Problema codice esadecimale facile (x voi)

di Anonimizzato6946 il
4 risposte
Salve sono nuovo del forum, porgo i miei saluti qui ,non so dove postare questo argomento,chiedo scusa se sbaglio.
Non sono esperto di programmazione in esadecimale ma ci smanetto ed ho un leggero problemino:
il display di una macchinetta mi indica il valore del prodotto a massimo 240 io lo dovrei portare a 1000. Posso solo programmarla tramite smartcard: sono riuscito a trovare sulla smartcard il byte che cambia il valore era a F0 (240) io lho portato a FF (255), il problema e' farlo arrivare a 1000 poiche' il byte e' si solo 2 decimali come posso fare a scrivere 3E8 (1000)? ho provato a scrivere il byte successivo che aveva gia un valore assegnato , ma non e' cambiato nulla.Qualche buona anima mi puo aiutare?

4 Risposte

• Ciao, il problema è che per scrivere il valore 1000 ti servirebbero 10 bit. Se il valore previsto è memorizzato solo in un unico byte purtroppo puoi arrivare solo fino a 255.
  • Grazie per la risposta, se potevo accedere al firmware avevo risolto, ci deve essere un atro valore che imposta il massimo, infatti sulla macchinetta vi sono i pulsanti + e - quando con la smart gli metto il valore modificato a 255 sulla macchinetta mi fa andare con i pulsanti solo indietro fino ad arrivare a 240, cioe il tasto + funziona solo arrivando a 239 o meno. hai ragione ci vogliono 10 bit ma la smart va a coppie di byte , poiche sono solo impostazioni che vanno a cambiare parametri sul firmwar, dubito di poter risolvere. grazie
  • Sto cerccando di leggere la carta in modo binario, sempre se qualcuno mi puo aiutare benvenga!
  • Ci sono riuscito! ho messo la scheda sui binari della stazione, cosi la possiamo finire qui, grazie dell aiuto.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte