Un prezioso aiuto se possibile automatizzare importazione dati pagina web con login

di Anonimizzato22514 il
8 risposte
Ciao a tutti , dopo un lungo girovagare sulla rete ho trovato il vs forum e credo che possa essere il luogo giusto per provare a cercare una soluzione alla mia richiesta.
Come da oggetto , vorrei automatizzare una procedura che ora faccio manualmente che importi alcuni dati presenti nella pagina di un sito di trading protetta in ingresso da user e password.
Siccome i dati che vorrei controllare sono in tante pagine diverse (una per ogni titolo azionario) vorrei trovare un modo per creare una macro di importazione.
Se ritenete sia una cosa fattibile posso continuare con le informazioni di dettaglio, diversamente vi chiedo la cortesia di indicarmi una strada per arrivare a farlo.
Per intenderci una volta loggato, le pagine a cui dovrei accedere hanno un indirizzo diverso per ogni titolo e quindi sono facilmente identificabili e all'interno di queste pagine mi servirebbe estrarre 4 campi ...da ggiornare ogni giorno.
Grazie a chi m vorrà aiutare..
Ciao
Allegati:
22514_00b79d3064b68ab608b72301595996e4.rar
22514_00b79d3064b68ab608b72301595996e4.rar

8 Risposte

• Ma con quale strumento di programmazione/ambiente? E tu quale conosci?

Non ne conosci nessuno? Non sai programmare? In questo caso hai pensato di commissionare il lavoro pagando un professionista?
  • Grazie per la risposta,
    indubbiamente il primo pensiero era stata una importazione dati da excel,ho visto ad esempio che con open office ci sono già strumenti per sfruttare i cookies e fare qualcosa di simile.
    Io non sono un programmatore, mi scuso se sono stato diretto nella richiesta, e per quanto riguarda la possibilità di pagare un professionista, bhè non avevo ho contatti di sorta.
    Se e nel caso ci fosse qualcuno disponibile sono disposto a valutarlo..anche se nella mia testa era balenata l'idea che fosse relativamente facile riuscire a costruire una macro vba..
    Grazie
    Saluti
  • cescof ha scritto:

anche se nella mia testa era balenata l'idea che fosse relativamente facile riuscire a costruire una macro vba..
    Invece è assolutamente il contrario.
    Di una 'macro vba' te ne fai un baffo.

Quello serve a te è fare il web scraping (https://it.wikipedia.org/wiki/Web_scrapin) e se non sei un esperto sviluppatore ti sconsiglio nemmeno di provarci.

Però esistono dei programmi già pronti che permettono di fare web scraping, che vanno comunque configurati ad hoc, ovviamente.
    Prova a fare una ricerca sul web
  • Grazie avevo visto qualcosa, e anche scaricato winhtrack ma ho desistito per la mancanza totale di capacità.
    Magari proverò ad approfondire...
  • Oltre a quanto già detto, bisogna vedere con che frequenza vuoi scaricare i dati, e se il sito in questione di permette di farlo con quella frequenza.
  • I dati li scaricherei una volta al giorno
  • cescof ha scritto:

Grazie avevo visto qualcosa, e anche scaricato winhtrack ma ho desistito per la mancanza totale di capacità.
    Magari proverò ad approfondire...
    Winhtrack non c'entra nulla con il web scraping.
    Winhtrack ti fa scarica un sito, una pagina, ecc... ma poi sei punto a capo e non è detto che quello che ti scarica si sempre utilizzabile, nel senso che puoi scaricare solo pagine statiche.
    Anzi, probabilmente per quello che serve a te è inutilizzabile perché i dati esposti sulla pagina sono frutto di interrogazioni in 'real time'.
    Infatti tu intrroghi la pagina ogni giorno, e raramente quel 'tipo' di informazioni sono statiche.

Con il web scraping, invece, puoi leggere il contenuto delle pagine 'al volo' con i dati presenti sulla pagina in quel preciso momento.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte