Programmi per creare un immagine di disco

di il
2 risposte

Programmi per creare un immagine di disco

Ciao ragazzi ho creato un piccolo programmino in assembly utilizzando la sintassi del intel e lo compilato
con nasm. Il file oggetto per cpoi compilarlo con gcc in eseguibile.
Per interagire con l'utente ho utilizzato le chiamate del BIOS per IO e quindi in
teoria dovrebbe riuscire ad avviarsi direttamente dal bios senza aver bisogno di
un sistema operativo. Il mio problema è come creo un immagine .iso che contiene
il mio programma in modo tale che il bios riesca a trovarlo?? Grazie in anticipo

2 Risposte

  • Re: Programmi per creare un immagine di disco

    Che significa "in modo che il BIOS possa trovarlo"? Il BIOS non cerca il tuo programma.

    Intendi al boot? Insomma, chiarisci quello che vuoi fare con TUTTI i dettagli, a cominciare da cosa dovrebbe fare questo programma ...
  • Re: Programmi per creare un immagine di disco

    Se proprio muori dalla voglia di creare un inutile programma avviabile al boot, scarica un tool come Rufus che fa da solo tutto ciò che dovreti studiare un paio d'anni per fare, poi butta via Nasm e GCC, scarica FreeDOS e usa il compilatore a 16 bit ivi incluso per creare un'applicazione DOS pura, che infine avvierai senza problemi sul thumb drive USB formattato FreeDOS, dentro il classico autoexec.bat.

    Così avrai fatto il tuo clone dei poveri di UBCD, Hiren e quant'altri che funzionano esattamente col medesimo principio, caricando al bisogno un FreeDOS o un kernel linux per eseguire determinate utilities general purpose o legacy (tipicamente quelle che un tempo si lanciavano facendo partire il sistema da floppy avviabile), in alternativa ad altri software scritti esplicitamente per essere caricati pre-OS o senza OS anche sfruttando le nuove estensioni EFI/UEFI. Software che, ancora per lungo tempo, sono molto al di là delle tue capacità: e certamente non imparerai a scriverli seguendo sgangherati tutorial online scritti de gente che conosce la materia più o meno quanto te.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte