Manualetto applicazione

di il
5 risposte

Manualetto applicazione

Buongiorno a tutti,
ho la necessità di corredare una mia applicazione sviluppata in C# con un manuale d'uso online (online nel senso che deve essere consultabile sul PC di installazione, non in internet); tipo file .CHM per intenderci.
L'applicativo è concepito per un uso touch-screen ed il manuale dovrebbe essere una specie di prontuario veloce per l'utilizzatore; esisterà poi un manuale cartaceo più dettagliato.
Volevo chiedere quale potrebbe essere lo strumento e/o tecnologia più adatta per fare ciò perchè, leggendo qua e la, sinceramente non ho capito se i file .CHM sono ancora utilizzati o se c'è qualche alternativa più attuale.
In ogni caso avrei bisogno di un parere riguardo al software da utilizzare per la creazione, anche freeware se c'è qualcosa di valido, perchè non devo fare "effetti speciali" ma solo qualche pagina con la descrizione dei comandi e di un paio di procedure operative.
Grazie

5 Risposte

  • Re: Manualetto applicazione

    Prova a dare un occhio a questo Html Help Workshop https://microsoft-html-help-workshop.it.softonic.com

    P.S. se puoi rispondere a grandissime linee l'applicazione cosa fà?
  • Re: Manualetto applicazione

    Lucios ha scritto:


    In ogni caso avrei bisogno di un parere riguardo al software da utilizzare per la creazione, anche freeware se c'è qualcosa di valido, perchè non devo fare "effetti speciali" ma solo qualche pagina con la descrizione dei comandi e di un paio di procedure operative.
    Tutto dipende dalla complessità del software, ma nella maggior parte dei casi io ho risolto con uno screenshot dell'applicazione a cui tramite software apposito vado a contrassegnare i vari punti di interazione numerandoli, aggiugendo un callout per la spiegazione; in alternativa, si potrebbe registrare un video dell'utilizzo dell'applicazione e ospitarlo all'interno di un Form del programma richiamabile in caso di necessità.

    Un'altra opzione può essere quella di aggiungere una immagine "in sovraimpressione" e chiudibile che, con una semitrasparenza, evidenzia tutti i controlli dell'applicazione e spiega il relativo uso.

    Per tutto il resto, si ricorre a documentazione in formato specializzato e a software dedicato anche per l'integrazione nell'applicativo.

    Non so se ve ne sono gratuiti per C#/VB.NET, ma in Delphi io ho dei riquadri tipo callout (fumetto) che posso associare ai controlli affinché appaiano nel posto corretto (indicando il controllo visuale di riferimento) e inserendo al loro interno delle istruzioni a mo' di guida per l'uso del programma e dei suoi comandi, una sorta di introduzione guidata.

    Questo chiaramente se con i mezzi descritti è possibile documentare efficacemente buona parte del software, altrimenti occorre redigere il classico manuale, magari in Word ed esportato in PDF che può essere aperto direttamente dal programma lanciando Adobe Reader o un'altra app predefinita per la lettura.

    Ciao!
  • Re: Manualetto applicazione

    Prova a dare un occhio a questo Html Help Workshop
    Se ho capito bene non è più supportato da Microsoft, ha cancellato la pagina di download?
    se puoi rispondere a grandissime linee l'applicazione cosa fà?
    Sì certo. E' una applicazione che serve a comandare delle apparecchiature RFID su macchine utensili. Gira su un PC panel touch-screen da 12".
    Tutto dipende dalla complessità del software, ma nella maggior parte dei casi io ho risolto con uno screenshot dell'applicazione
    E' una applicazione discretamente complessa per renderne facile l'uso all'utente che utilizza spesso guanti e, a volte, non ha molta familiarità con i PC.
    Sì, forse l'idea di fare screenshot potrebbe andare, anche se dovrei anche illustrare in modo chiaro un minimo di procedure operative, sul tipo delle short guide corredate agli elettrodomestici per intenderci.
    Un'altra opzione può essere quella di aggiungere una immagine "in sovraimpressione" e chiudibile che, con una semitrasparenza, evidenzia tutti i controlli dell'applicazione e spiega il relativo uso.
    Mmh... ho paura di confondere l'utente ma ci penserò.
    Intanto grazie per le dritte.
  • Re: Manualetto applicazione

    Io userei un banale PDF generato da un documento Word.
    E se non ti piace Word, puoi usare LibreOffice o qualunque altra cosa.

    Un "chm" e' un "compressed HTML": mai trovato un viewer ""decente"" e men che meno un software in grado di generarlo senza dover passare necessariamente per VS. Per non parlare delle incompatibilita'!
  • Re: Manualetto applicazione

    Io userei un banale PDF generato da un documento Word.
    Sì, probabilmente mi converrà fare così senza andare a complicarmi la vita.
    Grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte