Registrare un database

di il
22 risposte

Registrare un database

Buonasera,
non so se è il forum giusto, ma ci provo lo stesso, anche perché temo che la rabbia mi stia offuscando la ragione.

Faccio una premessa.
Come qualcuno sa, sto sviluppando dei database in MSAccess: uno è per l'amministrazione (pubblica) in cui lavoro, ed altri per dei clienti privati che, fortunatamente, stanno andando avanti da soli senza più miei interventi correttivi (questo è un mio motivo di orgoglio).

Ora, si da il caso che, per l'amministrazione in cui lavoro, il database consiste nella gestione dei sinistri stradali di una grande città d'Italia, che mi venne già commissionato diversi anni fa (2015) da un mio vecchio dirigente e che poi ho traslato sui PC del mio ufficio (sono 7 postazioni), e le tabelle sono state posizionate su un pc che funge (ancora) da Server, mentre le singole postazione supportano il Front-End a cui ho aggiunto anche diverse funzioni amministrativo-contabile e, sempre per gran fortuna, i risultati si sono visti in tempi relativamente brevi.

C'è da dire che il mio DB ha reso il lavoro fluido e veloce, realizzando un vecchio sogno del dirigente che mandava avanti quest'ufficio e che, salute a noi, il Covid se l'è portato via l'anno scorso.

Alla luce di questi discreti risultati, il Dirigente generale del Reparto mi ha commissionato che, questo DB, venga installato in tutti i PC autorizzati per l'immissione dati direttamente dai singoli reparti, per cui ho dovuto farmi realizzare delle risorse specifice (in MySql) che, opportunamente settate, mi hanno concesso di espandere il lavoro e renderlo globale.

Adesso viene il problema: il nuovo responsabile del mio ufficio, in una riunione dipartimentale, ha riferito che il programma CHE LUI HA REALIZZATO e per il quale IO HO COLLABORATO TANTISSIMO, ( ) debba rendersi operativo a partire da Gennaio prossimo; stiamo parlando di una persona che a stento sa mandare delle mail e usare Word e, ancor meno, Excel!!!!

Io invece ho buttato il sangue, rompendo le scatole anche qui sul Forum di MSAccess (e molti lo sanno) per oltre un anno e mezzo, e alla fine avrei collaborato??????

A questo punto, dal momento che quest'individuo (con il quale mi sono anche scontrato apertamente quando cercavo di realizzare la migliore soluzione e lui invece voleva la soluzione più blanda e inefficace), mi ha imposto di trasferire il programma SORGENTE e gli archivi al dipartimento di informatica della mia amministrazione, io ho acconsentito a dare le tabelle con i dati, in quanto sono di proprietà dell'amministrazione e che quindi non spetta a me trattarli, ma mi sono assolutamente rifiutato di dare i miei sorgenti, dal momento che (credo) la proprietà intellettuale del DB è la mia, non la sua
A tal proposito ho anche "blindato" il DB così che non si possa mai avviare in modalità di programmazione, nemmeno mantenendo premuto il tasto Shift, e al momento dell'autenticazione dell'utente, ho fatto comparire una maschera con una policy di esclusivo utilizzo da parte di personale dell'amministrazione.

La mia domanda, a questo punto è: è possibile, da parte mia, brevettare il DB facendo sì che la mia proprietà intellettuale venga tutelata? Ci sarebbero problemi dal momento che il DB è realizzato in MS Access che è facente parte del pacchetto Office di Microsoft? A quanto ammonterebbero, più o meno, i costi di Registrazione/Brevetto ?

Dal momento che nella mia amministrazione si è verificato più di un caso in cui Tizio si è preso in prestito (spesso per comodità) il lavoro di Caio e poi il "Capo" si è congratulato con Tizio del buon lavoro e magari ha adottato anche il lavoro come ufficiale, non vorrei che il mio lavoro facesse la stessa fine.

Ah, dimenticavo: un collega mi ha detto "Carlo, perché non te lo vendi il programma ? Quanto vuoi ?"; essendo un lavoro di "qualche anno", ho sparato molto alto (sull'ordine di qualche decina di migliaia di Euro) e sono stato letteralmente preso in giro ....

Attendo vostri pareri e consigli
Grazie per aver letto fino a qui, ma avevo bisogno di sfogarmi

22 Risposte

  • Re: Registrare un database

    Io temo che il frutto del tuo lavoro sia proprietà dell'amministrazione presso cui hai lavorato e non tua e tu non possa brevettare proprio nulla.
    Non so che incarico effettivo tu abbia in tale amministrazione (sviluppo sofware) ma temo proprio che avresti dovuto pensarci prima e non sviluppare nulla; non hai avuto un incarico scritto, non hai contratto, non avresti neanche potuto averlo. Quello che hai fatto, volontariamente, rientra nella disponibilità completa del tuo datore di lavoro.

    Inoltre, dovrebbe esserti vietato lavorare per il pubblico ed avere contemporaneamente clienti privati. Potresti rischiare il licenziamento.
  • Re: Registrare un database

    Effettivamente non è mai stato fatto nessun tipo di contratto o atto scritto, ma è anche vero che da quando il programma è stato installato la prima volta sul server, ha sempre recato i miei dati personali e nessuno ha mai fatto discussioni.

    È anche altrettanto vero che i sorgenti non si trovano sul pc dell’ufficio, ma sul mio portatile personale; questo perché il mio portatile ha Office 2019 in licenza, mentre l’amministrazione non ha rinnovato più dal 2010 la licenza Office; tutti lavorano con Libre Office e il Db mio va su Runtime Office

    Inoltre presso la mia amministrazione ho un profilo di impiegato con funzioni anche esterne; sicuramente non di sviluppo software, ma il dirigente mi ha incaricato (seppur verbalmente) di realizzare il DB.

    Per la questione della clientela esterna ho chiesto e per fortuna anche ottenuto l’autorizzazione per impieghi extra-moenia; sono uno dei pochi fortunati a cui non hanno fatto problemi, ma sempre a condizione che ogni anno comunico all’amministrazione gli introiti percepiti e dimostro la ricevuta di prestazione
  • Re: Registrare un database

    Quindi non hai alcun incarico e l'amministrazione potrebbe pretendere anche i sorgenti.
    Finché tutti sono d'accordo va tutto bene, quando si comincia a discutere te la devi vedere con aspetti legali rispetto ai quali tu sei dalla parte sbagliata. Tu hai lavorato con risorse dell'amministrazione (anche se il portatile è tuo sicuramente hai lavorato anche in ufficio) e per l'amministrazione, quindi la vedo dura (ho notizie ed esperienza di casi simili).
    L'unico tuo punto di 'forza' può essere la 'conoscenza' del codice e delle procedure ma tieni presente che, se qualcuno vuole cambiare sistema ti potrà chiedere di collaborare.

    Tieni anche presente che il permesso di attività esterne ti può essere revocato in qualsiasi momento.

    Ci siamo capiti? Quindi ti consiglio relax e buonsenso. Buon lavoro
  • Re: Registrare un database

    Carlo Pots,
    mi trovo d'accordo con Oregon, fai molta attenzione a come agisci.
    Dal momento che sei dipendente ed il software lo hai sviluppato all'interno della tua specifica struttura, hai dei grossi vincoli e limitazioni.
    Giusto per dire, tieni presente che la Legge sulla protezione del diritto d'autore (L. 22 aprile 1941, n. 633) che ti consiglio di leggere, all'art. 12 ter (Capo III - Contenuto e durata del diritto di autore ? Sezione I - Protezione della utilizzazione economica dell'opera) indica:
    "Salvo patto contrario, qualora un'opera di disegno industriale sia creata dal lavoratore dipendente nell'esercizio delle sue mansioni, il datore di lavoro è titolare dei diritti esclusivi di utilizzazione economica dell'opera."
    Insomma muoviti con moltissima cautela sugli argomenti a cui fai riferimento (proprietario del software, aspetti economici, vendita applicativo).
  • Re: Registrare un database

    Willy, scusa; non voglio sembrare ostinato come un mulo, né tantomeno voglio essere compatito, ma una cosa non riesco proprio a capire, per cui ti chiedo di aiutarmi ad analizzare bene la cosa, tanto ne stiamo parlando e questo vale anche per chi magari si trova nei miei stessi panni...:

    Come ho avuto modo di spiegare nel mio primo reply a Oregon, i PC del mio ufficio non hanno il Pacchetto Office, in quanto l'amministrazione non ha più pagato la licenza a Microsoft dal 2010, e pertanto TUTTI I PC lavorano con Libre Office di Apache; l'unica cosa che abbiamo di Microsoft è solamente Windows 10, dal momento che i PC sono dei Lenovo presi in leasing e quindi la licenza la tiene il lessor.
    Il sorgente del DB si trova solamente sul mio pc di casa, il mio pc portatile personale (che non porto mai in ufficio) e, ovviamente, anche su un Cloud per sicurezza e tranquillità; inoltre (forse non l'ho fatto ben intendere nei miei precedenti reply), lo sviluppo del DB è avvenuto sui miei PC privati, non dall'ufficio, anche perché dai PC non mi sarebbe stato possibile vista l'assenza di MS Access, e oltretutto la rete "aziendale" non mi permette nemmeno di collegarmi al Cloud personale; chiaramente gli eseguibili (una volta li avrei chiamati "compilati") sono su una PenDrive abbastanza capiente, e se vi sono errori, me li segno e vado a casa a correggerli; quindi tutto ciò l'ho realizzato esclusivamente fuori dall'orario di lavoro, tanto che questo è stato anche oggetto di diverse discussioni con mia moglie sull'opportunità o meno di fare qualcosa per un datore di lavoro che, quando non gli servi, ti sbatte in chissà quale ufficio o in strada, senza complimenti e facendo il bello con il tuo lavoro.

    Quindi, se io ho realizzato il DB da casa, e poi l'ho portato in ufficio (su una Pendrive) dove lavora solamente grazie alla Runtime gratuita di Microsoft (perché altrimenti Libre Office non lo potrebbe mai aprire), perché mai dovrei averlo fatto "nell'esercizio delle mie mansioni" ?

    Inoltre, per rispondere a Oregon, la rete dell'ufficio è settata in maniera che non posso mai collegarmi né con il PC dell'ufficio, né con il PC portatile personale a nessun cloud, che sia Dropbox, Google Drive, iCloud etc, perché è stesso il server aziendale che mi blocca la schermata dicendo "Pagina bloccata dal Server per sicurezza", inibendo anche le applicazioni in background; e a proposito, tutti gli IP dell'azienda sono registrati uno per uno, e se qualcuno si collega con un IP non registrato, succede il finimondo, chiamerebbe la Server Farm in ufficio per sapere chi si sta collegando con quell'IP, quindi me ne sono sempre guardato bene dal farlo.

    Tu dirai: "esistono gli Hotspot dei cellulari, però", e nemmeno posso utilizzarlo, in quanto l'ufficio si trova in una zona dove è già pressoché impossibile parlare con un cellulare (dovrei uscire fuori il balcone della stanza del mio capo e affacciarmi pericolosamente per poter prendere segnale), figurati collegarmi in bluetooth con il cellulare, anche perché l'edificio è vecchio (periodo preunitario) e le mura sono molto spesse (circa 50 cm in tufo), per cui anche il Bluetooth e il WiFi hanno difficoltà.
    In merito all'incarico extra-moenia, è da quando ho ereditato quei clienti che, dando retta a un collega legalmente informato in materia (mi disse "attento che puoi perdere il posto se ti beccano; se vuoi fatti autorizzare, che l'attività è compatibile"), ho chiesto l'autorizzazione allo svolgimento di questi incarichi, perché non vorrei mai arrivare al punto che qualcuno si alzi un giorno e dica "tu sapevi e hai fatto di testa tua"; fortunatamente non ci sono stati problemi ad autorizzarmi, anche perché queste aziende si trovano al di fuori della mia giurisdizione territoriale, e vi è compatibilità con l'attività lavorativa principale; è chiaro che comunque devo sempre documentare in toto qualsiasi movimento faccio, perché ne va della continuità dell'incarico, dal momento che questo si rinnova ogni anno e sempre alle stesse condizioni.

    Spero di non essere stato prolisso
  • Re: Registrare un database

    Mi sa che ti conviene contattare un esperto.
    al momento, nel forum, non mi risulta che ci siano esperti 'legali' in materia di copyright, sviluppo software ecc.
    comunque ti confermo che molto probabilmente (con ripresa b del 99%) non sei proprietario del software realizzato ANCHE se lo hai realizzato a casa tua e nel tuo tempo libero, visto che risolve un problema SPECIFICO del tuo UFFICIO.
  • Re: Registrare un database

    carlo pots ha scritto:


    ---
    Spero di non essere stato prolisso
    Sono d'accordo con te su tutto Carlo ma non basta. Tu non sei un fornitore del tuo ufficio/amministrazione e tutto quello che realizzi (anche se nel tempo libero), installi e rendi funzionante nel tuo ufficio, compresa l' "assistenza" che (inevitabilmente) fai in caso di errori/malfunzionamenti, la "formazione" (per i tuoi colleghi), insomma tutto dimostra che lavori per l'ufficio e non in maniera indipendente.

    Mi associo a chi ti suggerisce di informarti seriamente presso un legale che ne sappia della materia.

    Se però sei molto "deluso" e non ti piace come vanno le cose, ti resta la possibilità di non rendere più disponibile il programma, informandone i tuoi "capi". Del resto, non hanno le licenze, non ti hanno mai dato un vero incarico ... che pretendono?
  • Re: Registrare un database

    Anche secondo me hai molto da perdere e poco da guadagnarci economicamente da questa vicenda.

    Se invece vuoi rendere pan per focaccia a una persona scorretta, ti ha offerto un assist clamoroso dicendo che il programma l'ha progettato lui...
  • Re: Registrare un database

    oregon ha scritto:


    Se però sei molto "deluso" e non ti piace come vanno le cose, ti resta la possibilità di non rendere più disponibile il programma, informandone i tuoi "capi". Del resto, non hanno le licenze, non ti hanno mai dato un vero incarico ... che pretendono?
    A questo, in tutta onestà, ci avevo già pensato; al momento che quest'individuo se ne esce con qualcosa di clamoroso, addio programma e addio sogni di gloria (la sua).

    Weierstrass ha scritto:


    Se invece vuoi rendere pan per focaccia a una persona scorretta, ti ha offerto un assist clamoroso dicendo che il programma l'ha progettato lui...
    Anche a questo avevo pensato; d'altronde se gli lascio il compilato blindato e lui dice di averlo progettato, così come l'ha realizzato, dovrebbe anche sbloccarlo o fornire i sorgenti (che non ha).

    Io nel frattempo stamattina ho contattato un avvocato, vedo che mi dice e mi regolo in merito.
    Grazie della discussione costruttiva
  • Re: Registrare un database

    Ciao.
    Ma tutto questo lo fai per la gloria, cioè, per avere almeno riconosciuto il merito con una pacca sulle spalle, oppure perchè vorresti che alla fine ti venga pagato, visto che il comportamento del tuo capo?
    Tra parentesi, secondo il tuo capo, quale sarebbe il tuo grado di partecipazione nella realizzazione del progetto?
    Sopratutto, se sono anni che i tuoi colleghi e tutto il dipartimento usa il tuo applicativo, come fa il tuo nuovo capo a sostenere che l'ha sviluppato lui, se non era presente nel tuo dipartimento? A meno che non si tratti di un tuo collega di ufficio invidioso che è stato promosso. Poi, access ha i marcatori di licenza e se lo hai sviluppato con una licenza a tuo nome....
    Comunque, qualsiasi azione tu intraprenda, ti aspetta una strada lunga e tortuosa.
    Ed i problemi veri, potrebbero iniziare se dovessi vincere una causa (che sarebbe comunque lunga e costosa), o ti venga semplicemente riconosciuto il merito, perchè oltre all'inasprimento nei rapporti con l'azienda, e doverti metterti a pecora per qualsiasi modifica o problemino (e le modifiche ed i problemini l'utente li crea sempre), rischi anche, che se poi ci dovessero essere problemi che creassero un danno economico all'azienda (veri o presunti), a causa di qualche problema dovuto al tuo database, poi rischi di esserne responsabile in solido, con le dovute conseguenze in termini di risarcimento e perdita del posto di lavoro.
    Ricordatevi sempre. Nei posti di lavoro bisogna sempre far credere di saper usare il PC come estensione di una banale macchina da scrivere, perchè se capita qualcosa, alla fine è sempre colpa dello smanettone.
    Sono curioso di conoscere il parere di un esperto. anche io.
  • Re: Registrare un database

    Comunque c e sempre la possibilità di farti una licenza creative common. Almeno il diritto morale ti viene riconosciuto e non ti ritrovi in mezzo una guerra.
  • Re: Registrare un database

    fratac ha scritto:


    Ciao.
    Ma tutto questo lo fai per la gloria, cioè, per avere almeno riconosciuto il merito con una pacca sulle spalle, oppure perchè vorresti che alla fine ti venga pagato, visto che il comportamento del tuo capo?
    Non è per la gloria, ma nemmeno per farmelo pagare per intero; il fatto è che ogni anno fanno delle valutazioni generali sull'operato dei singolo dipendenti del Dipartimento, e una "performance" oltre il 50/52 garantisce un "premio" a fine anno, unitamente ad 1/3 della valutazione per uno scatto di categoria economica contrattuale.
    La cosa che mi fa imbestialire è che, quest'anno, a me hanno dato 50/52 nonostante tutto il portale fatto per l'ufficio e per il progetto globale, mentre lui, e un impiegato a 1 anno dalla pensione, che pensa a tutto tranne che a fare il suo dovere (e per questo sono nate anche delle forti discussioni in ufficio), hanno avuto 52/52; una chicca: loro due, in informatica, hanno avuto 9/9, mentre io ho avuto 7/9 ...
    Non voglio apparire come un frustrato di m .... a, però diciamoci la verità: uno ci rimane male

    fratac ha scritto:


    Tra parentesi, secondo il tuo capo, quale sarebbe il tuo grado di partecipazione nella realizzazione del progetto?
    A suo dire io ho collaborato tantissimo allo sviluppo di questa "SUA idea" (tengo a precisare che l'idea era del suo predecessore venuto a mancare l'anno scorso, e quando questo "capo" è arrivato al nostro ufficio, il DB era a poco oltre la metà dello sviluppo; se glielo chiedi, lui dice che l'idea del suo predecessore se l'è "fatta sua"), mentre lui si considera il padre del programma, e non gli interessa minimamente che questo sia in funzione in un altro dipartimento già dal 2020....; per lui il programma è suo e io ho collaborato.

    fratac ha scritto:


    Sopratutto, se sono anni che i tuoi colleghi e tutto il dipartimento usa il tuo applicativo, come fa il tuo nuovo capo a sostenere che l'ha sviluppato lui, se non era presente nel tuo dipartimento?
    Appunto, lo vorrei capire anche io.

    fratac ha scritto:


    A meno che non si tratti di un tuo collega di ufficio invidioso che è stato promosso.
    Questo è un collega che, per il fatto che lui è responsabile dell'ufficio, se n'è fatto talmente un'arma che, anche quando ci vogliamo fare un caffè, dev'essere lui a dirlo e non noi a prendere l'iniziativa, perché ha paura che magari lo vogliamo scavalcare. Senza contare la tendenza ormai consueta a cercare di mettere zizzania tra tutti i colleghi dell'ufficio...

    fratac ha scritto:


    Poi, access ha i marcatori di licenza e se lo hai sviluppato con una licenza a tuo nome....
    Ma magari; dove li vado a prendere?

    fratac ha scritto:


    Comunque, qualsiasi azione tu intraprenda, ti aspetta una strada lunga e tortuosa.
    Ed i problemi veri, potrebbero iniziare se dovessi vincere una causa (che sarebbe comunque lunga e costosa), o ti venga semplicemente riconosciuto il merito, perchè oltre all'inasprimento nei rapporti con l'azienda, e doverti metterti a pecora per qualsiasi modifica o problemino (e le modifiche ed i problemini l'utente li crea sempre), rischi anche, che se poi ci dovessero essere problemi che creassero un danno economico all'azienda (veri o presunti), a causa di qualche problema dovuto al tuo database, poi rischi di esserne responsabile in solido, con le dovute conseguenze in termini di risarcimento e perdita del posto di lavoro.
    Ti dirò: leggendo il tuo post qualche giorno fa (non ho potuto rispondere per tempo per impegni personali), l'altro ieri gli ho "lanciato l'esca", approfittando di un errore banale (e per fortuna isolato) del programma, dicendogli che "se succede qualcosa io ho la responsabilità dello sviluppo del Database"; ebbene lui se n'è uscito con un "la responsabilità non è la tua perché il programma non è il tuo, ma è dell'ufficio e io come responsabile devo vigilare sull'accaduto"

    fratac ha scritto:


    Ricordatevi sempre. Nei posti di lavoro bisogna sempre far credere di saper usare il PC come estensione di una banale macchina da scrivere, perchè se capita qualcosa, alla fine è sempre colpa dello smanettone.
    Sono curioso di conoscere il parere di un esperto. anche io.
    Rimpiango molto ciò che diceva mio padre: "Anche se magari sai fare tante cose, non dare mai a intendere che sai; fai lo stretto indispensabile e, se si deve fare qualche modifica al programma, falla fare a me e tu togliti di mezzo, perché un domani ti obbligheranno a farlo a gratis, anche se è un impiego per cui non sei stato assunto"
    Ebbene.... con il senno di poi aveva ragione
  • Re: Registrare un database

    La tua è la storia di tutti gli uffici privati o pubblici, purtroppo. Da quel poco che ho imparato, i riconoscimenti e i premi arrivano solo quando si è nei guai per davvero, e allora non c'è più spazio di manovra per chi non propone soluzioni reali. Lasciali bollire nel loro brodo (del resto che pretendono, come ti hanno fatto notare)
  • Re: Registrare un database

    Quindi abbiamo a che fare con un novello steve jobs dei poveri.
    Se ti può consolare, sei in buona compagnia, visti i precedenti dei fratelli mcdonald, dell inventore del basic e di tutti gli altri di cui non ricordo il nome.
    Fammi capire lui dice che l idea è sua, oppure che ha anche fatto materialmente il programma?
    Secondo me stai affrontando il problema dal lato sbagliato.
    Sicuramente potresti vincere una causa, ma per quelli che alla fine sono 300 euro l anno, in premi e valutazioni, che assegna lui, ti conviene distruggere tutto il rapporto che hai con il tuo lavoro, il tuo datore ed i tuoi colleghi?
    Da quello che scrivi, mi sembra di capire che sei un tipo retto ed onesto e le persone rette, difficilmente riescono a battere persone del genere del tuo capo ufficio, perché hanno degli scrupoli ad usare mezzucci e menzogne e se ci riescono, la ricompensa non copre i sacrifici fatti.
    Alla luce di quello che hai detto, più che combatterlo ti conviene sfruttarlo.
    Se ti impunti troverà il modo di toglierti anche il sorgente, tanto un martire da sfruttare lui lo troverà di sicuro. Ed una volta che ti avrà estromesso, ti rimmarra solo un fegato grosso come una mongolfiera.
    Quindi, secondo me, ti conviene fare alcune cose.
    Assecondarlo in cambio però di favori a tuo vantaggio, tipo, valutazioni, straordinari extra quando sviluppi o quello che ti viene in mente.
    Da quello che ho capito hai in mano un prodotto valido che può essere tranquillamente rivenduto, con ricavi nettamente superiori ai premi aziendali. Ogni prodotto valido, però deve essere stabile, quindi necessita di beta tester ed avvalersi di beta tester professionali, ti costerebbe almeno la metà del tuo stipendio annuo. E sopratutto, eventuali consulenze esterne per modifiche ed aggiornamenti di server e reti, di cui puoi sfruttarne le conoscenze e le soluzioni, sarebbero a carico dell azienda e non tue.
    Ora invece li hai gratuiti. Tutti i tuoi colleghi, che lo usano e che soprattutto ti suggeriscono modifiche e miglioramenti, per non parlare poi del novello steve jobs con le sue idee illuminate.
    Da quello che ho capito, poi, hai già due versioni funzionanti. Una basata su access ( quindi con un carico di lavoro massimo di 10 utenti e 2 giga di grandezza massima, a seconda di quale office usi) ed una basata su sql server con front end access(quindi 500 utenti circa, e svariati giga di grandezza, velocità molto superiore ad access etc etc)
    Poi, sei autorizzato dal tuo datore di lavoro a produrre e vendere software, ed hai anche dei clienti.
    Quindi, secondo me, invece di iniziare una guerra, ti conviene:
    Modificare il front end del database,modifichi i menu xml, cosi da renderlo diverso da quello che hai in ufficio, piu bello ed accattivante, e quello in ufficio lo lasci o lo trasformi piano piano brutto come la fame, tanto il 99 percento degli utenti si basa solo sull aspetto visuale per capire se un programma è uguale ad un altro.
    Modificare un po il codice, cambi il nome alle variabili, aggiungi fronzoli, nome diverso alle procedure,. ( che poi non sarebbe nemmeno necessario, se hai l'accortezza di distribuire copie compilate.)
    Cambiare il nome al programma.
    Fare varie versioni, che già hai, tipo access puro, su base sql server, share point.
    Non dici niente a nessuno, nemmeno a tua moglie, che da quello che hai detto ha il dente avvelenato , così che la voce non si sparga.
    Registri con copyright il tutto e te lo rivendi ai tuoi clienti.
    Ed in ufficio, fai il minimo indispensabile, ti tiri fuori da ogni polemica, e piano piano con il tempo trovi il modo di metterglierlo dove più gradisci.
    Cosi, non rischi il posto, ed il tuo lavoro non andrà sprecato. Lasciagli pure la gloria e tu intascati i soldi.

    Il dubbio grosso è: sei sicuro che nessun collega abbia copiato il tuo codice, quando i database erano in chiaro e non compilati.
    Ricorda che c è sempre lo smanettone che fa finta di essere ignorante e che anche solo per curiosità butta un occhio sui codici disponibili. Io lo faccio, sopratutto per curiosità e vedere approcci diversi ai problemi.
    Quindi valuta anche che il tipo non trovi il modo per vie traverse di avere il sorgente.
    Però, una raccomandazione, non fartene una malattia. Lo so, rode il c@@o, ma non ne vale la pena. Sopratutto se trovi il modo di riempirti il portafoglio.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
22 risposte