Programma per filtrare pacchetti

di il
2 risposte

Programma per filtrare pacchetti

Salve a tutti volevo qualche informazione su un idea che vorrei realizzare...permetto che ho già esperienze di programmazione in C in java e in ocaml e che non ho nessun problema a sviluppare con linguaggi diversi da questi...ho conoscenze anche sull'analisi dei pacchetti e i vari protocolli di rete la cosa che non so è come poterli "manipolare"...vorrei fare un programma che filtra i pacchetti secondo delle specifiche date dall'utente una sorta di firewall ma che ha la funzione di bloccare l'accesso ad dei siti specifici (una Blacklist) o più semplicemente che dia l'accesso a solo dei siti (una white list)...volevo sapere se era possibile creare un programma del genere, con che linguaggio mi converrebbe svilupparlo (avevo pensato al c perché ci ho già lavorato per le chiamate di sistema) e le conoscenze di base che mi servono per poterlo realizzare.

P.s. so benissimo che ci sono dei programmi già fatti per questa problematica ma volevo farlo io per scopi didattici

2 Risposte

  • Re: Programma per filtrare pacchetti

    Se vuoi gestire direttamente i pacchetti di rete, ti installi libpcap o WinPcap (ce l'hai già se hai installato Wireshark) e usi un wrapper per il tuo linguaggio (ad esempio Pcap.Net per C# o Pcap4J per Java). Se vuoi qualcosa un po' meno a basso livello non saprei: onestamente io ho sempre impostato direttamente i firewall
  • Re: Programma per filtrare pacchetti

    Perfetto grazie mille per le informazioni...e lo so anche io però devo fare un progetto per l'Università mi interessava implementare un firewall base da zero
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte