Progetto per maturità ?

di il
80 risposte

Progetto per maturità ?

Salve ragazzi, a giugno ho la maturità, per fortuna ahah e ho deciso di portare un bel progetto per l'esame orale, il problema è che non ho idee ahah i linguaggi di programmazione che so sono questi:
C/java/php/SQL
potreste darmi una mano? Qualche idea che potrebbe piacere alla commissione?

80 Risposte

  • Re: Progetto per maturità ?

    Se anche la tua scuola chiede agli ex studenti di compilare dei questionari (per sapere se fanno l'università, lavorano ecc.), potresti fare un sitarello che permette di fare sondaggi permettendo però ad ogni utente di rispondere solo una volta (diversamente da google form e simili). Poi una volta diplomato lo doni alla scuola.

    P.S.: ma non si fanno più le tesine?
  • Re: Progetto per maturità ?

    Bhè l'idea non è male.. anzi è molto fattibile, comunque le tesine non si fanno più.. al massimo si fanno i percorsi, però per le materie tecniche è giusto portare un bel progetto, così posso parlare di informatica, tdp e sistemi e reti... comunque per fare questo sito, dovrei utilizzare un db? con la registrazione al sito ? o non so.. registrarsi non tanto ha senso perchè comunque lo studente, fa il sondaggio e poi va via.. potresti darmi qualche direttiva? così giusto per sapere come si dovrebbe lavorare
  • Re: Progetto per maturità ?

    Sì, serve il db.

    Quanto alla registrazione, per semplificare le cose si può fare in modo che il creatore del sondaggio inserisce l'elenco delle mail degli utenti che possono rispondere, dopodiché il sistema associa ad ogni mail un codice univoco, e invia tale codice a quella mail. L'utente si logga usando tale codice che, dopo il completamento del questionario, viene invialidato, in modo da non poter più essere usato.
  • Re: Progetto per maturità ?

    Okay ma, i sondaggi come si dovrebbero creare ? Per il database okay, si può fare, mentre per i sondaggi? È ovvio che l admin deve poter visualizzare i sondaggi già compilati e crearne di altri.. e quindi per creare sondaggi a proprio piacimento come potrei fare ? Perché magari potrei fare un sondaggio formato da domande a risposta aperta oppure risposta multipla.. quindi dovrebbero esserci 2 interfacce, una per l admin e l altra per lo studente... magari la pagina iniziale è composta solo dalla registrazione oppure dal login, perché comunque questo sito che crea sondaggi deve essere collegato al sito ufficile della scuola
  • Re: Progetto per maturità ?

    Diciamo che, per il db non c'è nulla di complicato.. ho buttato giù un diagramma er come bozza.. ma la questione dei questionari? Ce l'admin che crea il questionario, deve poter scrivere la domanda, aggiungere domande, impostare le riposte.. come potrei fare questo? Qualcuno sa dirmelo?
    E poi il questionario, dopo che è stato creato, deve poter essere visualizzato sul web e rispondere sul web, e magari l'admin può anche scaricare il questionario compilato.. sembra un po complicato per l'esame di stato o no?
  • Re: Progetto per maturità ?

    Fammi vedere il diagramma er (o qui o via pm). Se l'hai fatto giusto, penso che dovresti riuscire a rispondere da solo a molte delle tue domande.

    Quanto al login dei professori, concettualmente è diverso da quello degli studenti, perché il login degli studenti è in qualche modo "usa e getta". Quindi per i professori dovrebbe esserci una procedura di login classica (username e password), mentre per gli studenti basterebbe l'inserimento del codice inviato via mail (che tra l'altro potrebbe essere inviato in automatico cliccando su un link nella mail e trasferendolo col metodo GET).
  • Re: Progetto per maturità ?

    Allora, io invece ho pensato così:
    -Un login uguale per tutti, sia per l'amministratore(esempio: preside scuola), sia per lo studente.
    -L'amministratore non deve registrarsi perchè le credenziali di accesso le metto direttamente io programmatore, poi eventualmente, dopo l'accesso, si potrebbero modificare password e username e l'email.
    -2 interfacce, quella dell'amministratore, con la possibilità di vedere i questionari già compilati, e creare nuovi questionari; mentre per lo studende, sempre modifica dell'username ecc ma anche la possibilità di vedere i sondaggi disponibili da rispondere.
    Adesso ti metto il diagramma er: http://postimg.org/image/i5z31sual
    Grazie per le risposte e per la disponibilità, se ti va possiamo sentirci altrove per questo progetto, anche per capirci meglio e non intasare di messaggi qui. Come progetto sembra interessante
  • Re: Progetto per maturità ?

    Io invece pensavo a una cosa più semplice:
    1. Evita per il momento le funzioni di modifica password, mail ecc. Hai pochi mesi, e quelle sono funzioni abbastanza standard, per cui concentrati intanto sul definire le caratteristiche principali dell'applicazione;
    2. Pensavo ad una gestione degli studenti più "volatile", ovvero: quando si apre un sondaggio, il professore inserisce un elenco di mail; Il sistema manda una mail ad ogni indirizzo, in cui c'è un link della forma http://www.dominio.ext/index.php?poll=codice_questionario&code=codice_usa_e_getta; il destinatario della mail semplicemente clicca sul link e si ritrova sul questionario da compilare. Ciò elimina di fatto l'interfaccia per gli studenti, facendoli approdare direttamente sul questionario (come d'altronde accade con google forms).

    Il diagramma che hai semplificato è molto ad alto livello. In particolare, devi definire le varie entità che compongono il questionario, ovvero domande (divise in domande aperte o a risposta multipla) e opzioni per le domande a risposta multipla. Solo così puoi capire meglio come strutturare il database).
  • Re: Progetto per maturità ?

    Bhè ma, comunque lo studente deve registrarsi.. perchè altrimenti, l'amministratore come fa ad avere le varie mail degli studenti? Magari poi con qualche query si potrebbe anche selezionare gli studendi, per esempio: studenti di una sola classe, studenti delle quinte, studenti del primo e secondo superiore oppure semplicemente studenti che hanno una età inferiore ai 18.. quindi per fare questo, gli studenti dovrebbero registrarsi. Così, l'amministratore ha la possibilità di selezionare le mail.. Sul fatto del sistema sono d'accordo: l'amministratore dopo aver creato il sondaggio, decide a quali studenti mandarlo. Gli studenti poi hanno una mail con l'indirizzo del sondaggio o semplicemente un codice per accedere e rispondere al sondaggio. Però comunque lo studente deve poter accedere al sito tramite password e username.
    Lo so che ho pochi mesi.. infatti voglio darmi una mossa, altrimenti non quaglio niente ahah anche perchè punto ad uscire con un voto superiore a 90 agli esami.
    Per il diagramma-er, dici di fare una gerarchia? Con l'entità padre che è QUESTIONARIO e le entità figlie:
    -QUESTIONARIO A RISPOSTA MULTIPLA
    - QUESTIONARIO A RISPOSTA APERTA
    e se invece voglio fare un questionario misto?
  • Re: Progetto per maturità ?

    palestrato ha scritto:


    Bhè ma, comunque lo studente deve registrarsi.. perchè altrimenti, l'amministratore come fa ad avere le varie mail degli studenti? Magari poi con qualche query si potrebbe anche selezionare gli studendi, per esempio: studenti di una sola classe, studenti delle quinte, studenti del primo e secondo superiore oppure semplicemente studenti che hanno una età inferiore ai 18.. quindi per fare questo, gli studenti dovrebbero registrarsi. Così, l'amministratore ha la possibilità di selezionare le mail.. Sul fatto del sistema sono d'accordo: l'amministratore dopo aver creato il sondaggio, decide a quali studenti mandarlo. Gli studenti poi hanno una mail con l'indirizzo del sondaggio o semplicemente un codice per accedere e rispondere al sondaggio. Però comunque lo studente deve poter accedere al sito tramite password e username.
    Lo so che ho pochi mesi.. infatti voglio darmi una mossa, altrimenti non quaglio niente ahah anche perchè punto ad uscire con un voto superiore a 90 agli esami.
    Per il diagramma-er, dici di fare una gerarchia? Con l'entità padre che è QUESTIONARIO e le entità figlie:
    -QUESTIONARIO A RISPOSTA MULTIPLA
    - QUESTIONARIO A RISPOSTA APERTA
    e se invece voglio fare un questionario misto?
    Dipende da cosa vuoi fare. Io nel primo post avevo proposto di creare un applicazione per ospitare i sondaggi che normalmente ogni scuola chiede di compilare agli ex alunni. In quel caso specifico, almeno nella mia scuola le mail erano state raccolte chiedendo agli studenti di compilare una scheda cartacea, dopodiché il professore incaricato dei sondaggi si crea una mailing list e manda i link al questionario.

    Se invece vuoi fare in modo che ogni studente abbia un account nell'applicazione e possa avere accesso a più di un sondaggio, diventa un po' più lungo ma si può fare comunque.

    Ora provo ad abbozzare un diagramma ER per la seconda versione.
  • Re: Progetto per maturità ?

    Okay, grazie mille!
    Ho pensato in questa maniera perchè sembra più utile e più completo.. io non credo che ci siano problemi per la registrazione al sito e al login.. i codici si trovano su internet.. ho perplessità sulla questione del questionario. Come lo creo? Dovrei anche salvarlo in un formato di lettura, che possa essere scaricato e visualizzato sul computer.. perchè poi, l'amministratore come vede i risultati del sondaggio? Ha bisogno di vederli in qualche maniera, che dovrebbero essere inseriti quindi in un'altra tabella che forse dovremmo chiamare: QUESTIONARI COMPILATI. Però comunque non so proprio come realizzare questi sondaggi, dovrebbero esserci delle textbox, con la possibilità di scegliere il tipo di risposta e la possibilità di aggiungere altre domande, e quindi altre textbox
  • Re: Progetto per maturità ?


    Quanto ai risultati del sondaggio, solitamente per le domande a risposta multipla vengono mostrate le percentuali di risposta per ogni opzione (quindi ti basta mantenere un contatore per ogni opzione), mentre per le domande a risposta aperta si mostra ovviamente la lista delle risposte. I risultati possono essere mostrati direttamente su una pagina html ed eventualmente riportati su un pdf o un file excel (il file excel è forse il più facile da creare, perché può essere ricavato direttamente da una tabella html).

    In alternativa, si potrebbero memorizzare separatamente le risposte di ciascun utente, al fine magari di trovare associazioni e correlazioni tra le risposte a varie domande (del tipo: l'80% degli studenti che si è diplomato con più di 90 frequenta l'università), ma dato che il numero di domande è variabile a seconda del questionario, dovresti memorizzare i dati in una struttura tipo un oggetto json o un documento xml che poi memorizzi nel db. Direi che è esageratamente complesso per un progetto di maturità.

    L'immagine è abbastanza sfocata, ma almeno i nomi delle entità bene o male si leggono.
  • Re: Progetto per maturità ?

    Comunque si hai ragione.. è complesso per un progetto di maturità, mentre sembra più fattibile la conversione del questionario risposto in forma pdf o file excel, perchè secondo me, il questionario compilato, deve essere salvato nel db in versione pdf o file excel.
    Non capisco invece cosa tu voglia dire con i risultati dei questionari.. non voglio fare una indagine statistica dei questionari.. voglio solo che l'amministratore, crea il sondaggio e lo pubblica a tot studenti, essi poi rispondono e il questionario viene salvato direttamente sul db.
    Comunque, grazie per diagramma er anche se non si riesce a capire il nome delle associazioni e le cardinalità, potresti renderla meno sfocata?
    Comunque per il questionario, avevo pensato a uno tipo quelli che fanno la Coop per i soci.. hai presente?
  • Re: Progetto per maturità ?

    Poi.. perchè si ha l'esigenza di creare una entità RISPOSTA e una entità OPZIONE ? La risposta e l'opzione non dovrebbe essere una cosa che riguarda esclusivamente nel codice php? ce perchè dovremmo salvarle nel db?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
80 risposte