Problema codice esadecimale facile (x voi)

di il
4 risposte

Problema codice esadecimale facile (x voi)

Salve sono nuovo del forum, porgo i miei saluti qui ,non so dove postare questo argomento,chiedo scusa se sbaglio.
Non sono esperto di programmazione in esadecimale ma ci smanetto ed ho un leggero problemino:
il display di una macchinetta mi indica il valore del prodotto a massimo 240 io lo dovrei portare a 1000. Posso solo programmarla tramite smartcard: sono riuscito a trovare sulla smartcard il byte che cambia il valore era a F0 (240) io lho portato a FF (255), il problema e' farlo arrivare a 1000 poiche' il byte e' si solo 2 decimali come posso fare a scrivere 3E8 (1000)? ho provato a scrivere il byte successivo che aveva gia un valore assegnato , ma non e' cambiato nulla.Qualche buona anima mi puo aiutare?

4 Risposte

  • Re: Problema codice esadecimale facile (x voi)

    Ciao, il problema è che per scrivere il valore 1000 ti servirebbero 10 bit. Se il valore previsto è memorizzato solo in un unico byte purtroppo puoi arrivare solo fino a 255.
  • Re: Problema codice esadecimale facile (x voi)

    Grazie per la risposta, se potevo accedere al firmware avevo risolto, ci deve essere un atro valore che imposta il massimo, infatti sulla macchinetta vi sono i pulsanti + e - quando con la smart gli metto il valore modificato a 255 sulla macchinetta mi fa andare con i pulsanti solo indietro fino ad arrivare a 240, cioe il tasto + funziona solo arrivando a 239 o meno. hai ragione ci vogliono 10 bit ma la smart va a coppie di byte , poiche sono solo impostazioni che vanno a cambiare parametri sul firmwar, dubito di poter risolvere. grazie
  • Re: Problema codice esadecimale facile (x voi)

    Sto cerccando di leggere la carta in modo binario, sempre se qualcuno mi puo aiutare benvenga!
  • Re: Problema codice esadecimale facile (x voi)

    Ci sono riuscito! ho messo la scheda sui binari della stazione, cosi la possiamo finire qui, grazie dell aiuto.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte