"Pubblicare" software

di il
5 risposte

"Pubblicare" software

Ciao Forum,

Sto sviluppando un programmino per interfacciare firmata su arduino dal PC (per quanto possa sembrare strano, librerie in C ce n'è solo una e non compila in windows o almeno non ci sono riuscito io). Dato che credo riempia un piccolo vuoto sto valutando di renderlo open source, e dico che sto valutando non perché sia un capolavoro da offrire al mondo ma al contrario, dato che non sono un mostro di bravura mi dispiacerebbe fare figuracce. Nonostante ciò sono un essere umano e mi piacerebbe che non mi venisse sottratto da qualcuno che ci metta il proprio nome se mai venisse fuori qualcosa di decente. Per questo motivo sono andato a cercare in rete qualcosa sulle varie licenze e ne sono uscito confuso come pochi. Ce ne sono parecchie e nonostante le FAQ di GNU sembrino chiare mentre le leggo, ancora ho capito poco. In sostanza, come dicevo a me basta il classico "distribute freely, credit the author" o simili. Ho notato che moltissimi sorgenti riportano un header con la licenza completa, ma come dicevo essendocene diversi tipi chiedo a voi cosa copincollare e cosa fare dopo (che so, iscriversi a qualche repository o simili e i passi successivi).

[edit: ci sono riuscito, ora compila su entrambe le piattaforme ]

5 Risposte

  • Re: "Pubblicare" software

    Ciao,
    guarda che non sei obbligato ad usare una licenza tipo MIT o GNU general public license, puoi semplicemente scrivere quello che ha detto. Ti faccio un esempio.
    ////////////////////////////////////////////////////////////
    //
    // Nome progetto
    // Copyright (C) 2017 Alan_reloaded
    //
    // This software is provided 'as-is', without any express or implied warranty.
    // In no event will the authors be held liable for any damages arising from the use of this software.
    //
    // Permission is granted to anyone to use this software for any purpose,
    // including commercial applications, and to alter it and redistribute it freely,
    // subject to the following restrictions:
    //
    // 1. The origin of this software must not be misrepresented;
    // you must not claim that you wrote the original software.
    // If you use this software in a product, an acknowledgment
    // in the product documentation would be appreciated but is not required.
    //
    // 2. Altered source versions must be plainly marked as such,
    // and must not be misrepresented as being the original software.
    //
    // 3. This notice may not be removed or altered from any source distribution.
    //
    ////////////////////////////////////////////////////////////
    Puoi metterlo sia come license.txt sia come header in ogni file del programma sia entrambi !
    Mi sembra a capire che ancora non hai un repository, ti sei gia' orientato verso qualche sito di hosting ( Github/Bitbucket
    Mi sembra a capire che ancora non hai ancora un repository su quaclhe sito di hosting , fatto quello devi usare sotto pubblicare tutto sul tuo repository, scrivere una breve descrione del tuo progetto e hai fatto. Poi se vuoi migliorare puoi chiedere feedback riguardante il tuo codice su vari siti !
  • Re: "Pubblicare" software

    Grazie mille anche a te, forse arriverò anche al repository; fino a pochi giorni fa credevo che non sarei mai riuscito a usare cmake e puf, sia sotto win che linux funziona tutto. Per me un sistema di subversioning è davvero il prossimo passo e spero di farcela. Grazie ancora
  • Re: "Pubblicare" software

    Https://it.wikipedia.org/wiki/Licenza_open_sourc
  • Re: "Pubblicare" software

    Grazie anche a te
  • Re: "Pubblicare" software

    Blazgrom ha scritto:


    guarda che non sei obbligato ad usare una licenza tipo MIT o GNU general public license
    No, ma adottare una licenza standard facilita di molto le cose in caso di grattacapi.
    Le licenze sono scritte apposta per avere una validità legale, e coprire una ampia serie di casistiche.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte