PayPal è un metodo di pagamento sicuro? Io dico di no.

di il
5 risposte

PayPal è un metodo di pagamento sicuro? Io dico di no.

Nel mondo dei pagamenti elettronici ci sono decine di sistemi di pagamento su cui nutro dubbi riguardo al lato sicurezza, ma sono usati da tutti, quindi adeguandosi alla corrente li si adopera.
Uno di questi sistemi è PayPal, che uso dal 2005. Mai avuto un problema, ma ieri sera...
Stavo andando al lavoro, quando ho ricevuto una notifica dall'app della C/C: "Hai dato un pacco di soldi a JustEat". Ohibò, eppure abbiamo appena finito di cenare e i computer di casa sono tutti spenti! Apro JustEat e non trovo nessun ordine recente. Controllo anche PayPal (che uso di solito per pagare JustEat), e lì ci trovo la transazione "pagamento automatico".
Visualizzo i dettagli e scopro un ordine fatto (non dal mio account JustEat) a un ristorante mai sentito (secondo Google è a Roma, io sto a Bologna...). Queste transazioni dovrebbero essere verificate tramite "Dispositivo registrato", quindi controllo l'elenco dei dispositivi registrati e non trovo niente di anormale. Apro un contenzioso con PayPal, e il 23/9 mi rispondono così:
"Abbiamo completato la revisione della tua pratica e stabilito che non si è verificato nessun uso non autorizzato del tuo conto PayPal." E qui PayPal chiude la discussione, su quella transazione non posso più opporre alcuna obiezione. Parlare con un umano è una cosa "da fantascienza".
A questo punto controllo l'account JustEat di mia moglie e scopro che non è accessibile e nemmeno il recupero password funziona. Deduco che qualcuno ha trovato la combinazione email/password e preso il controllo dell'account, da lì hanno ordinato e mangiato a spese mie. Su quel conto si poteva ordinare e pagare con il mio PayPal, ma in teoria solo dal browser "riconosciuto", cioè quello del suo PC.
Quindi, se secondo PayPal non c'è niente di non autorizzato (notare la doppia negazione), significa che una volta entrati in possesso dell'account JustEat, che facciano un click da un browser o da un altro non fa differenza. Quindi la spiegazione "Un dispositivo registrato è un browser web o mobile personale o un dispositivo mobile utilizzato per accedere al tuo conto PayPal che viene ricordato da PayPal in seguito alla conferma della tua identità" è completamente farlocca.
Se PayPal ha accettato un pagamento senza chiedere la password (che ha la 2FA), significa che ha verificato che l'utente che ha fatto il pagamento lo ha fatto da un dispositivo riconosciuto e autorizzato a effettuare un pagamento senza verifiche d'identità.
Ora, per esclusione, l'unico dispositivo in funzione in quel momento era il mio smartphone. PayPal non fornisce informazioni su quale dispositivo ci fosse dietro l'ordine, ma escludo il mio smartphone, dato che non è stato usato il mio account JustEat, a meno che non abbiano immesso le credenziali rubate in JustEat nell'app per smartphone, e che l'app sia sempre "riconosciuto", anche se di fatto non lo è (in PayPal compare un "sanders_n", ma credo sia l'app di PayPal).
A questo punto ci siamo rivolti a JustEat che dopo qualche giorno ha riconosciuto l'uso improprio dell'account di mia moglie, lo ha cancellato e ci ha stornato l'addebito.
Però ora mi viene da pensare che l'anello debole sia anche JustEat, che non ha un accesso con 2FA... Ma i siti che accettano PayPal e non hanno una verifica 2FA sono tanti...
Per iniziare, ho tolto il pagamento automatico da tutti i siti...

5 Risposte

  • Re: PayPal è un metodo di pagamento sicuro? Io dico di no.

    Andrea Quaglia ha scritto:


    Quindi la spiegazione "Un dispositivo registrato è un browser web o mobile personale o un dispositivo mobile utilizzato per accedere al tuo conto PayPal che viene ricordato da PayPal in seguito alla conferma della tua identità" è completamente farlocca.
    Ciao, la spiegazione è corretta ma non è applicabile a questa casistica.
    La questione autenticazione a doppio fattore a cui segue il censimento del browser o dispositivo è valida per una transazione diretta e che implica la partecipazione attiva dell'utente. Se il dispositivo o browser non è censito viene richiesta al volo l'autenticazione.

    Quando invece attivi il pagamento automatico, stai autorizzando e indicando al gestore dei pagamenti, es. PayPal, di considerare affidabile la richiesta di transazione che arriva da un determinato esercente.

    Immagina che il pagamento automatico viene usato anche per le transazioni di rinnovo abbonamento per tacito rinnovo. Ciò significa che l'esercente richiede un pagamento quando ritiene che sia dovuto, magari alle 3 di notte, e senza la partecipazione attiva dell'utente.

    L'anello debole è proprio questo. Il gestore delle transazioni si deve fidare dell'esercente e non può imporre che quest'ultimo applichi lo stesso livello di sicurezza.

    Hai fatto benissimo a rimuovere l'autorizzazione al pagamento automatico.
  • Re: PayPal è un metodo di pagamento sicuro? Io dico di no.

    Ed in tutto ciò, che cosa c'entra paypal?
    Il problema è la sicurezza di justEat.
    Paypal ha fatto il suo dovere.
    Procedere con un pagamento automatico, autorizzato da un account di una app autorizzata da te stesso, e poi successivamente dai ladri.
    Per paypal era tutto regolare, anche dopo la contestazione.
    Sicuramente sarà justEat che avrà aperto una ulteriore contestazione relativa a quella transazione e ricevuto il rimborso da PayPal.
  • Re: PayPal è un metodo di pagamento sicuro? Io dico di no.

    Ok, sono d'accordo che il problema sia JustEat. Ma per quei siti come JustEat, che non hanno protezione 'robusta', il pagamento automatico non dovrebbe essere disponibile. Se io faccio un abbonamento (tipo Netflix), lo faccio una volta sola, e se voglio cambiare piano di abbonamento re-immetto le credenziali. Se compro una pizza è una cifra, se offro da mangiare a tutto il condominio è un'altra, quindi no, il pagamento automatico non dovrebbe essere nelle disposizioni di JustEat.
    Per questo dico che PayPal non è sicuro, perché prende per buono un commerciante che non è sicuro, e come JustEat (che non dispone di accesso 2FA) ci sono molti altri.
  • Re: PayPal è un metodo di pagamento sicuro? Io dico di no.

    "Se compro una pizza è una cifra, se offro da mangiare a tutto il condominio è un'altra, quindi no, il pagamento automatico non dovrebbe essere nelle disposizioni di JustEat." ,in effetti sarebbe utile poter settare un importo massimo per il pagamento automatico...
  • Re: PayPal è un metodo di pagamento sicuro? Io dico di no.

    Mi sembra che si stia cercando il pelo nell'uovo in una torta alla ciliegia
    1) non esistono pagamenti sicuri al 100% per il banale motivo che ci sono n-mila intermediari e TUTTI dovrebbero essere sicuri al 100%.
    basta che uno sia sicuro al 99.99999999999%, ecco lo che c'e' una possibile falla.
    2) i pagamenti automatici NON SONO un problema, il problema e' COME si usano.
    E' un po' come la stupidaggine che bisogna mettere nel libretto di istruzioni di una lavatrice che non e' adatta a lavare il gatto, o l'avvertenza che ti puoi scottare se prendi un caffè bollente.

    partendo dalla BANALE considerazione che quando una sborsa dei soldi DEVE confermare, ci sono ben pochi casi in cui ha senso attivare un pagamento automatico.

    La comodita', SI PAGA
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte