Quale linguaggio scegliere

di il
3 risposte

Quale linguaggio scegliere

Ciao al lavoro mi hanno chiesto di realizzare un eseguibile che venga lanciato da dos dove prende in input 2 files delimitati da ; li analizzi e confronti il codice che si trova alla colonna x del file1 e il codice che si trova alla colonna y del file2 . In caso ci siano record doppi li segnali e se la corrispondenza tra codici non viene rispettata deve essere prodotto un file di output che segnali quali codici sono doppi e quali non sono stati trovati nel file1 rispetto al file 2 che fa da database completo.


Quale linguaggio mi consigliate di usare?

3 Risposte

  • Re: Quale linguaggio scegliere

    Guarda secondo me il linguaggio più semplice (più veloce da implementare) per questo tipo di problematiche è il C++
  • Re: Quale linguaggio scegliere

    Presumo che tu utilizzi un sistema windows e non dos; da cui puoi scrivere codice in VBS( Visual Basic Script). VB è la cosa più semplice da usare.
    Siccome hai un csv te la caverai con un semplice utilizzo della funzione split di VB.
    Ti ricordo inoltre che VBS è supportato da tutti i sistemi windows e puoi editarlo dal notepad inquanto interpretato; per creare lo script è sufficiente creare un file TXT e cambiargli l'estensione in .vbs
  • Re: Quale linguaggio scegliere

    Ciao!
    Nel mio lavoro ho realizzato molti applicativi in Dos fino al 1998, poi ho iniziato a programmare in VB.
    Alcune delle procedure DOS sono sempre utilizzate negli Uffici e in alcune, per realizzare funzioni più facilmente (il Visual Basic è sicuramente molto più potente del Basic Dos), ho utilizzato il VB, compilandolo e lanciando l' EXE dal Dos (direttamente o da file Batch), scrivendo il nome del prgramma o se dall'interno del Basic, con il comando:
    Shell "Programma.Exe"
    Riassumendo, personalmente lo scriverei in VB perchè è un linguaggio semplice e con cui ho scritto qualsiasi tipo di Gestionale, ma alla fine tu lo devi scrivere nel linguaggio che conosci, quindi alla tua domanda:
    "Quale linguaggio mi consigliate di usare?", ti potrai rispondere da solo rispondendo a:
    "Tu quale linguaggio conosci ?"
    Se la risposta è: "nessuno", certo il "C" non è il più indicato per inziare a studiarne uno, meglio il "VBScript" come consigliato da "like1302" o un Basic (Dos o Visual che sia).
    Saluti "Toscani".
    Luciano.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte