Quali tecnologie per un software gestionale

di il
2 risposte

Quali tecnologie per un software gestionale

Ciao a tutti, vorrei un vostro parere sulle tecnologie per creare un gestionale per un negozio di abbigliamento. Dovrò creare le funzionalità tipiche, principalmente gestione magazzino, fornitori, ordini, lettura codice a barre. Le opzioni che considero sono le seguenti, partendo dal presupposto che vorrei creare una web application e usare componenti gratuiti:

1) Partire da zero, programmando con un framework Java (Struts2 e Play sono i due che conosco) o PHP (CakePHP). Quello che temo è che essendo il progetto abbastanza complesso non convenga reinventare la ruota.

2) Utilizzare qualcosa di esistente, come un progetto open source, qualcuno saprebbe consigliarmene uno con codice Java o PHP che valga la pena di considerare?

3) Utilizzare Joomla, Magento, o Prestashop con relativi moduli (free) per un gestionale, che andrei magari a ritoccare (rifare!?) per le mie esigenze. Non ho ancora approfondito la ricerca dei moduli, ma il timore è di avere a disposizione moduli con funzionalità troppo ristrette o diverse da ciò che mi serve.

Sarei grato soprattutto a chi ha già fatto qualcosa del genere e condivida la sua esperienza.

2 Risposte

  • Re: Quali tecnologie per un software gestionale

    Ciao...ma se devi realizzare un softwere perchè spostarti in ambito web?? insomma non va bene il classico programma vb.net o altri linguaggi che si collega a un database??
  • Re: Quali tecnologie per un software gestionale

    Perchè, un software non può essere realizzato in ambito Web?? Anche una Web app si può collegare a un DB...
    Quello che mi servirebbe è che qualcuno mi raccomandi una buona base da cui partire per non reinventare la ruota, basandosi su esperienze concrete.
    Mah, magari chiedo troppo, qui entrano in gioco segreti industriali!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte