Parsing file configurazione in fortran

di il
1 risposte

Parsing file configurazione in fortran

Siccome non so bene dove rivolgere questa domanda la metto qui. Eventualmente mi direte dove spostarla.

Ho scritto un programmino per eseguire un certo calcolo ingegneristico.
Il programma è abbastanza semplice e può essere applicato a diversi casi simili.
Però per ogni caso ci sono una serie di parametri da modificare ogni volta editando il sorgente e ricompilando.
Se utilizzo il programma di rado è facile che debba perdere un po' di tempo a rileggere il sorgente per capire dove e come modificarlo...
Allora ho pensato di predisporre un file di configurazione in cui definire i parametri da modificare per adattare il calcolo al caso specifico. In questo modo potrei non toccare più il sorgente e limitarmi a creare un file di configurazione da dare poi in pasto al programma. Qualcosa da lanciare tipo:
$ calcolo <nome_file_configurazione>
Per Il formato del file di configurazione avrei pensato a qualcosa di semplice ma leggibile del tipo:

1- le righe che iniziano con "#" sono commenti
2- i parametri vengono definiti in righe del tipo: Parametro = <valore>

Prima di entrare eventualmente nel dettaglio vi chiederei cosa ne pensate.

1 Risposte

  • Re: Parsing file configurazione in fortran

    Ciao.
    Certo che lo puoi fare...!
    E se non vuoi che appaia all'avvio, una schermata o form di richiesta dei parametri/valori che possono cambiare nel calcolo, puoi usare un semplice file testo sequenziale, contenente come hai detto tu, i valori che possano cambiare, che il tuo programma andrà a leggere con cui valorizzerà le variabili del tuo codice... .
    Poi, se tu usassi sempre il solito file, potresti fare a meno di metterlo come parametro al lancio del tuo programma (in pratica il nome del file sarebbe dentro il codice stesso), se invece, ti potrebbe tornare comodo, memorizzare via, via, vari file di parametri (in modo tale che potresti avere file per vari calcoli conosciuti/varie tipologie di calcolo), in modo tale da crearti una sorta di 'libreria di file parametri'. Allora, risolveresti come già hai accennato, passando alla riga di comando un parametro per il programma (nome del file da leggere).
    Saluti.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte