Quale sarebbe il percorso?

di il
10 risposte

Quale sarebbe il percorso?

Buongiorno, ho come sogno creare delle applicazioni web, non so se è il termine corretto, ma mi piacerebbe evitare di scegliere percorsi di apprendimanto sbagliati e raccogliere consigli da persone che hanno già intrapreso questa strada.

La cosa più importante è imparare il linguaggio di programmazione adatto a ciò che vorrei fare?
Esiste un modo di pianificazione della programmazione per arrivare a creare ciò che si vuole?
Se il mio intento è ad esempio importare dei dati finanziari e creare un grafico con questi dati in che modo dovrei approcciare tecnicamente la creazione della applicazione?

10 Risposte

  • Re: Quale sarebbe il percorso?

    03/02/2023 - alesh ha scritto:


    Buongiorno, ho come sogno (1) creare delle applicazioni web, non so se è il termine corretto, ma mi piacerebbe evitare di scegliere percorsi di apprendimanto sbagliati e raccogliere consigli da persone che hanno già intrapreso questa strada.

    (2) La cosa più importante è imparare il linguaggio di programmazione adatto a ciò che vorrei fare?
    (3) Esiste un modo di pianificazione della programmazione per arrivare a creare ciò che si vuole?
    (4) Se il mio intento è ad esempio importare dei dati finanziari e creare un grafico con questi dati (5) in che modo dovrei approcciare tecnicamente la creazione della applicazione?

    HTML, CSS, JavaScript, Node.js, Angula or Vuew, or React, or Ember or Bootstrap …, una delle infinite librerie di plotting come D3.js, Chart.js, Plotly,js, ..

    Stai chiedendo come fare un pranzo pantagruelico da 12 portate avendo patito la fame per anni. Non e' praticabile!

    Domandona di rito: per lavoro o per diletto?

    (2) ASSIOMA: la COSA PIU' IMPORTANTE

    NON E'

    imparare il linguaggio di programmazione ! 
    maimparare a “programmare”.

    Mettila in questo modo: tu vorresti imparare a scrivere un racconto di fantascienza studiando la grammatica Italiana.
    Ti serve l'italiano per scrivere il racconto, ok, e fin qui “non ci piove”, MA per scrivere il racconto devi sapere come si fa.
    D'altra parte, se sai scrivere il racconto, lo sapresti fare anche in Svahili o in Tagiko!
    Devi solo imparare la grammatica della nuova lingua (il linguaggio di programmazione)

    (3) si chiama Ingegneria del Software

    (4) dipende da come li vuoi importare, comunque e' “”semplice"

    (5) e' come chiedere come approcciare l'entrata in strada con l'automobile dal garage: lo puoi fare SOLO dopo aver fatto il corso di guida.

    Allo stesso modo, scrivere programmi NON E' una cosa che si fa SENZA studiare.

    In altri termini:

    spiegarlo via post e' impraticabile perche' serve, spannometricamente, 6mesi/1 anni di esperienza pratica, per poter dare consigli “”mirati"".

  • Re: Quale sarebbe il percorso?

    03/02/2023 - alesh ha scritto:


    Se il mio intento è ad esempio importare dei dati finanziari e creare un grafico con questi dati in che modo dovrei approcciare tecnicamente la creazione della applicazione?

    Stai chiedendo su un forum una cosa che potrebbe avere la stessa complessità del domandare a un forum di muratori “come si costruisce una casa?".

    Che dire… hai mai costruito qualcosa, anche piccolo? o hai una minima idea di come funzionano le applicazioni che vuoi realizzare? hai mai usato anche per poco un linguaggio di programmazione per sviluppare un software anche mirato o a fini di apprendimento?

    Se non hai mai fatto nulla di tutto questo, la domanda è impropria, perché per raggiungere il tuo obiettivo hai quantomeno una quantità di traguardi intermedi particolarmente numerosi e importanti, a partire dalle basi.

    Inizia a cercare libri, guide, articoli e tutorial di livello base, poi studiali e sperimenta.

    Google (e anche ChatGPT, quando può) sono a tua disposizione per trovare tutto quello che serve.

    Ciao! :)

  • Re: Quale sarebbe il percorso?

    Ok, siete stati molto chiari. 

    Purtroppo non avendo esperienza e poche ore a settimana per studiare mi sono un po' illuso sulla possibilità di raggiungere certi traguardi in un dato periodo.

  • Re: Quale sarebbe il percorso?

    03/02/2023 - Alka ha scritto:


    03/02/2023 - alesh ha scritto:


    Se il mio intento è ad esempio importare dei dati finanziari e creare un grafico con questi dati in che modo dovrei approcciare tecnicamente la creazione della applicazione?

    Che dire… hai mai costruito qualcosa, anche piccolo? o hai una minima idea di come funzionano le applicazioni che vuoi realizzare? hai mai usato anche per poco un linguaggio di programmazione per sviluppare un software anche mirato o a fini di apprendimento?

    Per esempio, io ho fatto questo:

    https://github.com/my-lab-23/jet

    Sono piccoli progetti, ma secondo te c'è la possibilità che abbia una chance come sviluppatore Android prima di morire?

  • Re: Quale sarebbe il percorso?

    14/02/2023 - Kotlin84 ha scritto:


    Sono piccoli progetti, ma secondo te c'è la possibilità che abbia una chance come sviluppatore Android prima di morire?

    Direi che una chance ce l'ha potenzialmente chiunque, se studia.

  • Re: Quale sarebbe il percorso?

    14/02/2023 - Alka ha scritto:


    14/02/2023 - Kotlin84 ha scritto:


    Sono piccoli progetti, ma secondo te c'è la possibilità che abbia una chance come sviluppatore Android prima di morire?

    Direi che una chance ce l'ha potenzialmente chiunque, se studia.

    Credo che le capacità relazionali facciano cmq la differenza.

  • Re: Quale sarebbe il percorso?

    14/02/2023 - Kotlin84 ha scritto:


    Credo che le capacità relazionali facciano cmq la differenza.

    Cosa intendi di preciso?

  • Re: Quale sarebbe il percorso?

    15/02/2023 - Alka ha scritto:


    14/02/2023 - Kotlin84 ha scritto:


    Credo che le capacità relazionali facciano cmq la differenza.

    Cosa intendi di preciso?

    Dalla tua esperienza universitaria fino ai colloqui di lavoro, i rapporti con professori, colleghi e superiori sono fondamentali per ricevere feedback costante e benefici a lungo termine. Tuttavia, se hai scarse capacità relazionali, potresti perderti tutto ciò.

  • Re: Quale sarebbe il percorso?

    15/02/2023 - Kotlin84 ha scritto:


    Dalla tua esperienza universitaria fino ai colloqui di lavoro, i rapporti con professori, colleghi e superiori sono fondamentali per ricevere feedback costante e benefici a lungo termine. Tuttavia, se hai scarse capacità relazionali, potresti perderti tutto ciò.

    Sì, posso concordare, anche se come sempre bisogna definire qual è l'obiettivo da raggiungere (programmare per lavoro? sviluppare come hobby? farsi assumere in un'azienda? acquisire una posizione sul mercato? ecc.).

    Come ripeto spesso, anche in contrapposizione con la maggior parte dei partecipanti a questo forum, a mio avviso “programmare” in sé costituisce un'attività che chiunque può fare, in termini di studiarsi e capire un linguaggio, costruirci qualcosa (per sé o per altri), in breve partire da zero e costruirsi una minima base per poter iniziare a creare qualcosa in questo senso (ci sono gli strumenti, ci sono le risorse).

    Se l'obiettivo è diventare programmatori professionisti, ovviamente il discorso cambia e - oltre all'esperienza - è necessaria una formazione aggiuntiva, uno studio più accurato, che poi sia erogato tramite università o formazione specializzata è una scelta che dipende sempre dall'ambito commerciale che riguarda il software da realizzare e da quel che viene richiesto dall'azienda specifica, se ci si vuole fare assumere, e così via.

    A questo si aggiungono anche tutti gli elementi che hai elencato, che sono senz'altro preziosi se il traguardo da raggiungere è uno di quelli appena espressi, ma conosco tanti ISV singoli che sono persone “chiuse” ma impegnate nel loro lavoro, che portano comunque a casa la proverbiale pagnotta facendo un lavoro tutto sommato discreto (in base ai miei canoni che non sono senz'altro “larghi”). :)

    Se vado quindi a riprendere la domanda iniziale della discussione:

    03/02/2023 - alesh ha scritto:


    Se il mio intento è ad esempio importare dei dati finanziari e creare un grafico con questi dati in che modo dovrei approcciare tecnicamente la creazione della applicazione?

    Io risponderei: “Studia un framework come Django o Flask approfondendo Python con un libro, oppure studia C# e ASP.NET, questo solo per citarne due che mi vengono in mente, e impara come costruire un backend e un frontend con queste tecnologie: l'applicazione poi verrà da sé”.

    Per una esigenza del genere, non occorre senz'altro essere ingegneri del software per produrla. Per dire, l'HTML e il CSS lo faccio imparare ai bambini di 5 anni organizzando i Coderdojo.

    L'impressione che ho sempre in realtà è che domande come quella sopra sottointendano invece un altro tipo di messaggio/richiesta: “come faccio a sviluppare l'applicazione Web senza studiare nulla di nulla?”, e allora è un altro paio di maniche, perché un minimo di studio è fondamentale e non ci sono scorciatoie. Per nessuno. :)

  • Re: Quale sarebbe il percorso?

    Specifico che parlo in generale a prescindere dalla mia particolare situazione. 

    Anche per fare una pizza gourmet può essere necessaria una lunga formazione, però c’è sempre la scorciatoia che se fai una pizza che piace non c’è formazione che tenga. 

    Con la programmazione la questione è diversa perché per fare un’applicazione gourmet ormai ci vuole un team, mentre un codice gourmet richiede parecchia disponibilità da parte dell’assaggiatore.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte