Post Laurea Consigli

di il
2 risposte

Post Laurea Consigli

Lo so, è l'ennesimo post sull'argomento. Un pò per terrore, un pò per l'eccitazione e un pò per sto COVID che ha sballato tutto, mi preme aprire questo post.

Finito triennale in Informatica, votazione 90. Ho 28 anni, naturalmente ho fatto altro prima, ma ammetto che il potere dei soldi era più forte di quello per studiare, anche se avevo l'opportunità comunque di farlo.
Cosa so? Niente, ogni giorno scopro sempre cose nuove. Ho visto SQL, C, Java(andbin è il miglior professore in quest'ultimo anno) all'università. Nel tirocinio di quasi tre mesi, ho visto qualcosa sui microservizi, i containers, Docker, Express, REST, e quindi JavaScript, Node.js, MongoDB, JSON e Java per Android. Aggiungo inutilmente anche le metodologie SCRUM.

Secondo il mio prof di Java, sono una pippa nella teoria perchè non ho un metodo di studio "universitario", anche se poi a penna sono un "discreto programmatore". Ma, in realtà portando avanti questa laurea per 10 anni la mia voglia di studiare era ormai arrivata a zero, anche se da quando ho finito imparo molto più infretta(ho mangiato CleanCode e ora sto leggendo un libro su Python) e se avessi avuto la stessa voglia di studiare come l'ho avuta in azienda, avrei fatto sicuramente meglio (se mio nonno avesse avuto tre palle avrebbe fatto il flipper).

Laurea Magistrale? ne ho parlato un sacco di volte anche con la mia ragazza, e il ragionamento in comune è ora basta, se poi prossimamente ho l'opportunità di andare a vivere da solo, mi guarderò allo specchio e mi rifarò la stessa domanda, "vuoi fare la magistrale?". Oh 28 anni direi basta...basta anche alla parmigiana di mammà.