Orientamento alla conoscenza del ide eclipse

di il
14 risposte

Orientamento alla conoscenza del ide eclipse

Buon pomeriggio a tutti, sono nuovo del forum e scrivo a voi per chiedere dei chiarimenti (a qualcuno che usa questo ide) su alcune sezioni che si creano quando si crea un progetto di sito web dinamico. Considerando che ho intenzione di usarlo per creare progetti professionali ho necessita di conoscerlo approfonditamente quindi per adesso iniziamo dalla prima cartella:

Deployment Derscriptor: nome progetto
|_Cotent Parameters
|_ Error pages
|_Filter Mapping
|_Filters
|_References
|_Servelet Mappings
|_Servelets
|_Welcome Pages

Mi potreste spiegare cosa serve questa sezione e il significato di ogni singola voce al interno? Grazie infinite per aiuto

14 Risposte

  • Re: Orientamento alla conoscenza del ide eclipse

    Aican ha scritto:


    Deployment Derscriptor: nome progetto
    |_Cotent Parameters
    |_ Error pages
    |_Filter Mapping
    |_Filters
    |_References
    |_Servelet Mappings
    |_Servelets
    |_Welcome Pages
    Questo che hai descritto è il contenuto del web.xml che è il "descrittore" della web application secondo le specifiche JavaEE. Il suggerimento è di non "guardarlo" da lì dalla vista Project Explorer che te lo mostra con quella struttura ma di aprire proprio il sorgente del web.xml (che è un file XML) e di imparare a leggerlo e modificarlo "a mano".

    Non tutti quei dati ovviamente servono sempre per una web application. A partire dalle Servlet Spec 3.0 il web.xml è opzionale, nel senso che può anche non esserci affatto in quanto diverse (non tutte) di quelle configurazioni si possono esprimere con delle annotation nelle classi Java.

    Comunque hai sicuramente creato un "Dynamic Web Project" che è un tipo di progetto "nativo" di Eclipse. Se devi usare librerie esterne (jar), le devi mettere tu "a mano" nella WEB-INF/lib. Finché sono poche e ben note, è abbastanza facile. Quando iniziano ad essere molte e con varie dipendenze transitive, diventa molto più complesso e difficile. Quindi (in particolare per le webapp) sarebbe meglio creare un progetto basato su Maven.

    Aican ha scritto:


    Mi potreste spiegare cosa serve questa sezione e il significato di ogni singola voce al interno?
    Non è facile/possibile in un solo post descrivere tutte quelle voci (e in realtà il web.xml può contenere anche svariate altre cose NON elencate lì in quella vista).
    Hai dubbi su elementi specifici? Hai un libro, tutorial, guida di riferimento a portata di mano?
  • Re: Orientamento alla conoscenza del ide eclipse

    Grazie per la risposta molto esauriente, volevo sapere solo a quei file che cosa servono in generale giusto per farmi una mappa e vedere dove andare a vedere quando mi serve . Ho delle perplessità comunque:
    1) Quale utilimità mi verrebbe se imparassi a conoscere e ad editare a mano web.xml non sono specifiche già stabilite e standardizate?

    2) Cos'è Maven? E perchè è conveniente usarlo?

    3) Mi consiglieresti un metodo di lavoro a step per orientarmi forse ce il progetto di qualche sito web professionale esempio fatto con eclipse dove posso imparare?
    4) Mi sapresti dare una descrizione generale per queste altre sezioni del progetto:

    JAX-WS WEB service
    |_Service Endpoint Intefaces
    |_Web services

    Java Resources
    |_src
    |_Libraries
    |_JRE System Library (non si mettono qui le classi java? qual è la differenza tra qusta senzione e web-inf - lib?)

    build

    WebContent
    |_META-INF
    |_Manifest.mf

    WebInf
    |_lib

    voglio sapere in generale che cosa serve la sezione del progetto e in generale a cosa serve ogni file al interno con una breve descrizione cosi mi faccio una mappa iniziale di tutto mi faresti un grande favore

    5) Ho dubbi? Si parecchi ma è ovvio al inizio ho letto il libro di java del hoepli ma come bene sai se queste cose non le applichi in un ambito lavorativo dove ci sono professionisti da cui puoi imparare è un po difficile metterle in pratica senza uno scopo preciso da raggiungere (non so se mi sono spiegato) ovviamente ho anche difficoltà a crearmi un percorso strutturato fatto bene su dove posso imparare tutto quello che serve in maniera sufficiente da poter lavorare e non rallentare gli altri. Su php e mysql ci sono tantissimi libri ma non so qual'è uno buono per iniziare e sopratutto quello del php deve essere strutturato sulla programmazione object oriented molto più e non in maniera framemmentaria e non in maniera framementaria
    utile del vecchio procedurale in quanto permette il richiamo di una funzione molto facilmente basta richiamarla avvantaggiandosi cosi sia
  • Re: Orientamento alla conoscenza del ide eclipse

    5) Ho dubbi? Si parecchi ma è ovvio al inizio ho letto il libro di java del hoepli ma come bene sai se queste cose non le applichi in un ambito lavorativo dove ci sono professionisti da cui puoi imparare è un po difficile metterle in pratica senza uno scopo preciso da raggiungere (non so se mi sono spiegato) ovviamente ho anche difficoltà a crearmi un percorso strutturato fatto bene su dove posso imparare tutto quello che serve in maniera sufficiente da poter lavorare e non rallentare gli altri. Su php e mysql ci sono tantissimi libri ma non so qual'è uno buono per iniziare e sopratutto quello del php deve essere strutturato sulla programmazione object oriented molto più utile del vecchio procedurale in quanto permette il richiamo di una funzione molto facilmente basta richiamarla avvantaggiandosi cosi sia con la snellezza del codice evitando problemi di spaghetti code e sopratutto di riutilizzo.

    PS. ho riscritto il 5 punto perchè è uscito un po strano nel post prima.
  • Re: Orientamento alla conoscenza del ide eclipse

    "Hai un libro, tutorial, guida di riferimento a portata di mano?" Rispondo a questa domanda con no non ho un libro di riferimento sto andando avanti con le guide di html.it
  • Re: Orientamento alla conoscenza del ide eclipse

    Aican ha scritto:


    1) Quale utilimità mi verrebbe se imparassi a conoscere e ad editare a mano web.xml non sono specifiche già stabilite e standardizate?
    Il web.xml è un "sorgente" (come lo è un .java, un .html, un .css, ecc...). Può essere scritto bene, ben indentato, allineato, spaziato. Oppure può essere scritto male. Può anche contenere dei commenti nei termini XML. Insomma è un sorgente che va manutenuto e "curato" così come si dovrebbe fare con il resto dei sorgenti.
    E quindi bisogna conoscere la struttura e il significato dei tag nel web.xml.

    Aican ha scritto:


    2) Cos'è Maven? E perchè è conveniente usarlo?
    Maven è un project management tool, uno strumento per gestire e buildare il progetto. Ma l'aspetto più importante è che scarica e gestisce automaticamente le dipendenze (librerie jar) in maniera automatica.

    Aican ha scritto:


    3) Mi consiglieresti un metodo di lavoro a step per orientarmi forse ce il progetto di qualche sito web professionale esempio fatto con eclipse dove posso imparare?
    Purtroppo non è che c'è un "metodo" ... bisogna studiare bene Servlet, Filter, JSP, possibilmente anche i custom-tag.
    A livello più "professionale" è difficile trovare progetti che usano solo le Servlet, perché sono a un livello molto "basso" di gestione delle request HTTP. Quando si realizzano progetti di un certo livello, si usano degli appositi framework che sono di più alto livello (stanno "al di sopra" delle Servlet) come: Spring Framework/Boot, Struts, Play Framework e altri... E sono ancora tutto un altro mondo da studiare ...

    Aican ha scritto:


    JAX-WS WEB service
    |_Service Endpoint Intefaces
    |_Web services
    Questo riguarda i Web Service in stile SOAP. Credo che per il momento puoi ignorare tutto quello che riguarda i Web Service in generale.

    Aican ha scritto:


    Java Resources
    |_src
    |_Libraries
    |_JRE System Library (non si mettono qui le classi java? qual è la differenza tra qusta senzione e web-inf - lib?)
    Quel Libraries è solo un elemento riassuntivo delle librerie usate dal progetto. E JRE System Library elenca i jar che sono interni al Runtime Java.

    src è dove vanno i tuoi sorgenti.

    Aican ha scritto:


    build
    E' dove viene messo tutto quello che viene generato compilando/buildando il progetto.

    Aican ha scritto:


    WebContent
    |_META-INF
    |_Manifest.mf
    META-INF/MANIFEST.MF è un file di "descrittore" standard presente nei file .jar, .war e altro. Nelle web application è la cosa meno importante in assoluto perché salvo casi molto rari, non serve metterci mano direttamente.

    La WebContent invece è molto importante perché rappresenta la "context root", la directory principale che è esposta su HTTP. Eccetto il contenuto di WEB-INF (da lì in giù) perché per le Servlet Specification il Servlet container deve proibire l'accesso da HTTP alla WEB-INF.

    Se nella WebContent metti un home.html, sarà accessibile da:
    http://nomehost:porta/nomecontesto/home.html

    Se nella WebContent metti un css/stili.css, sarà accessibile da:
    http://nomehost:porta/nomecontesto/css/stili.css

    Dove nomecontesto è il context path che rappresenta sostanzialmente il nome della applicazione all'interno di un Servlet container (es. Tomcat).
    In Eclipse il context path di base (in modo predefinito) è uguale al nome del progetto. Ma può differire, c'è il modo per impostare un context path differente.

    Aican ha scritto:


    WebInf
    |_lib
    Nella WEB-INF/lib ci vanno le librerie .jar eventualmente necessarie per il progetto.
  • Re: Orientamento alla conoscenza del ide eclipse

    Grazie per la risposta esaustiva, vorrei chiedere un'altra cosa questa e la scaletta delle cose da imparare in ordine di importanza (secondo me):

    1)HTML
    2)CSS
    3)PHP - Mysql : qui ho bisogno di un buon libro se hai qualche suggerimento te ne sarei grato
    4)java script

    fin ora questo penso che siano le cose basilari da imparare se ne vuoi aggiungere altre in ordine di difficoltà o qualche altro suggerimento mi farebbe comodo. Grazie
  • Re: Orientamento alla conoscenza del ide eclipse

    Aican ha scritto:


    1)HTML
    2)CSS
    3)PHP - Mysql : qui ho bisogno di un buon libro se hai qualche suggerimento te ne sarei grato
    4)java script
    A parte PHP/MySQL, le cose che hai citato riguardano il "front-end". A questi sarebbe sicuramente da aggiungere il formato di dati JSON (importante per l'interazione con il server). E con una valida conoscenza di Javascript/ECMAScript (ECMAScript è la specifica, di cui Javascript è una implementazione), allora poi ci sono vari framework client-side, giusto per citarne 3: Angular, React e Vue.
    E possibilmente anche i web service REST, che spesso vengono usati per la interazione tra front-end e back-end.
  • Re: Orientamento alla conoscenza del ide eclipse

    Ce ne di roba XD, comunque per caso sai dove posso trovare un progetto di eclipse di sito web completo abbastanza complesso ? Vorrei vedere come viene strutturato
  • Re: Orientamento alla conoscenza del ide eclipse

    Aican ha scritto:


    sai dove posso trovare un progetto di eclipse di sito web completo abbastanza complesso ? Vorrei vedere come viene strutturato
    Purtroppo no, in questo momento non ho idea. Ma il punto è che non è tanto questione di IDE. Se ci sono progetti complessi, probabilmente sono basati su Maven/Gradle. E, ancora, molto probabilmente non sono solo al livello delle Servlet ma usano un qualche framework.

    Quindi non "fissarti" tanto sul IDE e meno ancora sul tipo di progetto "Dynamic Web Project" peculiare di Eclipse, perché se guardi un progetto di una webapp basata su Maven ... è parecchio diverso come struttura, ma per le convenzioni di Maven!

    Magari cerca di documentarti sulle Servlet, trova qualche esempio basilare per iniziare a capire. Anche se trovassi un progetto da es. 50000 righe di codice, non so cosa ci potresti capire. E' come se uno volesse imparare a scrivere romanzi solo cercando di leggere "Guerra e pace" ...
  • Re: Orientamento alla conoscenza del ide eclipse

    andbin ha scritto:


    ....
    Magari cerca di documentarti sulle Servlet
    ...
    Ciao,
    Se ho ben capito , l'OP vuole usare Eclispe per sviluppare in PHP ;

    personalmente di PHP ne so meno di una sfoglia di cipolla
    ... ma mi sembra strano che anche lui abbia le servlet tipiche di java.
  • Re: Orientamento alla conoscenza del ide eclipse

    sspintux ha scritto:


    Se ho ben capito , l'OP vuole usare Eclispe per sviluppare in PHP ;
    Che se così fosse ... di per sé esiste: Eclipse PHP Development Tools

    Ma .. non c'entra nulla né con Java, né con il web.xml, né con le Servlet, ecc...
  • Re: Orientamento alla conoscenza del ide eclipse

    andbin ha scritto:


    sspintux ha scritto:


    Se ho ben capito , l'OP vuole usare Eclispe per sviluppare in PHP ;
    Che se così fosse ... di per sé esiste: Eclipse PHP Development Tools

    Ma .. non c'entra nulla né con Java, né con il web.xml, né con le Servlet, ecc...
    ... o forse l'OP non ha chiaro che java e javascript sono mondi completamente diversi
    nonostante la somiglianza dei nomi;
    nel qual caso è bene ribadirlo fortemente


    @Aican
    ma, indipendemente dall'IDE che vuoi usare, vuoi studiare PHP o Java ?
    (javascript serve conoscerlo in entrambi i casi)
  • Re: Orientamento alla conoscenza del ide eclipse

    Ciao, allora ho scelto eclipse perchè mi hanno detto che è uno dei piu usati in ambito professionale ma ovviamente se ce bisogno di cambiare ide lo faccio non ce problema XD, per quanto riguarda quello che voglio studiare con java so già qualcosa(so che le javascript sono un altro mondo XD) che purtroppo non ho mai potuto applicare in maniera concreta a causa di mancanza di situazioni concrete in cui usarle purtroppo nessuno ti tende una mano per aiutarti e non riesco a trovare nessuno per adesso che mi faccia fare esperienza in campo reale (che sfiga), quindi per adesso vorrei imparare il php in maniera abbastanza approfondita.
  • Re: Orientamento alla conoscenza del ide eclipse

    Aican ha scritto:


    Ciao, allora ho scelto eclipse perchè mi hanno detto che è uno dei piu usati in ambito professionale
    ..............
    per adesso vorrei imparare il php in maniera abbastanza approfondita.
    Eclipse è sicuramente usatissimo per java; per PHP ho qualche dubbio.

    In bocca al lupo con lo studio
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
14 risposte