Portatile o Fisso

di il
6 risposte

Portatile o Fisso

Ciao a tutti!
Volevo chiedere dei suggerimenti, io a settembre inizierò l'università indirizzo informatica quindi dovrò comprarmi un pc visto che ho rotto il mio portatile qualche mese fa, inizialmente ero orientato per un altro laptop solo che girando per internet sono arrivato a capire che per il portatile spendi di piu per avere di meno, solo per la comodità di portarlo ovunque, e qui sta il fatto, io non ho questo bisogno essendo abbastanza vicino all'università lavorerei solo a casa.
Volevo chiedere un parere magari per qualche modello in particolare - io non ho mai avuto un pc fisso - e se veramente a parità di prezzo il fisso eccelle.
In questo momento in azienda ho un portatile con
Processore: Intel core i5 5200 CPU 2,20Ghz
Ram: 16 Gb
Hard Disk: 1Tb
Il mio budget è di circa 700 ma anche 800 in vie estreme e mi sarei accontentato per un portatile almeno 8Gb di ram lasciando invariati Hard Disk e CPU e non ho idea con lo stesso prezzo a cosa posso ambire con un fisso.
Grazie mille a tutti in anticipo!

P.S. La cosa che mi interessa meno è la grafica, lo userei solo per programmare .

6 Risposte

  • Re: Portatile o Fisso

    Io andrei su un portatile. Anche se ora pensi di lavorare solo da casa, è praticamente sicuro che in futuro dovrai portarti dietro il pc per lavorare con altri studenti per dei progetti o per fare dei laboratori (ad esempio, io adesso per un corso di bioinformatica mi devo portare dietro il pc almeno una volta a settimana perché i laboratori si svolgono nell'aula "normale" anziché nel laboratorio di informatica).

    Inoltre, secondo me non c'è tutta questa differenza di prezzo tra fisso e portatile. Considera che per il fisso sei anche obbligato a prendere schermo, tastiera e mouse.
  • Re: Portatile o Fisso

    Sono d'accordo con dvaosta. Comunque col budget che hai a livello notebook puoi trovare anche dei processori i7 con 16Gb di RAM e HD da 1 Tb (sto guardando ora un HP Pavillon con queste caratteristiche su un sito di una nota catena di prodotti di elettronica/informatica)
  • Re: Portatile o Fisso

    Me lo potresti linkare perfavore? Magari a trovare queste caratteristiche
  • Re: Portatile o Fisso

    Eh, ho visto ora che non risulta disponibile, perchè evidentemente a quel prezzo è andato a ruba. Però c'è un Lenovo con caratteristiche simile a poco più. Link qui non ne metto, ti mando un mp
  • Re: Portatile o Fisso

    Non è una gran scelta, è già obsoleto.
    Per l'ennesima volta...

    1) unità di massa. Più è veloce, meglio è. Lascia stare le lavatrici (hd magnetici), a favore esclusivamente di nvme e (in subordine) SSD.
    Stabilito questo, cioè che avrai solo ed esclusivamente unità a stato solido, potrai scegliere il resto.

    2) per la RAM è inutile acquistarla ora (se ha budget piccolo), conviene invece verificare di avere almeno uno slot libero (per aggiungere un secondo modulo se e quando calerà, se e quando ti necessiterà)

    3) la qualità del display è l'elemento più importante di tutti, sia per un fisso, ancor più per un portatile.

    Personalmente non uso (quasi) mai un portatile per lavori "veri" (e ne ho 5, da tablet Windows a 13, 14, 15), giacchè avere (più) display minimo da 27" aumenta la produttività enormemente.

    Detto questo, con quel budget, OGGI, una macchina portatile dignitosa è l'Acer P2510-m-747z

    Core i7 di penultima generazione, display opaco dignitoso FHD, SSD da 256GB.
    Non è il più veloce, nè il più bello, ma non ha veri punti davvero deboli (a parte l'espansione RAM)
  • Re: Portatile o Fisso

    > giacchè avere (più) display minimo da 27" aumenta la produttività enormemente.
    sono d'accordo, io però mi trovo bene con il portatile mandando il segnale video in un monitor da 27,si trovano dei buoni monitor a prezzi contenuti,
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte