 4 cavolate su un forum, libro, sito eccetera, e METTERLE IN PRATICA, nei campi dove i dati sono davvero grossi, è quanto di più difficile si possa immaginare.
    In effetti un ingegnere software (li chiamano così) google di fascia bassa (L5) piglia uno stipendio annuo sui $200.000, se conosce queste asserite "banalità".

    Il punto-chiave è che bigdata è una buzzword che non significa nulla, così come reti neurali (tanto per fare un altro esempio concreto).
    E' impossibile essere "tuttologi", se non a livello dilettantesco-banale, dove per "big data" si intendono i dati elaborabili da un commodore 64 (e suppongo che sia proprio questo il target di cui ci si occupa normalmente).

    Trattandosi di applicazioni superverticali c'è una differenza enorme tra un sistema per trovare i precedenti di sentenze giuridiche, rispetto all'infringimento (... che bel neologismo!) dei copyright sulle immagini
  • Re: Magistrale ing informatica all'uninettuno

    Per prima cosa, non ho mai detto di essere esperta in tutto, e non credo neanche sia possibile, ho detto che ognuno nel team ha una specializzazione ma che, in caso di necessità ci sappiamo sostituire. Ciò significa che, in azienda, facciamo periodicamente dei corsi pratico/teorici tali che ci permettono di apprendere e lavorare anche su cose che normalmente non facciamo. Detto ciò, non vedo il motivo di continuare su questo argomento, si va OT.
    La mia richiesta er per avere informazioni sull'uninettuno, se qualcuno sà qualcosa mi farebbe piacere parlarci...
  • Re: Magistrale ing informatica all'uninettuno

    Perfetto ringrazio tutti per l'apporto, ora è tutto chiarissimo.
    ......soprattutto è chiarissimo che un "Ingegnere software" non ce lo potremmo mai permettere e quindi ci accontenteremo di qualcuno che sappia maneggiare spark, scala, Hadoop e..........un commodore 64
  • Re: Magistrale ing informatica all'uninettuno

    Gianni666 ha scritto:


    Perfetto ringrazio tutti per l'apporto, ora è tutto chiarissimo.
    ......soprattutto è chiarissimo che un "Ingegnere software" non ce lo potremmo mai permettere e quindi ci accontenteremo di qualcuno che sappia maneggiare spark, scala, Hadoop e..........un commodore 64
    Ma non vi serve proprio: l'ingegnere informatico, come ingegnere fa proprio un'altro mestiere. Ed e' meglio che non si avvicini proprio allo sviluppo software, se non volete avere dei disastri
  • Re: Magistrale ing informatica all'uninettuno

    Esami e discussione tesi sono comunque da fare in sede?
  • Re: Magistrale ing informatica all'uninettuno

    Sì.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte