Perchè NodeJS ?

di il
30 risposte

30 Risposte - Pagina 2

  • Re: Perchè NodeJS ?

    Inoltre tu hai citato booking dicendo che non userebbe mai un NoSql, ma se avessi letto il link dei clienti mongodb che postai avresti letto nomi come Expedia, Facebook, il sito del guardian, ebay, è mille altri...

    E anche booking.com lo usa https://www.slideshare.net/mobile/isotopp/data-diversity-at-bookingcom

    E cito testualmente "used for search much faster then mysql"

    Concludo dicendo che i database Sql ci saranno sempre ma saranno e sono già tanto tanto affiancati al NoSql perché sono più veloci e comodi.
  • Re: Perchè NodeJS ?

    FabioBuono ha scritto:


    Lisp, Ocaml, Epsilon, haskell.... Sono usati da quelli che si vede, dipende sempre dal campo di lavoro, però sono strumenti potentissimi...
    Sono nicchissime, non nicchie.
    Riguardo i db a documenti, sono usati anche da Facebook e molte altre aziende.

    Ti basta leggere qui

    http://blog.outsourcing-partners.com/2012/10/why-nosql-database-is-used-by-facebook-google-and-linkedin-applications/

    E non capisco perché continui a dire che non è vero.??
    Perchè bisogna capire quanto si legge.
    Nel caso di Facebook è il sistema di posta / messaggistica ad utilizzare il banale nosql.
    è abbastanza ovvio che un messaggio email è banalmente impacchettabile in un blob e finire dentro mongodb/cassandra o quello che preferisci.
    Ma si tratta, come ho cercato di spiegare, di un ambito specifico, specificissimo, una frazione dell'intero "mondo".
    Poi il tuo essempio di un kernel scritto in javascript non ha molto sensa, un kernel non si può scrivere in un linguaggio interpretato a meno di non avere un layer con l'interprete, assurdo, ci hanno provato a fare qualcosa del genere al mit con exokernel ma sai com'è andata...
    Nessuno vieta di compilare javascript.
    Il punto non è però questo aspetto, bensì l'affermazione secondo la quale avrebbe chissà quale utilizzo general purpose.
    Non è così, e non credo lo sarà.
    Comunque io conosco pacchi di aziende che lavorano funzionale...
    Io invece non ne conosco neppure una, che lavori SOLO con paradigmi di quel genere.
    e se cerchi annunci di lavoro non scarseggiano all'estero...
    Se cerchi richieste di lavoro come saldatore evoluto ne trovi ben di più.
    Ma per ora al TPF 2017 nell'università del Kent non sembrava molto diverso il punto di vista, cerca gli atti della conferenza. E tutti i siti che parlano di trend di programmazione dicono lo stesso ad esempio un sito a caso trovato al volo :
    http://yoppworks.com/8-predictions-of-future-programming-based-on-2017-trends/
    Alè, si tratta della solito "è fico, sarà fichissimo, diverrà ficherrimo".
    Ho letto solo il link che hai messo, e mi pare confermare (qualsiasi attendibilità abbia) che non afferma affatto che il mondo sarà stravolto, anzi spiega (per chi legge) che dopo 15 anni (cioè ere geologiche) di sforzi molti "sogni" non si sono avverati.
    Tra l'altro è un sito che offre corsi... casualmente vedono come "futuro" proprio quello che offrono... come chiedere all'oste se il suo vino è buono
    Comunque il post iniziale era su node.js... Anche lì sarà il tempo a dirci quanto è buono... Secondo me molto buono, ma si vedrà.
    su javascript mi sono già espresso, ma conosco molto meglio il mondo database (anche di mongo)

    Ho sempre parecchi dubbi con le "classifiche" sui linguaggi, comunque
    https://stackify.com/wp-content/uploads/2017/12/word-image-9.png
  • Re: Perchè NodeJS ?

    FabioBuono ha scritto:


    Inoltre tu hai citato booking dicendo che non userebbe mai un NoSql, ma se avessi letto il link dei clienti mongodb che postai avresti letto nomi come Expedia, Facebook, il sito del guardian, ebay, è mille altri...

    E anche booking.com lo usa https://www.slideshare.net/mobile/isotopp/data-diversity-at-bookingcom

    E cito testualmente "used for search much faster then mysql"

    Concludo dicendo che i database Sql ci saranno sempre ma saranno e sono già tanto tanto affiancati al NoSql perché sono più veloci e comodi.
    1) Nosql non è più veloce, è più lento in tutto, tranne 1 caso
    2) non sono più comodi, sono più scomodi in tutto, tranne 1 caso
    3) manca la gestione delle transazioni, in nosql, e pertanto nessun sito "serio", cioè deve devi essere sicuro che la transazione sia completata oppure no, può usarlo.
    niente homebanking, niente booking di biglietti aerei o quello che vuoi.
    niente amazon
    insomma niente che non possa tollerare errori.
    se mandi un messaggio facebook e questo non arriva al destinatario, è un problema, ma anche no (nel senso che non "muore nessuno").
    se in booking.com quando ti appare un link esso riporta 10 risultati, invece poniamo degli 11 effettivi, non succede nulla, pazienza.

    se prenoti un biglietto aereo, il sistema di dice che è OK, e lo paghi, e ti prende i soldi dalla carta di credito, ma in realtà la prenotazione non c'è, è un problema ben diverso.

    Suggerisco quindi di impratichirsi con nosql, e SQL "canonico", per comprendere di cosa si tratta, piuttosto che leggere "tizio lo usa, quindi è fico", per poi scoprire che tizio lo usa per le ricerche nelle email (applicazione per inciso per cui si utilizza lucene e sphinx) o per rendere più veloce l'autocomposizione nelle ricerche proposte.

    La slide dice "mysql fa molto, ma non fa tutto".
    E' verissimo.
    Si potrebbe aggiungere "nosql fa pochissimo, ma lo fa bene"
  • Re: Perchè NodeJS ?

    Ti ho citato mille siti e fonti che spiegano perché tutti i grandi ora usano NoSql come database insieme al classico Sql, mi hai detto che un sito come booking non potrebbe usarlo e ti ho linkato un pdf di booking in cui dice che lo usano perché è più veloce nelle query e in lettura in generale. Ora parli di Amazon, ok, ma indovina anche loro lo usano, lo usi ogni volta che fai una query o un acquisto, e ne hanno anche uno che fornisco con il servizio cloud e che sponsorizzano come molto più veloce di un qualsiasi Sql in ogni campo, si chiama DynamoDb. Controlla pure. Ah i NoSql come mongo hanno la possibilità di gestire l'integrità referenziale, ad esempio mongo con morphia. Ma comunque stai confondendo paradigmi database diversi il che non è molto sensato.
  • Re: Perchè NodeJS ?

    E dato che hai citato anche rayaniar come caso che non userebbe nosql... Ti linko questo

    https://www.computerworlduk.com/data/ryanair-invests-in-nosql-mobile-platform-boost-customer-experience-3605335/?amp

    Ora a costo di andare fuori tema, perdonami, un altro grande protagonista del futuro con node.js e i NoSql sarà di sicuro webassembly.
  • Re: Perchè NodeJS ?

    Avrei una domanda, dove hai trovato che Facebook usa NoSql per la posta e basta? I ho trovato che lo usa per aree mission critical.

    https://blog.yugabyte.com/facebooks-user-db-is-it-sql-or-nosql-6ec01b2e7f65

    Nota "storica" : Facebook usa tra gli Altri nosql db anche apollo dal 2014

    https://www.infoq.com/news/2014/06/facebook-apoll
  • Re: Perchè NodeJS ?

    Dal link su ryanair che hai postato:
    “We want to give you access offline to reference data, such as station information, information about airports, some of our business rules, restrictions. We want to offer you relevant products and services because we know where you are travelling and when you are travelling and we want to allow you to make certain changes even on the day you are travelling.”

    Quindi il db nosql viene usato solo per leggere dati. Un po' come se fosse una cache del db relazionale, dove invece vengono anche inseriti e modificati i dati (che è un'operazione molto più complessa).
    Idem per booking e gli altri. I db nosql servono a velocizzare la lettura di dati che la prima volta vengono comunque presi da un db relazionale ma poi vengono salvati in una forma "elaborata" nel db nosql. Con tutti i vantaggi ma anche i problemi che ciò comporta.

    Quanto a webassembly, il giorno che tutti i maggiori browser lo supporteranno spunteranno fuori anche dei compilatori appositi per i linguaggi di alto livello, e conoscere la sintassi del webassembly sarà utile tanto quanto conoscere quella dell'assembly x86 o MISM.

    Comunque sarebbe meglio aprire un topic a parte.
  • Re: Perchè NodeJS ?

    FabioBuono ha scritto:


    Avrei una domanda, dove hai trovato che Facebook usa NoSql per la posta e basta? I ho trovato che lo usa per aree mission critical.

    https://blog.yugabyte.com/facebooks-user-db-is-it-sql-or-nosql-6ec01b2e7f65

    Nota "storica" : Facebook usa tra gli Altri nosql db anche apollo dal 2014

    https://www.infoq.com/news/2014/06/facebook-apoll
    Cassandra viene usato solo per la posta (più precisamente per MOSTRARE la posta). Poi ne usa altri, tipo memcache, ma sempre solo per letture.

    Comunque il primo articolo fa una gran confusione...
  • Re: Perchè NodeJS ?

    Si stava parlando di Node.js ma l'argomento si sta allargando ad altro....
    Vi chiedo di tornare al tema iniziale, grazie.
  • Re: Perchè NodeJS ?

    Scusa Toki, siamo andati fuori topic.
  • Re: Perchè NodeJS ?

    Tranquillo, capisco benissimo che sono temi su cui ci si appassiona.
    In questi casi potete benissimo aprire dei threads appositi.
  • Re: Perchè NodeJS ?

    Tornando al tema principale della discussione, vorrei fare un'ultima osservazione. È stato detto che node è javascript non sarebbero adatti a scrivere applicazioni. A tale proposito vorrei far notare che l'editor visual studio code di Microsoft è scritto in javascript

    https://it.m.wikipedia.org/wiki/Visual_Studio_Cod

    Ma anche Atom e anche web app come PayPal, Netflix, godaddy, eBay, Uber, Linkedin, ecc ecc..
  • Re: Perchè NodeJS ?

    Non so se è stato detto, ma un altro motivo valido dell'uso di Node.js risiede nella facilità (tramite promises e callback) di effettuare chiamate I/O non bloccanti (*).
    Comunque non credo che esista uno strumento/linguaggio lato server migliore di un altro, quanto piuttosto quello più adatto alle proprie esigenze; per essere più specifici, la valutazione del merito, secondo me, andrebbe fatta nell'ottica dell'implementazione di un application server e non tanto in un contesto di fruizione di classici siti internet (più o meno complessi).

    (*) caratteristica possibile anche con altri linguaggi/strumenti, tipo PHP, Java e altri, poi non so con quale semplicità o supporto nativo dello strumento.
  • Re: Perchè NodeJS ?

    FabioBuono ha scritto:


    E dato che hai citato anche rayaniar come caso che non userebbe nosql... Ti linko questo

    https://www.computerworlduk.com/data/ryanair-invests-in-nosql-mobile-platform-boost-customer-experience-3605335/?amp
    Faccio un'ultima osservazione, visto il richiamo di tornare a node.js.
    Tutti i link che hai messo non fanno altro che confermare quanto ho scritto che, tra l'altro, è "farina del mio sacco", non ho certo necessità di usare motori di ricerca vari su questo tema.
    Nello specifico si tratta di un'applicazione per cellulare OFFLINE, cioè un modo per portarsi in volo (senza connessione) "qualcosa" (a cosa serva tutto ciò lo sa solo Ryanair)

    i vari nosql sono essenzialmente analoghi a un filesystem: data una chiave viene creata una "directory" entro cui viene mantenuto "qualcosa" (blob binari, json, o quello che si vuole).
    Fine.
    E' quindi facile e veloce accedere al contenuto della "directory" (esattamente come si farebbe su un filesystem), il "blobbone" è già precalcolato (quindi può essere mostrato anche senza connessione, ecco l'utilizzo a scopo di visione dell'app ryanair) e così via.
    Ma continuano a mancare sia i join, sia ACID.
    In assenza di questi due (elimino lo spiegone sul perchè e percome) NON E' POSSIBILE (e ribadisco NON E' POSSIBILE) utilizzarlo ove serve consistenza dei dati (e via con lo spiegone sui generali bizantini e chi più ne ha ne metta, sono tutti problemini che si studiano nei vari corsi universitari).

    Se qualcuno è interessato a sapere "DAVVERO" come funzionano i più diffusi nosql, e quando usarli (cioè praticamente mai) e quando no (cioè praticamente in tutti i casi\pochissimi) sarò lieto - in altri thread - di andare con gli "spiegoni".
  • Re: Perchè NodeJS ?

    ...
    Io so solo che ero in una azienda dove mi hanno fatto fare un gestionale, con anche una parte di libro-mastro aziendale, con electron ... "coso" che funziona su node JS e che usava "Typescript" (che poi tipizza a modo suo), se non castavo delle varibili gia dichiarate e inizializzate come numeriche in una somma posta in un ciclo, queste al posto di sommarsi, si concatevano ... Che affidabilità vuoi dare ad un linguaggio che ogni tanto sbaglia anche a fare la somma di 2 variabili?!
    ....
    Sopra m'è parso di leggere che c'è qualcuno che sostiene che il nucleo di autocad è scritto con Javascript ??????? ???? eh?
    Casomai autocad offre delle Interfacce API scritte in Javascript per poterci collegare le interfacce web aziendali! (è altra cosa!)

    Il riferimento al passasggio di dati in Json ... perché con altri linguaggi è vietato usare Json ... anzi io trovo macchinose e scomode le chiamate SOAP, e uso REST con scambio di dati tipo json, sia quando programmo in Java che ultimamente con C#.

    Comunque ora Angualar è ancora cambiato, e sono nati almeno altri 3 framework javascript Tutti FIGHISSIMI per chi è sempre super allegro per tutto.

    Poi non ho capito poi perché si è passati a parlare di Database....

    Avendo letto tutto, sinceramente, non ho trovato gradi risposte ... anzi
    Ora che mi sono addentrato di più nella programmazione mobile, dopo aver girato diverse fonti di informazione, mi son messo a programmare con xamarine,
    un po' scomodo all'inizio, sapete ero abile a creare interfacce son HTML e CSS e con il codice di xamarin ci si sente un po più blindati...

    Grazie a tutti della partecipazione.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
30 risposte