Programmatore e cliente

di il
2 risposte

Programmatore e cliente

Ciao, ho fatto fare un sito da un bravo programmatore. Ho dato il 20% di acconto all'inizio dei lavori e dovrò dare il resto alla fine dei lavori. Per fine dei lavori intendo il sito testato e funzionante nel mio dominio. Invece il programmatore vuole prima i soldi e poi lo trasferirà nel mio dominio. Anche voi lavorate così?
Un'altra cosa. Sono molti giorni che secondo il programmatore il sito è finito. Ogni giorno però trovo errori, incoerenze, link non funzionanti, ecc... Vi chiedo, chi deve testare il sito, il cliente o il programmatore?
Aiutatemi perchè sto diventando pazzo...grazie a tutti

2 Risposte

  • Re: Programmatore e cliente

    andy5 ha scritto:


    Ciao, ho fatto fare un sito da un bravo programmatore. Ho dato il 20% di acconto all'inizio dei lavori e dovrò dare il resto alla fine dei lavori. Per fine dei lavori intendo il sito testato e funzionante nel mio dominio. Invece il programmatore vuole prima i soldi e poi lo trasferirà nel mio dominio. Anche voi lavorate così?
    Un'altra cosa. Sono molti giorni che secondo il programmatore il sito è finito. Ogni giorno però trovo errori, incoerenze, link non funzionanti, ecc... Vi chiedo, chi deve testare il sito, il cliente o il programmatore?
    Aiutatemi perchè sto diventando pazzo...grazie a tutti
    ciao,
    il programmatore testa il software per qnt riesce....
    poi è il cliente a controllarlo tutto perfettamente al max dice ks cambiare ma dv essere già ok al momento della consegna....

    basta che fate un contratto e k il pagamento avvenga al momento della consegna. scommetto che il programmatore in questione non è un libero professionista.....altrimenti non farebbe storie perchè saprebbe come gestirsi la faccenda...
  • Re: Programmatore e cliente

    Ciao, mi accodo un pò a cenere, dipende da cosa avete stipulato nel contratto, ecc.
    In genere dei buoni passi sono i seguenti:

    1) Analisi + Preventivo
    2) Acconto per inizio lavori
    3) Sviluppo + Test
    4) Accettazione da parte del cliente del software finito
    5) Consegna su CD/installazione nello spazio web e saldo

    Riguardo allo step 3 e rispondendo al tuo dubbio sul test ti rispondo che:
    Quando si sviluppa del software lo si suddivide in Task(funzionalità o parti)
    Ogni task finisce con uno Unit Test (test di quello fatto con correzione dei bugs)
    Alla fine dello sviluppo totale del software vengono fatti i test generali, con la risoluzione dei bugs riscontrati.
    Il carico di eseguire i test e risolvere i bugs se non differentemente concordato spetta a chi sviluppa il software.
    Accettato e consegnato il software in genere si dà la possibilità al cliente di avere dei giorni a disposizione 15/30 dipende.. per riscontrare eventuali bugs e farli risolvere gratuitamente da che ha sviluppato il software.
    Scaduti questi giorni, ulteriori modifiche all'applicazione verranno pagate da parte del cliente.

    Quello che ti ho descritto é un buon modo di lavorare, poi cmq come detto precedentemente dipende dagli accordi che avete preso.

    Se hai qualche altro dubbio fammi sapere, ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte