Problemi a capire la programmazione (programmo in c)

di il
8 risposte

Problemi a capire la programmazione (programmo in c)

Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum e vorrei condividere brevemente la mia storia, sperando di ricevere aiuto riguardo al dilemma che ho menzionato.

L'anno scorso, a 26 anni, dopo diverse esperienze lavorative, ho avuto l'interessante idea di iscrivermi all'università per frequentare la facoltà di informatica. Ero stanco del mio lavoro abituale e desideravo intraprendere questo nuovo percorso. In breve, durante il mio primo anno, sono riuscito a superare 5 esami su 6. Tuttavia, il sesto esame, che riguardava la programmazione in linguaggio C, è stata estremamente difficile. Mai prima d'ora avevo incontrato tante difficoltà nel comprendere questa materia. In poche parole, quando affronto esercizi complessi, ho un'idea chiara di come dovrebbero essere risolti, ma fatico a trasporli per iscritto. Quest'anno ho ripreso a seguire il corso di programmazione e molti argomenti mi sembravano chiari finché non abbiamo iniziato a trattare gli array. A quel punto, ho sperimentato un blocco mentale totale, accompagnato da una depressione significativa e il desiderio di abbandonare tutto. Potreste darmi qualche consiglio? È più di un anno che non riesco a superare questa situazione. Ho provato vari metodi di studio e quello che mi ha aiutato di più è stato frequentare un corso su *****, anche se a tutt'oggi questa materia non mi è ancora completamente chiara.

8 Risposte

  • Re: Problemi a capire la programmazione (programmo in c)

    Ciao e benvenuto, ho rimosso il link al sito del corso. Qui i link a meno di casi particolari, non sono ammessi.

  • Re: Problemi a capire la programmazione (programmo in c)

    In pillole: https://www.html.it/pag/15406/cosa-sono-gli-array/

  • Re: Problemi a capire la programmazione (programmo in c)

    La programmazione in generale richiede buone doti di ragionamento e uso della logica.
    In particolare, la programmazione in C richiede uno sforzo in più perché sostenuta da regole sintattiche molto rigide e la sua comprensione è subordinta a molta pratica. Poi dipende molto dal libro utilizzato per imparare tale linguaggio. Ad esempio, pur esistendo centinaia di libri dedicati al C, io non ho trovato un solo libro che mi soddisfi al 100% (i miei gusti sono molto particolari) e mi sono dato come obiettivo la stesura di una guida che porto avanti nel tempo libero e questo mi permette di focalizzare meglio quegli argomenti che nel tempo ho imparato, ma in modo superficiale.

    Quindi il consiglio che posso darti è: sperimenta, appena puoi programma ed impara dagli errori che commetti. Ed eventualmente chiedi qui sul forum per i passaggi più ostici… lo facciamo in tanti nonostante gli anni di programmazione sul groppone.

  • Re: Problemi a capire la programmazione (programmo in c)

    Euscar condivido…

    La pratica val più della grammatica.

    Almeno il proverbio recita così.

  • Re: Problemi a capire la programmazione (programmo in c)

    Quando ho iniziato a programmare in C mi è sembrato molto semplice, un linguaggio quasi naturale.

    Motivo?

    Provenivo da tanti anni di programmazione assembler (allora era assembler) su CPU a 8 bit e quello che conoscevo era tutto presente nel linguaggio C.

    Sicuramente hai affrontato questi argomenti ma forse superficialmente, rivedi il funzionamento di CPU, memoria, indirizzi, dati e ti aiuterà 

    La pratica val più della grammatica.

    Lo dicevano i nostri nonni quando era meglio lavorare in fabbrica piuttosto che studiate e laurearsi.

    Oggi non è così, la teoria affiancata alla pratica è necessaria e, a volte, più importante

  • Re: Problemi a capire la programmazione (programmo in c)

    @migliorabile

    Come mai mi capita sempre più spesso di leggere tuoi interventi che poi spariscono dopo alcune ore?

    Lo so che questa non è una chat, ma questa domanda mi frulla nel cervello da un po' di tempo e necessita di una risposta :)

  • Re: Problemi a capire la programmazione (programmo in c)

    06/11/2023 - oregon ha scritto:


    Lo dicevano i nostri nonni quando era meglio lavorare in fabbrica piuttosto che studiate e laurearsi.

    Il proverbio non dice questo.

    Adesso non ricordo il film con matt damon (il genio) e robin williams (lo psicologo), quando Robin Williams dice che leggere su un libro della cappella sistina non ti fa sentire gli odori, l'eco, la grandezza che ha. Leggi solo le sensazioni di chi la descrive.

    In più in molti 3d è frequente la frase “studia e metti in pratica”

    Io aggiungo: ho letto di codice e sintassi ma il libro pubblicato prima della patch al programma non parlava del bug. Solo chi ha provato quel codice se ne è accorto. Non solo, ma a volte anche un codice funzionante non è detto che sia ottimale, solo l'esperienza te ne fa rendere conto.

    Studio e pratica vanno quasi di pari passo ma lo studio è sicuramente propedeutico alla pratica.

    E lo so che anche tu appena leggi e scrivi un metodo lanci il run…

  • Re: Problemi a capire la programmazione (programmo in c)

    07/11/2023 - euscar ha scritto:


    Come mai mi capita sempre più spesso di leggere tuoi interventi che poi spariscono dopo alcune ore?

    Mi aggiungo alla domanda, perché ci sono casi in cui avrei quotato diverse sue risposte dato che racchiudeva in modo sintetico quello che non ero in grado di esprimere con poche parole, ma quando andavo nel thread poi il messaggio era sparito. :|

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte