Progetto per maturità ?

di il
80 risposte

80 Risposte - Pagina 3

  • Re: Progetto per maturità ?

    Per php ho sempre usato editor classici.

    Quanto alla grafica, per iniziare limitati a scrivere a mano un buon layout in html (che comunque è sempre una buona pratica per verificare, ad esempio, l'accessibilità del sito (ma questo è un altro discorso)), dopodiché potresti usare bootstrap (http://getbootstrap.com) per applicare velocemente degli stili css (in pratica, hai già una libreria di classi che ti permettono di ottenere una grafica più che buona, volendo anche responsive).
  • Re: Progetto per maturità ?

    Ho capito, proverò con getbootstrap, cosa intendi per Layout in html?
    Comunque credo che inizio prima a creare il db su phpmyadmin, però ho letto che posso creare solo 1 db li, vero? Perchè lo dovrei usare anche per altri lavori scolastici.. Comunque prima creo il db con tutte le tabelle ecc, posto tutto qui e mi dici se va bene e poi inizio con il php..
    Un'altra cosa:
    -Tu prima hai parlato di un unico login/registrati per il sito.. okay ma, come faccio a essere sicuro che chi si registra è uno studente o è un professore? Metti che uno studente si spacci per un prof?
  • Re: Progetto per maturità ?

    Per layout intendo la struttura della pagina, senza css;
    Su phpmyadmin puoi creare tutti i db che vuoi; magari ci sono limitazioni usandolo all'interno di easyphp, ma in generale non dovrebbe essere così.
    Prima di creare le tabelle, imposta la collation del db su utf-8 unicode, così non hai problemi di codifica quando ad esempio stampi i caratteri accentati su schermo.

    Io ho parlato solo di login. Quanto alla registrazione, una soluzione potrebbe essere non farla proprio, nel senso che sia i prof. che gli studenti vengono inseriti manualmente nel db (eventualmente si può far in modo che gli studenti possano essere inseriti dai prof. attraverso un'interfaccia grafica); ciò eviterebbe anche che uno studente possa iscriversi più volte, eventualmente a nome di un compagno di classe.
    Un altra soluzione è inserire manualmente i prof. e creare un form di registrazione solo per gli studenti (quindi chiederà nome, cognome, classe ecc. e assegnerà automaticamente 'studente' come ruolo.
  • Re: Progetto per maturità ?

    Bhe io direi di fare 2 registrazioni, una per i prof e una per gli studenti.. però comunque nasce il problema dell'autenticazione, come faccio a sapere se è veramente un prof?
    Se invece dovessi inserire manualmente sia i prof che gli studenti, il sistema dovrebbe generare username e password.. come il registro elettronico che c'è adesso nelle scuole.. sarebbe più complicato anche per accedervi.. forse è meglio una registrazione normale come un semplice sito anche se io la chiamerei portale, tipo e-learning.
    Io direi di fare 2 registrazioni, una per gli studenti e una per i prof, ma poi come faccio? L'admin del sito dovrebbe tipo accettare la registrazione da parte dei prof no?
  • Re: Progetto per maturità ?

    Per risolvere il problema dell'autenticazione puoi controllare che un professore si registri sempre con la sua mail scolastica, e inviare una mail di conferma a quell'indirizzo. Però mi pare una complicazione inutile: probabilmente saranno pochi i professori a usare l'applicazione, e in ogni caso non se ne aggiungono di anno in anno come nel caso degli studenti, per cui non ci vuole molto a inserirli manualmente.

    Tra l'altro, la procedura di registrazione potrebbe sempre essere aggiunta in seguito, nel caso si rivelasse necessaria.
  • Re: Progetto per maturità ?

    Quindi per questo progetto cosa mi consigli di fare?
    Non è meglio se c'è un profilo che gestisce le registrazioni? Tipo l'admin che accetta le registrazioni solo dei professori, ma poi diventerebbe più complicato no?
    Comunque per mail scolastica cosa intendi? Non penso che il prof abbia una mail scolastica..
  • Re: Progetto per maturità ?

    Al 99% gli insegnanti hanno la propria mail scolastica, che solitamente ha come dominio il dominio del sito della scuola (nome_scuola.it).

    Io ti consiglio per il momento di tralasciare completamente le procedure di registrazione, sia per i professori che per gli studenti, e concentrarti sul resto. Tanto inizialmente per testare il sistema sarà sufficiente inserire qualche utente di prova attraverso l'interfaccia di phpmyadmin, e le procedure di registrazione puoi aggiungerle in qualsiasi momento senza dover modificare il resto.
  • Re: Progetto per maturità ?

    Eh, il 1% è la mia scuola ahaha i miei professori non hanno la mail scolastica.. e la mia scuola è un tecnico industriale, guarda un pò come stiamo messi ahah
    Comunque si hai ragione, mi concentro sul db prima, ho sistemato lo schema relazione come mi hai detto:
    eccolo: http://postimg.org/image/5yr7vff07
    Adesso creo le tabelle, il db lo chiamo " E-learning Questionario " ?
    Appena finisco posto tutto qui così possiamo procedere dopo
  • Re: Progetto per maturità ?

    Il db l'ho chiamato: scuola-questionario
    Nella tabella QUESTIONARIO, devo dichiarare il campo FILE, ma che tipo metto?
    mentre quando vado a proporre le relazioni fra le tabelle, per le chiavi esterne, cosa metto? Parlo di: "Constraint name","ON DELETE" e "ON UPDATE " ?
    sono tabelle innodb
  • Re: Progetto per maturità ?

    BLOB o MEDIUMBLOG. BLOG può contenere file grandi fino a circa 65KB, quindi potrebbe essere un po' poco, dato che devi salvare anche la lista delle risposte alle domande aperte, che può essere molto lunga. MEDIUMBLOG può contenere file da 16MB, quindi è più che sufficiente.
  • Re: Progetto per maturità ?

    Errore nella query:
    #1170 - BLOB/TEXT column 'FILE' used in key specification without a key length

    ho risolto questo errore, mentre per la relazione fra le tabelle, come imposto? sto provando a fare qualche relazione, a "Constraint name" non sto mettendo nulla, mentre a ON DELETE e ON UPDATE sto mettendo CASCADE
  • Re: Progetto per maturità ?

    Okay ho creato tutte le tabelle e ho creato anche le relazioni per le FK, non so come fartele vedere però ahah ti mando il file sql per ogni tabella??
    prima hai parlato della tabella COMPILA che ha come chiavi secondarie: IDQUESTIONARIO - IDUTENTE , io le ho impostate come INDEX mentre l'attributo CODICE come UNIQUE
  • Re: Progetto per maturità ?

    No, ho scritto che IDQUESTIONARIO e IDUTENTE sono chiavi esterne ma costituiscono anche, insieme, la chiave primaria della tabella. Se usi l'interfaccia di phpmyadmin è abbastanza difficile aggiungere una chiave primaria multi-attributo dopo aver creato la tabella, per cui fai prima a cancellare la tabella e ricrearla, stavolta selezionando per entrambi gli attributi PRIMARY.

    Non è necessario che il codice sia univoco, perché tanto ciò che deve essere univoco è la coppia studente-questionario.
  • Re: Progetto per maturità ?

    Ma la devo ricreare sempre attravero phpmyadmin? Perchè li non mi fa mettere 2 PK.. mi mette in automatico il campo CODICE come PK.
    ho esportato la tabella con estensione .sql e penso che solo andando a modificare quello che c'è all'interno posso solo impostare 2 PK giusto? Per poi andarlo a importare di nuovo nel db.
    -- phpMyAdmin SQL Dump
    -- version 4.1.4
    -- http://www.phpmyadmin.net
    --
    -- Host: 127.0.0.1
    -- Generation Time: Feb 04, 2016 alle 21:09
    -- Versione del server: 5.6.15-log
    -- PHP Version: 5.5.8
    
    SET SQL_MODE = "NO_AUTO_VALUE_ON_ZERO";
    SET time_zone = "+00:00";
    
    
    /*!40101 SET @OLD_CHARACTER_SET_CLIENT=@@CHARACTER_SET_CLIENT */;
    /*!40101 SET @OLD_CHARACTER_SET_RESULTS=@@CHARACTER_SET_RESULTS */;
    /*!40101 SET @OLD_COLLATION_CONNECTION=@@COLLATION_CONNECTION */;
    /*!40101 SET NAMES utf8 */;
    
    --
    -- Database: `scuola-questionario`
    --
    
    -- --------------------------------------------------------
    
    --
    -- Struttura della tabella `compila`
    --
    
    CREATE TABLE IF NOT EXISTS `compila` (
      `IDQUESTIONARIO` int(5) NOT NULL,
      `IDUTENTE` int(5) NOT NULL,
      `CODICE` int(5) NOT NULL,
      PRIMARY KEY (`IDQUESTIONARIO`,`IDUTENTE`)
    ) ENGINE=InnoDB DEFAULT CHARSET=utf8 COLLATE=utf8_unicode_520_ci;
    
    /*!40101 SET CHARACTER_SET_CLIENT=@OLD_CHARACTER_SET_CLIENT */;
    /*!40101 SET CHARACTER_SET_RESULTS=@OLD_CHARACTER_SET_RESULTS */;
    /*!40101 SET COLLATION_CONNECTION=@OLD_COLLATION_CONNECTION */;
    
    anche se vedendo bene, qui sembra che le PK sono IDQUESTIONARIO e IDUTENTE
    se sono impostate come PK come mai mi fa visualizzare 2 chiavi argentate e non dorate?
  • Re: Progetto per maturità ?

    Il codice che hai esportato è già corretto.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
80 risposte