Post Laurea Consigli

di il
2 risposte

Post Laurea Consigli

Lo so, è l'ennesimo post sull'argomento. Un pò per terrore, un pò per l'eccitazione e un pò per sto COVID che ha sballato tutto, mi preme aprire questo post.

Finito triennale in Informatica, votazione 90. Ho 28 anni, naturalmente ho fatto altro prima, ma ammetto che il potere dei soldi era più forte di quello per studiare, anche se avevo l'opportunità comunque di farlo.
Cosa so? Niente, ogni giorno scopro sempre cose nuove. Ho visto SQL, C, Java(andbin è il miglior professore in quest'ultimo anno) all'università. Nel tirocinio di quasi tre mesi, ho visto qualcosa sui microservizi, i containers, Docker, Express, REST, e quindi JavaScript, Node.js, MongoDB, JSON e Java per Android. Aggiungo inutilmente anche le metodologie SCRUM.

Secondo il mio prof di Java, sono una pippa nella teoria perchè non ho un metodo di studio "universitario", anche se poi a penna sono un "discreto programmatore". Ma, in realtà portando avanti questa laurea per 10 anni la mia voglia di studiare era ormai arrivata a zero, anche se da quando ho finito imparo molto più infretta(ho mangiato CleanCode e ora sto leggendo un libro su Python) e se avessi avuto la stessa voglia di studiare come l'ho avuta in azienda, avrei fatto sicuramente meglio (se mio nonno avesse avuto tre palle avrebbe fatto il flipper).

Laurea Magistrale? ne ho parlato un sacco di volte anche con la mia ragazza, e il ragionamento in comune è ora basta, se poi prossimamente ho l'opportunità di andare a vivere da solo, mi guarderò allo specchio e mi rifarò la stessa domanda, "vuoi fare la magistrale?". Oh 28 anni direi basta...basta anche alla parmigiana di mammà.

Quindi vediamo cosa mi piace? beh sicuramente stare al pc, il software developer mi diverte, per dispiacere di zio bob sono poco pulito nel codice, però non mi sono neanche più di tanto applicato, almeno per una triennale, oltre all'esame di Algoritmi e Strutture di Dati, bastava la logica "è sporco, ma funziona, per i bug ci metto una bella pezza". Ora tra qualche giorno volevo iniziare qualche progetto mio, riprendendo un pò quello visto con Android Studio e integrarci le tecnologie dell' IOT, quindi Mosquitto ecc...Naturalmente vorrei rivedere Docker che sembrava un valido strumento, e quindi microservizi e containers, che ne dite?

Per ultimo vi dico che sono terrorizzato perchè non mi sento preparato ai colloqui e a quello che verrà. Poi con sto COVID noto un sacco di offerte lavorative con contratti stage o di consulenza. Il mio tutor mi ha detto "fai tutti i colloqui, anche se non ti interessa, inizia quanto prima anche con realtà diverse". Io avrei iniziato anche nell'azienda dove ho fatto tirocinio, un'azienda molto importante a livello mondiale e che già diciamo propone un posto quasi per sempre(cosa che per pigrizia vorrei), ma con le assunzioni sono ferme dagli inizi di marzo.

Che consiglio mi date? cosa mi aspetta fuori? accetto qualsiasi cosa? le aziende per la maggiore che figura cercano?

OT, volevo farmi una mezza idea sull'hackeraggio e anche su come muoversi in sicurezza sul piano personale (come gestire un proprio pc, rete di casa, o anche dati personali ecc...). Avete qualche consiglio di libri,appunti o su questa linea? sapete dirmi se i due volumi di HackLog sono una lettura interessante?

2 Risposte

  • Re: Post Laurea Consigli

    HalJordan ha scritto:


    Ho visto SQL, C, Java(andbin è il miglior professore in quest'ultimo anno)
    Beh .. che dire ... grazie!

    HalJordan ha scritto:


    Laurea Magistrale?
    [...]
    Ora tra qualche giorno volevo iniziare qualche progetto mio, riprendendo un pò quello visto con Android Studio e integrarci le tecnologie dell' IOT, quindi Mosquitto ecc...Naturalmente vorrei rivedere Docker che sembrava un valido strumento, e quindi microservizi e containers, che ne dite?
    [...]
    Per ultimo vi dico che sono terrorizzato perchè non mi sento preparato ai colloqui e a quello che verrà. Poi con sto COVID noto un sacco di offerte lavorative con contratti stage o di consulenza.
    [...]
    Che consiglio mi date? cosa mi aspetta fuori? accetto qualsiasi cosa? le aziende per la maggiore che figura cercano?

    OT, volevo farmi una mezza idea sull'hackeraggio e anche su come muoversi in sicurezza sul piano personale (come gestire un proprio pc, rete di casa, o anche dati personali ecc...). Avete qualche consiglio di libri,appunti o su questa linea? sapete dirmi se i due volumi di HackLog sono una lettura interessante?
    Dare risposte su questo tipo di argomenti purtroppo è sempre abbastanza difficile, perché riguarda scelte, gusti e questioni anche molto personali. Poi la situazione attuale italiana (/mondiale) causata dall'emergenza sanitaria che si sta vivendo ormai da mesi ovviamente rende tutto decisamente più critico in ambito lavorativo, ovvero mette in difficolta sia chi il lavoro ce l'ha, sia chi per vari motivi lo sta (ri)cercando.
    Quindi se non hai proprio urgenza/interesse di trovare subito subito un lavoro, potresti aspettare qualche mese per vedere come si sistemano le cose.

    Dal punto di vista puramente "tecnico", potrei suggerirti di non fare "troppe" cose. Hai parlato prima di svariati ambiti: C, Java, SQL, microservizi, REST, Docker, Node.js, MongoDB, ecc... Tutte belle cose, assolutamente. Ma non vorrei che hai visto sì tante cose ma ognuna affrontata forse poco e/o male.
    Quindi magari potresti focalizzarti su pochi buoni obiettivi. Non so .. es. ti piace Java? Allora puoi continuare su quello. Ci sono una marea di cose da imparare anche ad esempio su tutte le novità nelle ultime versioni. Ti piace l'ambito microservizi in stile REST? Con Java ci sono una varietà di framework appositi per realizzarli e/o invocarli.
    Ti piace comunque l'ambito "backend" ma non in Java? Allora ad esempio si può continuare con Node.js. Oppure in ambito "frontend"? Allora lì si parte dalla conoscenza di Javascript/EcmaScript fino all'intero "mondo" di framework tra cui Angular/React/Vue/ecc...

    Data la tua età, avrai sicuramente tempo in futuro per "espandere" le conoscenze anche in vari altri ambiti. Purtroppo, per affinare veramente bene le conoscenze in un certo ambito serve una cosa importante: il tempo. E ce ne può voler molto ... da mesi fino anche a anni.
  • Re: Post Laurea Consigli

    No dai grazie a te, che sei sempre stato disponibile a chiarimenti anche quando la testa era de coccio.

    Ma assolutamente gli argomenti trattati sono stati fatti male. In realtà il progetto svolto non mi ha soddisfatto in pieno e ho anche un pò di noia ad andarlo a discutere perchè ripeto non mi ha dato entusiasmo. E' stato importante per me, poter andare contro a determinati linguaggi e tecnologie, per poter vedere altre cose al di fuori da quelle insegnate dall'università.
    E non mi azzarderei mai di scrivere si conosco Java o Python. Anzi aggiungo che ho smesso di leggere il libro di Python, perchè mi rendo conto che è un linguaggio simile a tanti ed è inutile focalizzarmi su un qualcosa che potrei imparare in poche settimane. Piuttosto preferisco concentrarmi su una sola cosa come hai scritto tu o come mille altri commenti dell'utente migliorabile.

    Per approfondire nel caso potrei scegliere un master di I livello o è tempo perso? Naturalmente per ora mi interessa il settore dello sviluppo di applicazioni, però vorrei apprendere qualcosa anche di Machine Learning, visto che nel clientino che ho sviluppato avevo inserito per conto mio una ChatBot ma l'ho aggiunta con gli strumenti di Firebase, quindi di poche cose.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte