Magistrale si/no

di il
15 risposte

Magistrale si/no

Buongiorno, sono molto indeciso se fare o meno la magistrale. So che è necessaria, però io sono "vecchio".
Per varie problematiche ho iniziato la triennale a 24 anni, ora ne ho 26 e sono all'ultimo anno, ma con tanti esami ancora da fare(questi anni non sono stati facili, un problema dietro l'altro e, anche non seguendo e studiando tutto da solo ho una media di 28.5).
La voglia non mi manca, ma non ho la tranquillità di poter studiare.
Avevo previsto di laurearmi ad aprile dell'anno prossimo, ma altri problemi non so se mi faranno saltare tutta la sessione estiva di esami.
Conviene continuare con la magistrale? Anzi conviene terminare gli studi? Sinceramente sono molto stanco e nonostante tutti i miei sforzi non arrivo mai da nessuna parte perché c'è sempre qualcosa che non va e a 26 anni ancora non lavoro, non ho entrate e l'unica esperienza lavorativa è stata pulire i bagni in Germania.

15 Risposte

  • Re: Magistrale si/no

    Una cosa alla volta.
    Inizia a concludere gli studi, poi valuterai.
    Chissà cosa ci riserva il futuro.
    Come dice Yoda, non è facile prevederlo, cambia sempre.

    Personalmente mi concentrerei più sul "saper fare", piuttosto che "sui pezzi di carta".
    La domanda che dovresti porti (per trovare un posto di lavoro) è
    " ... ma LO SO FARE ??? ..."
    A seconda dell'ambito che prediligi risponditi onestamente.
  • Re: Magistrale si/no

    Per ora sento di saper fare poco o nulla.
    Cioè so fare qualcosa. Ho creato un backend con nodejs per un'app, ho realizzato qualcosa in Java e c, ora sto lavorando con . NET.
    Ma non mi sento bravo, ho bisogno sempre delle cose sottomano, anche perché realizzo veramente poco e non ho tempo di fare nulla e poi se non conosco tutto al 110% reputo di non saper fare nulla.
    Per esempio con l'inglese. Guardo quasi tutto in inglese, lo capisco. Ma reputo di non saperlo quindi non lo parlo per nulla e anche se devo leggere un libro faccio una fatica enorme perché penso di non capirlo e smetto dopo poche righe.
    L'unica cosa è che dovrei spendere soldi e tempo che non ho per finire gli studi per poi lavorare e guadagnare, se tutto va bene, 1200 euro.
    Poi risulto poco appetibile per le aziende perché già "vecchio".
  • Re: Magistrale si/no

    Con la sola triennale sei poco piu' che un diplomato.
    Praticamente vale come il "due di picche".
    E i 1200 euro al mese te li puoi anche scordare! Forse fra 10/15 anni!

    Quindi la domanda che ti devi porre e' la seguente:

    1) MEGLIO lasciare gli studi ORA, ed andare a lavorare, con la CONSAPEVOLEZZA che le tue competenze fra 2/4 anni saranno OBSOLETE e ti ritroverai disoccupato o fare lavoretti di poco conto a stipendio da fame (la donna delle pulizie prendera' di piu')

    OPPURE

    2) MEGIO investire TEMPO e DANARO ORA per poi andare a lavorare per uno stipendio decente (se all'inizio sono 1200 e' "grasso che cola") ma che comunque ti permette di avere TUTTE le porte aperte, eventualmente ANCHE a corsi di aggiornamento, che ti permetteranno di salire la china SIA dal punto di vista professionale, CHE dal punto di vista dello stipendio?

    Ai posteri l'ardua sentenza.
  • Re: Magistrale si/no

    migliorabile ha scritto:


    Con la sola triennale sei poco piu' che un diplomato.
    Praticamente vale come il "due di picche".
    E i 1200 euro al mese te li puoi anche scordare! Forse fra 10/15 anni!
    Che bello! Io pensavo che uno/due anni a fare la fame con 500/600 euro, però poi andava a migliorare.
    A questo punto veramente non so. Mi piacerebbe lavorare in questo settore perché mi appassiona.
  • Re: Magistrale si/no

    Se sei bravo le aziende ti pagano, anche se possiedi solo la triennale.
    Hai 26 anni, non ti scoraggiare. Mettiti di impegno e completa quantomeno la triennale.
    Dopo potrai pensare a percorsi di formazione seri e trovarti un lavoro da programmatore junior / stage
  • Re: Magistrale si/no

    Toki ha scritto:


    Se sei bravo le aziende ti pagano, anche se possiedi solo la triennale.
    Hai 26 anni, non ti scoraggiare. Mettiti di impegno e completa quantomeno la triennale.
    Dopo potrai pensare a percorsi di formazione seri e trovarti un lavoro da programmatore junior / stage
    Purtroppo sono quasi in crisi. Già per iniziare l'università ho fatto i salti mortali. Non seguo perché non posso permettermi di andare lì o prendere una stanza e tutto è molto più difficile.
    Poi in 3 anni mi è successo di tutto e di più. E ora non c'è una bella situazione e non posso studiare per la sessione estiva.
    Mi sento molto scoraggiato perché nonostante tutto lo sforzo che faccio non arrivo da nessuna parte perché ci sono sempre fattori esterni che mi impediscono di proseguire in maniera tranquilla.
  • Re: Magistrale si/no

    Potresti, dopo la triennale, iscriverti alla magistrale a tempo parziale in modo da poter lavorare contemporaneamente. Certo, non è facile e impiegheresti 1-2 anni in più, ma se sei motivato può essere fattibile. Conta che un sacco di gente s' iscrive all'università anche più tardi di te, quindi non è un problema se anche rimandi la magistrale a qualche anno dalla triennale
  • Re: Magistrale si/no

    Abituati, è la norma nella vita se non sei figlio di...
    Però cambierei un po' l'approccio.
    Fai.
    Lanciati.
    Anche qualcosa che butterai via e che esiste già
    Un tuo progetto dall'inizio alla fine
  • Re: Magistrale si/no

    Grazie a tutti per il supporto. Penso che piano piano finirò e farò tutto.
    Per ora penso alla triennale, anche se ci metterò un po' più di tempo per portarla a termine e dopo si vedrà.
    Ogni tanto mi scoraggio perché è dura andare avanti e non vedo mai la fine, però prima o poi la ruota dovrà girare per tutti, o almeno spero
  • Re: Magistrale si/no

    Quanti esami ti mancano? Quali sono? Le difficoltà per passarli sono state oggettive o soggettive? È solo una questione di tempo o certe materie non le capisci proprio? Devi avere il coraggio di fartele certe domande e capire con lucidità quale sia il problema, senza pensare alla magistrale per distogliere l'attenzione dai problemi del momento o cercare la scusa delle cause esterne, che sicuramente ci saranno ma vanno affrontate.
    Solo tu puoi sapere cosa è giusto fare, sicuramente avrai paura del futuro ma devi fartela passare. Se ti rendi conto che ci vuole ancora troppo tempo per finire la triennale cerca un lavoro, non ti serve di necessità la laurea, che puoi comunque finire dopo.
  • Re: Magistrale si/no

    Gli esami che mi mancano sono tutti fattibili, forse solo Reti mi prenderebbe un po' più di tempo perché non mi piace molto. Architetture degli elaboratori non ho problemi è solo ripasso di quello che ho fatto alle medie, inglese volevo la certificazione e l'ho rimandato, ma non ho trovato i soldi per pagare corso e esame, sistemi operativi ho solo la parte di teoria perché ho già sostenuto la prova di laboratorio, ma lo stesso nessun problema. Ricerca operativa fattibile lo stesso. Poi ho ingegneria del software con progetto quasi terminato, un progettino in lua che risolve un gioco e un progetto in aspnet MVC(penso un gestionale).
    Purtroppo ho avuto tanti intoppi nel mio percorso universitario. Non perché ho difficoltà nelle materie. Gli unici voti "brutti" che ho sono in business e diritto dove ho preso 22 e 25, ma non avevo studiato perché non mi interessavano.
  • Re: Magistrale si/no

    E allora dacci dentro e concludi, falli fuori sti 5 esami che sicuramente li passi. Però anche questa sessione estiva ti devi presentare. Inglese tentalo, fai l'altra metà di sistemi operativi e architetture degli elaboratori. Basta pensare al passato, agli intoppi e alla sfiga, che poi entri in un circolo vizioso dal quale è difficile uscire
  • Re: Magistrale si/no

    Purtroppo mia madre si è ammalata a inizio febbraio, solo due settimane fa è uscita dall'ospedale e in pratica passavo tutto il giorno con lei. Ora sto H24 insieme a lei perché sta facendo le dialisi e non è autonoma. Devo occuparmi della casa e di lei. Un esame proverò sicuramente a darlo, non vorrei fare saltare tutta la sessione
  • Re: Magistrale si/no

    Una mano, nel limite del possibile, qua la troverai
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
15 risposte