Prospettive di un diplomato

di il
18 risposte

Prospettive di un diplomato

Ciao,
sono un diplomato in informatica presso un istituto tecnico .
Vi racconterò un po' la mia storia, quindi la questione è lunga anche se proverò ad accorciare quanto più possibile il post .

La mia visione dopo la scuola era l'università ma per mancanza di fondi non ci posso andare ...
Inutile che mi diciate che ci sono i rimborsi, lo so, ma i rimborsi arrivano a comodo loro, non a comodo mio purtroppo, spiegato brevemente ...
Così, pur con la scontentezza che porto, ho trovato un modo per studiarmi gran parte delle cose da solo, ho quasi tutto il materiale necessario quindi è solo una questione di tempo prima che io possa imparare tutto a dovere, ovviamente su libri in inglese così allo stesso tempo miglioro il mio inglese, devo dire che non mi trovo proprio male, bensì ho i miei tempi per studiare, il tutto già si allunga visto che devo fare tutto da solo, figuriamoci in un'altra lingua dove non sono un professionista eh , però alla fine il guadagno è doppio se ci penso, da una parte apprendo piano certe cose delicate e dall'altra miglioro la lingua inglese, non posso lamentarmi .
Sono comunque soddisfatto dei progressi che faccio, ma ... Non è quello che mi occorre ora .
Nel frattempo io dovrei almeno lavoricchiare, non dico lavorare ma lavoricchiare è più che obbligatorio vista la mia situazione economica .
Nel mio settore e principalmente quello del web, ho trovato solo collaborazioni, magari anche non pagate, oppure collaborazioni ma con partita iva, io giovane come sono dove vado con una partita iva ? Insomma, quello che ho trovato in un anno e oltre sono stati solo fantomatici contratti a progetto, nulla di scritto oppure collaborazioni con partita iva, ma questo sarebbe possibile solo se io fossi un professionista del settore con un bel portfolio ...