MODEM LINEA CONDIVISA

di il
4 risposte

MODEM LINEA CONDIVISA

Salve ho una linea fibra in casa..vorrei dividerla con un altro amico che abita nell'appartamento affianco al mio..io mi connetto tramite wifi e lui con un cavo ethernet che si collega al mio modem e arriva nel suo appartamento
vi chiedo: se siamo collegati ad internet contemporaneamente i dati verranno inviati a pari livello...oppure il modem rischia un sovraccarico d'informazioni che non riesce a smistare bene..oppure li smista dando la priorità prima ad una linea e poi ad un'altra..insomma come funziona?
grazie mille

4 Risposte

  • Re: MODEM LINEA CONDIVISA

    La banda viene occupata al momento della richiesta. Non c'è priorità, chi prima scarica occupa la banda e, potenzialmente, l'altro va più lento (in quel momento). Più o meno come un grosso tubo dell'acqua.

    In realtà, chi si collega con un cavo ha maggiori possibilità di sfruttare meglio il collegamento perché il wifi potrebbe limitare la velocità rispetto al cavo.
  • Re: MODEM LINEA CONDIVISA

    In questi casi il trucco consiste nel configurare le applicazioni usate per download massicci (eMule, BitTorrent, ...) in modo da NON OCCUPARE TUTTA la banda disponibile, ma al piu' il 75/80%, in modo da permettere al secondo utilizzatore ALMENO di poter navigare.
  • Re: MODEM LINEA CONDIVISA

    Dovresti impostare nel router la limitazione della banda.

    Connessione lenta, come limitare la banda ai dispositivi collegati
    https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Connessione-lenta-come-limitare-la-banda-ai-dispositivi-collegati_13575

    ulteriori informazioni le trovi su Google
  • Re: MODEM LINEA CONDIVISA

    Se il router che usi te lo consente, imposta la limitazione come consigliato.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte