Prospettive lavorative in Informatica

di il
8 risposte

Prospettive lavorative in Informatica

Salve , a tutti sono un ragazzo di 19 anni (appena compiuti)
quest'anno mi diplomo , come perito informatico.
Poi ho deciso di proseguire in Ingegneria Informatica.
Voi che siete molto esperti. che ne dite?
Ho possibilita di trovare un buon lavoro.
essendo un ingegnere cosa posso fare e infine
si guadagno molto come dicono????

Vi ringrazio . ciao!!!!

8 Risposte

  • Re: Prospettive lavorative in Informatica

    Ciao,

    ti risponde uno studente di Informatica (non ingegneria informatica) e ti consiglio di non basarti solo sull'aspetto economico per scegliere cosa fare del tuo futuro, devi prima scegliere cosa ti piace, solo così ti potrai impegnare al massimo nel corso universitario che deciderai di seguire e imparare il più possibile; se sei bravo in quello che fai, il lavoro lo trovi, stai tranquillo (se non Italia, all'estero dove premiano di più la qualità), ma per essere bravi devi amare ciò che fai e in questo caso l'informatica.
  • Re: Prospettive lavorative in Informatica

    Infatti la amo di gia.
    Non mettevo in dubbio di andare in ingegneria informatica
    perchè a me piace tutto dell'informatica.

    Ma vorrei sapere realmente che ruoli posso assumere per esempio in una societa.

    cioe come funziona quale il massimo che si può raggiungere e cose cosi.

    cmq puntualizzo l'informatica non la metto in dubbio vado sicuro li .
    La mia scelta l'ho fatta più di 4 anni fa.

  • Re: Prospettive lavorative in Informatica

    Ciao ragazzi, io sono nel settore da un bel pò e mi trovo daccordissimo con smanettone, inoltre aggiungerei che l'informatica si evolve così velocemente che o si é capaci di essere autodidatti o si rischia di diventare presto obsoleti.

    ciao
  • Re: Prospettive lavorative in Informatica

    Ok ho capito.
    Ma io volevo sapere altro.

    Tipo esperienze personali come hai iniziato toki?????
    o come si fa dopo la laurea ad iniziare????
    come si entra in società importanti????

    oltre al requisito della bravura intendo.
  • Re: Prospettive lavorative in Informatica

    Ciao,
    sono laureata in ingegneria informatica (vecchio ordinamento, mi sono laureata nel 1999...mamma già così tanto ).
    Ho il diploma di ragioniere programmatore, quindi come te diciamo che l'informatica è proprio la mia vita.

    Ho fatto il dba per anni, attualmente invece faccio l'operatore di sala macchine.

    La mia segreta speranza è di farmi le ossa a sufficienza per poter, un giorno, ritornare a fare il dba e/o magari il responsabile dell'ufficio dba o di un settore dei sistemi informativi.....
    ma non credo di potermi fare troppe illusioni.
    Lavoro si fa fatica a trovarlo, molti offrono contratti di consulenza usa/getta (e di colloqui ne ho fatti e ne faccio un bel po'!) e ad ogni modo si fa fatica ad avanzare. Ti fai un sacco di esperienza, ma di posti come project manager almeno nemmeno per sogno.

    Sulla paga è meglio che non ti fai tante illusioni: essere laureato non dà nessun passaporto. Non è vero niente che un ingegnere prende molti soldi (e ho pure mio marito ingegnere quindi....).
    Adesso ti dico solo che sono inquadrata come operatore di sala macchine, 4 livello commercio: ho un po' più della paga base grazie al fatto che mi sono impuntata su una cifra.....ma io mi accontento;-)

    Cerca solo di fare ciò che ti piace, con passione e competenza.
    Di gente incapace e/o farloccona in questo settore ce n'è già a sufficienza.
    Mantieni poi, se mi è consentito il consiglio, una certa umiltà nel lavoro: nessun mestiere è inutile, anche se fosse solo arrotolare i cavi di rete (come ho fatto io ieri mattina).
    E punta molto sul rapporto di collaborazione con i colleghi: niente risulta più odioso di una persona capace e intelligente che nega le informazioni o la collaborazione ai vicini di sedia.

    In bocca al lupo !!!!
  • Re: Prospettive lavorative in Informatica

    Io posso dare solo il mio piccolo parere:
    Ho tentato la laurea in informatica, ma ho dato solo qualche esame, però mi rallegra vedere tutti i giorni gente che, con tanto di laurea, messa avanti ad un computer aperto, non sa dove mettere le mani.
    Quello che ti posso consigliare è di andare oltre quello che ti fanno studiare all'università, perchè non sarà mai al passo con i tempi (mi facevano studiare Pascal quando si programmava in Java, fai un po' tu). Lo studio, se abbinato alla passione e alla volontà, è una gran bella cosa. Fidati
    Per il resto, concordo don tutti gli altri

    Buona fortuna!
  • Re: Prospettive lavorative in Informatica

    Ciao dipende da dove riesci a lavorare, nelle grosse aziende la laurea fa certamente la differenza, se invece finisci nelle piccole software house la differenza si assottiglia.

    Ho visto laureati ricoprire posizioni di importanza inferiore a diplomati più capaci.

    Tabbo, anche a me facevano studiare il Pascal e l'assembly 8086 e come immaginavo all'epoca non mi sarebbero serviti.

    E' vero mi hanno sicuramnete dato le basi per studiare qualsiasi altro linguaggio di programmazione....ma avrebbero potuto utilizzare linguaggi moderni per ottenere lo stesso risultato...che magari all'uscita della scuola avrei potuto utilizzare sul serio.

    Ciao....
  • Re: Prospettive lavorative in Informatica

    Auguri... ma ti consiglio una laura xkè se sei bravo in informatica generale, lavora alla microsost..
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte