Primo lavoro, cosa aspettarsi?

di il
11 risposte

Primo lavoro, cosa aspettarsi?

Ciao ragazzi, vorrei che mi raccontaste le vostre prime esperienze in ambito consulenziale. Io purtroppo ho avuto un brutto impatto poiché è da più di due settimane che sto lavorando ad una parte che non è mai stata sviluppata e l'afu è scritta in congolese economico, la cosa più assurda è che non ci sono le basi di dati per testare quello che stiamo scrivendo quindi è tutta logica raffazzonata che probabilmente si dovrà cancellare e riscrivere da 0. Fosse solo questo il problema: non ho dovuto cercare nemmeno una volta su google poichè si utilizzano strutture dati basiche e le librerie non vengono contemplate su questa parte quindi non sto imparando nulla ma letteralmente nulla.  In teoria le tecnologie utilizzate dovrebbero essere java, spring e mongodb ma all'atto pratico sto utilizzando solo java per scrivere logica elaborativa che devo IO tradurre da un afu che probabilmente verrà cambiata di nuovo in corso d'opera. Cosa mi consigliate di fare? mi sento abbastanza frustrato

11 Risposte

  • Re: Primo lavoro, cosa aspettarsi?

    Che cosa vuol dire  ‘afu’? 

    La prima esperienza lavorativa andrebbe fatta in un'azienda ‘ragionevolmente ben strutturata’. 

    Per come descrivi la situazione, l'aziendina e' di tipo ‘casereccio’ con personale ‘che si e’ fatto da se'. 

    Non c'e' molto da fare: cerca un'altro posto. 

    Se gia' licenziarti o no e' una scelta personale. 

    Diciamo che per essere ‘professionalmente seri’ dovresti avvertire che te ne vuoi andare e quindi dare loro il tempo di cercare un sostituto. Nel frattempo fai del tuo meglio. 

    A me e' capitato una cosa simile. Me ne sono andato dopo una settimana. 

  • Re: Primo lavoro, cosa aspettarsi?

    27/09/2023 - migliorabile ha scritto:


    Che cosa vuol dire  ‘afu’? 

    La prima esperienza lavorativa andrebbe fatta in un'azienda ‘ragionevolmente ben strutturata’. 

    Per come descrivi la situazione, l'aziendina e' di tipo ‘casereccio’ con personale ‘che si e’ fatto da se'. 

    Non c'e' molto da fare: cerca un'altro posto. 

    Se gia' licenziarti o no e' una scelta personale. 

    Diciamo che per essere ‘professionalmente seri’ dovresti avvertire che te ne vuoi andare e quindi dare loro il tempo di cercare un sostituto. Nel frattempo fai del tuo meglio. 

    A me e' capitato una cosa simile. Me ne sono andato dopo una settimana. 

    Ciao, grazie per la risposta.

    Afu sta per analisi funzionale, penso tu sappia cosa sia. Comunque per i non addetti ai lavori è quel documento che descrive la funzionalità dell'applicazione senza entrare nel dettaglio del codice. Il problema è che questo documento è scritto da gente che di codice e architettura non ne capisce nulla quindi spesso è pieno di falle che non possono essere tradotte in codice oppure le logiche elaborative non hanno senso. 

    Per quanto riguarda il discorso che me ne voglio andare, la cosa assurda è che io sia già un sostituto di un sostituto.

    Potresti raccontarmi la tua esperienza simile? Tanto per capire

  • Re: Primo lavoro, cosa aspettarsi?

    27/09/2023 - Mickey ha scritto:


    Il problema è che questo documento è scritto da gente che di codice e architettura non ne capisce nulla

    È normale, gli analisti funzionali non devono avere competenze tecniche per svolgere questo lavoro. Le competenze tecniche servono a chi fa l'analisi tecnica 

  • Re: Primo lavoro, cosa aspettarsi?

    27/09/2023 - Toki ha scritto:


    27/09/2023 - Mickey ha scritto:


    Il problema è che questo documento è scritto da gente che di codice e architettura non ne capisce nulla

    È normale, gli analisti funzionali non devono avere competenze tecniche per svolgere questo lavoro. Le competenze tecniche servono a chi fa l'analisi tecnica 

    Sì, sì, lo so qual è il loro ruolo, il problema è che l'analisi tecnica a priori non c'è stata. Secondo te è normale affidare l'analisi tecnica d un junior al primo impiego che oltretutto si inserisce su una funzionalità già in corso di sviluppo?

  • Re: Primo lavoro, cosa aspettarsi?

    Se hai un ruolo di analista tecnico e il progetto è semplice ci può stare.

    Se sei un programmatore junior e ti viene richiesto di fare analisi tecnica é follia.

    Non ho capito però se state facendo l'analisi tecnica.

  • Re: Primo lavoro, cosa aspettarsi?

    27/09/2023 - Toki ha scritto:


    Se hai un ruolo di analista tecnico e il progetto è semplice ci può stare.

    L'analisi tecnica non è stata fatta, si è passato dall'afu allo sviluppo direttamente. Oppure se è stata fatta non mi è mai stata fatta presente. Io non sono un analista tecnico, sono uno sviluppatore junior. Comunque non lo definirei semplice visto che è puramente settore finance, purtroppo.

  • Re: Primo lavoro, cosa aspettarsi?

    27/09/2023 - Mickey ha scritto:


    Comunque non lo definirei semplice visto che è puramente settore finance, purtroppo.

    E allora siamo in ambito pura follia.

    Nel team c'è almeno un senior che vi dice cosa fare?

  • Re: Primo lavoro, cosa aspettarsi?

    27/09/2023 - Toki ha scritto:

    Nel team c'è almeno un senior che vi dice cosa fare?

    Magari. ti spiego la situazione: sono entrato a metà dello sviluppo, ed il tizio che ha sviluppato fino ad adesso non sa niente dell'applicativo in generale perchè sta sviluppando altre parti.un altro mio collega, che faceva questo ruolo, che oltretutto penso non si sia molto impegnato a capire come funziona l'applicativo, ha scritto delle parti seguendo l'afu ma senza cognizione di causa di cosa deve fare l'applicativo. Di conseguenza ci sono incongruenze a manetta e non c'è assolutamente una metodologia da seguire. Comunque nessun senior a cui chiedere che abbia una visione d'insieme, considera che ogni 2 minuti contatto l'analista funzionale per farmi spiegare qualcosa ma senza molti risultati.

  • Re: Primo lavoro, cosa aspettarsi?

    Da quando scrivi l'attività è totalmente disorganizzata.

    Il senior con v sione completa del sistema non c'è, l'analisi tecnica nemmeno. C'è qualcuno che fa il project manager e ha in carico questo progetto? 

  • Re: Primo lavoro, cosa aspettarsi?

    27/09/2023 - Toki ha scritto:


    Da quando scrivi l'attività è totalmente disorganizzata.

    Il senior con v sione completa del sistema non c'è, l'analisi tecnica nemmeno. C'è qualcuno che fa il project manager e ha in carico questo progetto? 

    Sì, ho già segnalato la cosa, oggi il PM ha avuto una riunione con il funzionale ma ancora non mi ha fatto sapere niente sull'andazzo. Comunque più ne parlo più mi convinco a cercare altrove. Oggi ho anche ricevuto una chiamata per un colloquio ma l'HR mi ha scartato perchè ho detto “sono in fase di selezione presso altra azienda”, come se fosse una cosa negativa il fatto che io sia cercato da altri, forse cercavano qualcuno da mettere nel tritacarne a cui poter offrire pochissimo. Tu che ne pensi? conviene dire che si è cercati da altri oppure no?

  • Re: Primo lavoro, cosa aspettarsi?

    27/09/2023 - Mickey ha scritto:


    Tu che ne pensi? conviene dire che si è cercati da altri oppure no?

    Secondo me non conviene. Il recruiter potrebbe pensare di perdere tempo in quanto potresti accettare l'offerta di qualcun altro. 

    Secondo me fai bene a cercare altre opportunità in quanto se un ambiente di lavoro è male organizzato (in base a quanto scrivi) è difficile che in tempi brevi migliori se le persone sono sempre quelle. 

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte