Quale linguaggion per excel to web

di il
2 risposte

Quale linguaggion per excel to web

Ciao a tutti, fino a una decina di anni fa mi dilettavo di programmazione, non ero un professionista ma me la cavavo, poi ho cambiato lavoro ora avrei bisogno per implementare il mio lavoro di rimettermi a studiare, ho tempo un annetto.
Ho necessità di copiare dati da una pagina excel aperta e inserirli in un form di una pagina web per ll'azienda con cui collaboro, quale linguaggio è più indicato ? un amico ("poco affidabile") mi ha detto javascript, mi date una mano, Grazie

2 Risposte

  • Re: Quale linguaggion per excel to web

    Ciao,
    puoi approcciare con l'automazione del browser.
    Io queste automazioni le faccio con Selenium WebDriver e C#. Al posto di C# ovviamente puoi usare Python, Java, altro.
    Fondamentalmente devi fare un programma che:
    1. Apre e legge i dati del foglio excel conservandoli in memoria - una matrice, una collection o altro
    2. Esegue la navigazione del sito web tramite browser (come fosse un utente umano) e quindi compila il form ed esegue il submit.

    Puoi tranquillamente gestire l'eventuale autenticazione utente all'area riservata del sito.

    Il secondo step lo metti in piedi per il tramite di Selenium WebDriver. La tua applicazione utilizza le API di selenium. Selenium interagisce con le API del browser.
    Selenium è nato per il testing del front-end dei siti web ma si usa tranquillamente anche per questo tipo di necessità
  • Re: Quale linguaggion per excel to web

    Grazie mi vado a cercare/studio Selenium WebDrive
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte