Quale programma

di il
5 risposte

Quale programma

Ciao a tutti, scrivo qui al bar perché non saprei dove altro scrivere questa domanda..

io ho sempre programmato in visual basic express 2008, e ora vorrei aggiornarmi ad un programma più recente (soprattutto per fare programmini anche per altre piattaforme), ma non so le differenze tra VB6, .NET ecc, sarei più indirizzato su Visual Studio Express 2013 per non dover imparare un linguaggio diverso da quello che conosco gia, secondo voi è la scelta giusta?

5 Risposte

  • Re: Quale programma

    Ciao, allora cominciamo col dire che VB è un linguaggio un po vetusto, forse dovresti cominciare a pensare di imparare VB.net così potresti prendere due piccioni con una fava: Imparare un linguaggio rivisitato ( ma che non si discosterebbe eccessivamente da quello che già conosci ) ed imparare un nuovo framework, .NET appunto, nonchè, se non erro la programmazione ad oggetti che non mi pare VB abbia. Nel frattempo ti affacceresti ad un framework che offre diversi altri tipi di linguaggi tra cui C# che è molto potente e molto simile a Java.
    Spero di esserti stato utile.
    Buon lavoro.
    Ciao
    Ste
  • Re: Quale programma

    Ciao ste grazie,
    finchè aspettavo una risposta mi sono concentrato su Microsoft Visual Studio Express 2013, ed è proprio simile a quello che avevo, quindi mi sa che rimango qui (anche perché lo faccio per divertimento a tempo perso quindi non mi invoglia molto cambiare). Però mi pare di capire che si possono fare solo dei .exe, non programmini per altri sistemi operativi, mi confermi?

    grazie comunque per la risposta
  • Re: Quale programma

    Visto che usi un programma che gira in windows e programmi sotto windows direi di si ( ovvero che puoi solo creare programmi per s.o. windows). Per fare programmi anche per altri s.o. dovresti programmare con Java, per esempio, che è indipendente dal sistema operativo.
  • Re: Quale programma

    Ti confermo che con il .NET, potrai fare solo programmi per ambiente Windows.
    Se vuoi realizzare veri programmi multi-piattaforma, o ti indirizzi verso Java oppure utilizzi ambienti specifici che sono stati creati proprio per creare programmi che, pur con qualche variante, vengono compilato per girare su sistemi operativi diversi.
    Ad esempio:

    - Xojo - https://www.xojo.com
    puoi compilare per Linux, Mac OSX e Windows.
    Il linguaggio ha una sintassi simile al Visual Basic 6 ma è molto più avanzato, non è paragonabile perché è un vero linguaggio ad oggetti.
    Ne esiste anche una versione base a poco prezzo in cui puoi scegliere opzionalmente il tipo di sviluppo se Linux, Mac OSX o Windows, poi vi sono le versioni che includono anche il Web (io ho la PRO che ha tutto )

    - Xamarin - https://xamarin.com/studi
    ti consente di programma solo per Android e iOS
    l'ambiente di sviluppo è compatibile con il Framework .NET ed usa il linguaggio C#

    Ma vi sono altri ambienti di programmazione, ti suggerisco di cercare e documentarti prima di fare una scelta.
  • Re: Quale programma

    Capito, allora mi informerò meglio,
    grazie ad entrambi per le esaurienti risposte
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte