MI HANNO OFFERTO UN LAVORO COME PHP DEVELOPER

di il
11 risposte

MI HANNO OFFERTO UN LAVORO COME PHP DEVELOPER

Buongiorno,

spero di scrivere nella giusta sezione, nel caso abbia sbagliato, vi prego di scusarmi ma sono nuovo.

Oggi sono andato ad un colloquio di lavoro per una piccola azienda di sviluppo software della mia zona poichè cercavano un Junior Developer. Durante il colloquio mi hanno chiesto le mie conoscenze, titolo di studio, parlato dell'azienda, ecc. dicendomi che più che una persona che conosca i linguaggi, vogliono uno con la mentalità da programmatore, oltre a dirmi che da loro conta molto la precisione e soprattutto che non amano chi è il primo ad andare via la sera. Mi hanno chiesto quanto guadagno dal mio attuale impiego ma non mi hanno detto cosa possono offrirmi, almeno finchè non mi testano. Ora calcolando che ho una piccola esperienza di sviluppo di circa un anno con HTML, CSS e Javascript, calcolando che non sono ancora laureato e che PHP e server-side sarebbe tutto nuovo per me, a quanto dovrei ambire e soprattutto cosa dovrei aspettarmi? Attualmente guadagno 1100 al mese (che abitando in provincia di Napoli è uno stipendio discreto, forse). Loro mi avevano parlato di stage, senza specificare lo stipendio (che se non erro, con lo stage, dovrebbe aggirarsi intorno ai 500/800 al mese senza obbligo di versare i contributi). Vorrei chiedere consigli a chi magari ha più esperienza di me.

Grazie mille.

11 Risposte

  • Re: MI HANNO OFFERTO UN LAVORO COME PHP DEVELOPER

    In questa sezione si affrontano problemi tecnici.

    Attendi che un moderatore sposti la discussione.

    Dato che sei .nuovo dovresti prima leggere il regolamento e solo dopo postare.

  • Re: MI HANNO OFFERTO UN LAVORO COME PHP DEVELOPER

    Ho spostato nell'area generica del forum

  • Re: MI HANNO OFFERTO UN LAVORO COME PHP DEVELOPER

    Mi sfugge qualcosa. Perché dovresti cambiare se ti pagano meno?

  • Re: MI HANNO OFFERTO UN LAVORO COME PHP DEVELOPER

    28/04/2023 - oregon ha scritto:


    Mi sfugge qualcosa. Perché dovresti cambiare se ti pagano meno?

    Infatti la mia domanda era appunto alla luce delle mie competenze a quanto potrei fissare come tetto minimo per il lavoro che mi hanno offerto.

  • Re: MI HANNO OFFERTO UN LAVORO COME PHP DEVELOPER

    Mollali, non si offre uno stage a uno che sta già lavorando nello stesso settore. Anche chiedere quanto prende di stipendio mi sembra inopportuno.

  • Re: MI HANNO OFFERTO UN LAVORO COME PHP DEVELOPER

    Sono d'accordo con Toki.

    Non mi sembrano seri, anzi, mi sa che ti vogliono “sfruttare”.

    Chiedi loro di essere chiari e fare un'offerta che ti possa convincere a lasciare i 1100. E non ti fare attrarre da opportunità di carriera, possibili extra o benefit, possibile formazione ecc

    L'offerta deve essere chiara e superiore altrimenti salutali

  • Re: MI HANNO OFFERTO UN LAVORO COME PHP DEVELOPER

    L'affermazione “non amano chi la sera e' il primo ad andare via” e' sintomo di “fregatura in agguato” e potenziale “ambiente tossico” o quantomeno “non professionale”.

    Imparerai, con l'esperienza, che quando si inizia un nuovo lavoro, per i primi 3/6/12 mesi (dipende dalla complessita' del lavoro), dovrai dedicare 8 ore al lavoro ed altre 8 ore ed i sabati e le domeniche per STUDIARE quanto serve per il NUOVO lavoro.

    E questo, almeno in teoria, lo sa QUALUNQUE responsabile SERIO dello sviluppo, perche', sempre in teoria', e' un percorso che ha fatto anche lui/lei.

    E difficilissimo che il nuovo lavoro richieda ESATTAMENTE le STESSE competenze di quello precedente. Quindi dovrai dedicare tempo per le acquisire le conoscenze mancanti. E questo, nel 99.9999% dei casi, lo si fa a casa e nei ritagli di tempo (sabato e domenica).

    Questo NON VUOL DIRE che possa capitare di dover rimanere un po' piu' in azienda o dover lavorare a casa per rispettare una scadenza. Fa parte della normale vita lavorativa.

    MA queste situazioni DEVONO esser l'eccezzione, NON la regola.

    Invece, l'impressione, dalla soppracitata affermazione, e' che sperino di trovare una figura da pagare la meta' e che lavori il doppio ;-)
    Quindi, la proposta avrebbe senso solo con uno stipendio QUADRUPLO ;-)

    ---

    Dal punto di vista dello stipendio, c'e' una “”filosofia"" che potrebbe avere senso:

    si accetta uno stipendio inferiore SOLO se il nuovo lavoro offre degli aspetti ESTREMAMENTE INTERESSANTI ed UNICI, soddisfa le proprie aspirazioni e/o puo' essere il trampolino di lancio per obbiettivi infinitamente migliori ;-)

    Personalmente accetterei anche “pane raffermo ed acqua” (;-)) per andare a lavorare al CERN di Ginevra o in NVIDIA a progettare algoritmi di AI, o alla NASA, o in qualche super istituzione di ricerca ;-)

  • Re: MI HANNO OFFERTO UN LAVORO COME PHP DEVELOPER

    300 euro in meno e stage?

    Azienda da segnalare all'ispettorato del lavoro…

  • Re: MI HANNO OFFERTO UN LAVORO COME PHP DEVELOPER

    Lo stage prevede solamente un rimborso spese quindi, se accetti, non puoi chiedere altro.

    Le mansioni precise vanno scritte prima e rispettate

    Le ore previste sono massimo 8 al giorno e 40 settimanali e promettono una futura assunzione. Ma la maggior parte sono furboni e sfruttatori e quindi valuterei attentamente.

    E dato che hai un lavoro con una adeguata retribuzione e loro non sono la NASA, attenderei proposte migliori 

  • Re: MI HANNO OFFERTO UN LAVORO COME PHP DEVELOPER

    A parte l'offerta che mi sembra da denuncia e la formula stage direi proprio no!!!
    Invece di dire  non mi piace chi va via per primo, avrebbero dovuto chiedere se hai disponibilità ad eventuali straordinari in caso di bisogno, consegne a scadere, problemi particolari ed imprevisti che richiedono una soluzione urgente, etc…

    Ma queste considerazioni vanno fatte conoscendo la mission dell'azienda, a chi si rivolge, quali tipi di commesse tratta, etc…

    Di colloqui ne ho fatti tanti e ho scartato tanti candidati per svariati motivi e mettendomi dalla parte dell'azienda posso capire che ci hanno provato… e non aggiungo altro, del resto è così palese.

    Non si chiede quale è la retribuzione che attualmente stai prendendo. Semmai si chiede al candidato quale pensa che sia una retribuzione adeguata per la propria professionalità.

    Cosa buona sarebbe quello di trovare un azienda seria che al primo posto mette la persona. 
    Farla crescere, riconoscere per quanto merita e avere sempre un occhio di riguardo al benessere della persona sia all'interno che all'esterno dell'azienda.
    In un colloquio fatto come si deve come prima cosa si valuta la persona. Serietà, come si presenta, come si pone, il linguaggio che usa, la sicurezza nella risposta alle varie domande, etc…

    E' pur vero che non hai molta esperienza e sicuramente non puoi da subito alzare l'asticella… ma a mio avviso una retribuzione minima in tali settori non può essere inferiore ai 9/10 € all'ora (netti) …diciamo intorno ai 1.600 netti mese

    Ma prima di essere un buon programmatore è necessario acquisire esperienza ed essere prima di tutto un buon analista. 
    Questo tipo di professionalità può e deve pretendere di alzare l'asticella almeno intorno ai 11/12 € netti (e a mio parere sono anche pochi)

    Posso anche sbagliare ma tutte le offerte sotto a determinati valori sono solo sfruttamento e, dall'aziende che propongono tali cifre è bene stargli lontano perchè sicuramente hanno un bel pò di problemi e non fanno curriculum. 

    Tu studia, fai esperienza e oltre alla programmazione dai importanza all'aspetto dell'analisi… è molto importante (un buon programmatore è colui che è in grado di fare una buona analisi, ma chi è in grado di fare una buona analisi deve essere anche un buon sistemista) 

    E stai alla larga da chi fa certi colloqui e proposte… non meritano nessuna attenzione e rispetto.

    Ti auguro tutto il meglio.

  • Re: MI HANNO OFFERTO UN LAVORO COME PHP DEVELOPER

    Proverbio siciliano:

    Cu lassa a vecchia p'a nova sapi chi lassa e un sapi chi trova

    Traduzione:

    Chi lascia la vecchia per la nuova sa cosa lascia ma non sa cosa trova.

    Altri proverbi:

    Megghiu u tintu canusciutu ca u tintu a canusciri.

    Meglio il peggio conosciuto che il peggiore da conoscere.

    Megghiu riri “chi sacciu” ca riri “chi sapia”

    Meglio dire “che ne so” che dire “che ne sapevo” (col senno di poi)

    Fai l'arti chi sai ca s'un arrichisci pampirai.

    Fai il mestiere che conosci che se non arricchisci almeno avrai di che campare.

    A te la scelta.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte