Programmazione per bambini

di il
8 risposte

Programmazione per bambini

Buongiorno, non sono un programmatore ma non mi sarebbe dispiaciuto esserlo. Sto cercando di trovare qualche cosa  a cui mio figlio si possa affiatare, software harware . Sono qui per chiedere se potreste consigliarmi qualche libro o qualcosa che potremmo fare o leggere insieme che possa ispirare qualcosa 

Mio figlio a 11 anni e sto cercando qualcosa da fare al PC che possa convolgerlo e capire che scuola fare poi.

Grazie 

8 Risposte

  • Re: Programmazione per bambini

    La rivista per diventare miliardari, esperti di alta finanza e borsa...

    All'ometto cosa piace fare? Magari siamo di fronte ad un futuro primario oncologo e vuoi farlo diventare uno che fa siti web? Sempre se quando avrà 18 anni non sia diventato obsoleto pure il web.

    Scherzo, non so se si può fare pubblicità su l'uno o l'altro programma. Magari qualcosa orientato sul mobile.

  • Re: Programmazione per bambini

    07/08/2023 - Plexmax72 ha scritto:


    Mio figlio a 11 anni e sto cercando qualcosa da fare al PC che possa convolgerlo e capire che scuola fare poi.

    Potresti dare un'occhiata se nelle tue vicinanze qualcuno organizza un Coderdojo.
    La pagina dedicata alla ricerca è questa.

    Io ne ho fatto parte nella mia zona, nel ruolo di “mentor”, ossia di adulto che affianca i ragazzi nella realizzazione collettiva di qualcosa di stimolante dando una mano quando serve, dopo che i ragazzi si sono già aiutati a vicenda.

    Questo genere di iniziative sono organizzate di solito in biblioteche e luoghi pubblici, nel weekend, dedicando un pomeriggio alla costruzione di  qualcosa, come un videogioco, una pagina Web o una storia interattiva, dando qualche spunto per partire ma lasciando che i ragazzi poi proseguano a seconda del proprio sentimento. E gli adulti, lo preciso, non sono ammessi. ;-)