Matematica in informatica

di il
4 risposte

Matematica in informatica

Questa è una domanda a chi ha esperienza e che può rispondermi correttamente. Io sto seguendo scienze informatiche. L'ho scelta proprio perché ad ingegneria avrei affrontato un sacco di matematica. Ora mi chiedo: in ambito informatico, quanto serve la conoscenza di materie come algebra o fisica? A me piace come corso di laurea, ma materie come fisica e calcolo numerico non riesco a farmele proprio piacere.

4 Risposte

  • Re: Matematica in informatica

    Ciao dragneel,
    dipende da cosa intendi fare, se ti occupi di videogiochi hai a che fare con la fisica dei corpi, nelle animazioni tridimensionali le matrici e i quaternioni sono il pane quotidiano. In automazione industriale il calcolo delle traiettorie, la cinematica e un po' di altra matematica ti serve di sicuro. In altri settori hai a che fare con la statistica. Con banche e assicurazioni la musica non cambia. Anche se ti occupi di spedizioni merci magari qualche nozione sui grafi ti torna utile.

    Ovviamente il fatto che ti serva non vuol dire che devi averne una conoscenza approfondita come quella di un corso di ingegneria o di fisica, ne basta solo un po'.
  • Re: Matematica in informatica

    E come faccio a non dimenticarmi? Io sono sicuro che anche se passo questi esami, per quanto bene possa averli studiati, non mi ricorderò le proprietà delle matrici o molte delle cose di fisica.
  • Re: Matematica in informatica

    Ciao,
    mi sono laurato in scienze dell'informazione nel lontano 1993....
    di analis, fisica,algebra,geometria ne ho fatto 5 volte tanto quello che ho fatto di informatica ma ti posso dire tranquillamente che anche se non applicherai niente di quello che studierai in quei corsi avrai sicuramente un grosso beneficio.
    Questo perchè quelle materie ti impostano il cervello, ti insegnano la logica ti abituano a risolvere i problemi in maniera scientifica e sistematica tutte cose che userai costantentemente....
  • Re: Matematica in informatica

    dragneel ha scritto:


    E come faccio a non dimenticarmi? Io sono sicuro che anche se passo questi esami, per quanto bene possa averli studiati, non mi ricorderò le proprietà delle matrici o molte delle cose di fisica.
    Che discorsi! Mica puoi ricordarti tutto! Però quando dovrai fare un lavoro che richiede ad esempio di sapere qualcosa sulle matrici, lo accetti senza problemi anche se non ti ricordi niente, tanto sai che si tratta di roba nota e che in poco la rispolveri.

    E poi condivido il commento di stefano67, sul fatto di addestare la logica e saper risolvere i problemi in maniera scientifica!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte