Perchè NodeJS ?

di il
30 risposte

Perchè NodeJS ?

Salve a tutti,
scrivo qui perchè è una domanda che è da un po che mi gironzola nella testa ...
Non riesco proprio a capire il perchè si sono sognati di creare cose come node.js , che a quanto ho capito servono per creare ipertesti (anche se le chiamano app ) scrivendo quello che si scrive con asp, jsp, php, coldfusion e altri ancora, in Javascript .... quale vera utilità ha?
Puoi fare n chiamate asincrone chiamando una "server:porta" dal codice al posto di chiamare "server/pagina" ?

Domande mi sorgono perchè, essendomi un po isolato dal mondo web, quando mi sono riaffaciato ho scoperto che ci sono aziende che cercano esperti di angularJS ... che è nato poco tempo fa ma ha talmente tanti difetti che i pochi esperti che ci sono gia stanno migrando ad altra tecnologia ... e un'altra decina di librerie del genere, che dicono di creare app web in javascript usando strutture MCV ... (Cosa che trovo contorta in quanto esiste gia il DOM html come rifermento degli oggetti)

Io so che una pagina ipertestuale ovvero HTML ha bisogno di Javascript per le interazioni di calcolo e richiamo e di CSS per le interazioni dell'aspetto, C'è un lato client (browser), e un lato server (APACHE, IIS ... altri ).