Registrare un database

di il
22 risposte

22 Risposte - Pagina 2

  • Re: Registrare un database

    Forse lo hai già letto
    https://legalfordigital.it/copyright/proprieta-intellettuale-software/

    https://www.ufficiobrevetti.it/software

    Questo secondo link è molto dettagliato. E mi dispiace per te, ma ho l impressione che te la prendi in...... naturalmente scherzo. Hai tutta la mia solidarietà, per quello che serve.
  • Re: Registrare un database

    Buonasera; riapro un pò la discussione rimasta in sospeso per darvi degli aggiornamenti a dir poco interessanti.

    Tanto per iniziare, il mio capo ha cercato di fare il furbetto e ha dato una copia del programma al dipartimento informatico che poi avrebbe dovuto rigirarlo a una società di informatica che nella teoria si dovrebbe incaricare di aprire una piattaforma parallela alla mia per inserirci anche altre funzioni che AL MOMENTO non sono state approvato dagli Enti competenti.
    Da un esame della loro piattaforma, questa pur avendo un'interessante (e sicuramente migliore di Access) applicabilità delle funzioni, dal punto di vista legale peccava di requisiti che giuridicamente sono obbligatori, in primis la firma digitale per ogni singolo dipendente.
    In più questa società vorrebbe "appoggiarsi" sulla piattaforma e sulle dotazioni (tablet) che la mia amministrazione usa per altre situazioni e che è di proprietà esclusiva di una grossa azienda di elettronica operante in campo informatico, aerospaziale e militare, che, osereri dire "a ragion veduta", non ha dato il suo consenso; addirittura hanno paventato l'idea di evitare di usare i tablet di Fincantieri facendo sì che il loro programma possa essere utilizzato DAGLI SMARTPHONE PERSONALI DEI MIEI SINGOLI COLLEGHI!!!! Quanto ho fatto presente le mie perplessità e i miei dubbi sulla disponibilità dei miei colleghi a cedere la funzionalità dei loro smartphone personali, loro hanno recepito il messaggio e capito che hanno proposto una cosa impensabile; a questo punto, sempre questa società, vorrebbe fare in modo che i dati "transitassero" ad altri enti tramite dei canali di inserimento dati che questi enti non hanno mai realizzato, quindi (diciamo così) avrebbero pensato di poter "crakkare" (è un verbo forte, ma il principio è quello) il loro portale (e qui credo pure che prenderanno una bella cantonata) per fare i comodi loro.

    A questo punto il mio responsabile che fa?
    Per "agevolare" il loro lavoro (a suo dire) copia il front-end della mia procedura e la invia a una persona che fa da "tramite" tra noi e questa società; ovviamente mi ero premunito di "blindare" il sistema, dapprima disattivando tutto ciò che è visualizzazione schede, uso dei tasi funzione e dei menù, e poi inibendo anche l'apertura del DB con il tasto Shift. A questo si aggiunge un banner dove è specificato che la realizzazione del DB è stata fatta solo da me e in una data antecedente a quella in cui il mio capo è stato "dirottato" da noi.

    Chiaramente ha dovuto fare i conti con il fatto che i tecnici non sono riusciti né a estrapolare i dati dalle tabelle (le credenziali del Database ce le ho io e il mio dirigente in capo, mentre il mio responsabile no), né aprire i sorgenti, né tantomeno capire il funzionamento.
    A quel punto ha cercato il file sorgente tra i programmi nella cartella "Programmi X86", e credendo di averlo trovato, ha inviato il file MSACCESS.EXE credendo che era il mio programma (che effettivamente si avvia in Access), e gli hanno riso in faccia.

    Vistosi alle strette ha abbandonato la "fuga del progetto" cercando di farsi passare, agli occhi dei miei colleghi, come un innovatore, ma stavolta questi hanno preso le mie difese dicendogli che è inutile che lui vada in giro dicendo che ha fatto tanto per realizzare questo programma, dal momento che l'artefice di tutta la piattaforma sono io e lui non può nemmeno dire di aver dato qualche input, dato che chi ha realizzato le varie funzioni sono stato solo io.

    Adesso va in bestia perché la società di informatica vuole avere contatto con me per aprire un canale di esportazione dati (io non ho nulla in contrario) e ha detto di fare un tracciato record per lo scarico e l'acquisizione dati, in formato CSV; lui ha tentato di "mettersi in mezzo" cercando di organizzare la questione, ma si è scontrato con termini tecnici tipo "Buffer", "Record", "campo numerico binario", "Boolean", etc che, per una persona che di informatico conosce solo lo smartphone o la smart-TV, è stata una batosta; alla fine ha dovuto cedere e farmi collaborare direttamente con questa società.

    Insomma, il tentativo di cedere a gratis il "suo" programma non è andato a buon fine; meno male che avevo preso delle contromisure in tempo ....
    Alla prossima puntata
  • Re: Registrare un database

    Ok ma elimina dal thread il nome di società...
  • Re: Registrare un database

    Sì sì, me n'ero accorto e avevo già cancellato.
  • Re: Registrare un database

    Anche quella dei fornitori dei tablet...
  • Re: Registrare un database

    Mi sembra una barzelletta.
    Poi mi chiedo come una società possa minimamente di "crakkare" un portale di un'altra società.
    Comunque io nel disclaimer metterei anche che l'idea, l'approvazione e l'autorizzazione allo sviluppo ti fu data dal vacchio capo ufficio che è passato a miglior vita.
    Così fa pure la figura di quello che si appropria delle idee di un defunto.
    Comunque io me ne laverei del tutto le mani e eviterei come la peste di prendere contatti con la "sua" società, perchè se il buon giorno si vede dal mattino, questi ti mettono solo nei guai.
    Fagli sviluppare il loro portale. Poi se la società deciderà di pagare come minimo 20 mila euro per un prodotto che ha già gratis, saranno affari loro. (perchè a spanne, tra sviluppo, test, avvio e manutenzione, penso che parliamo di cifre di questa entità).
  • Re: Registrare un database

    fratac ha scritto:


    [... cut ...] Poi se la società deciderà di pagare come minimo 20 mila euro per un prodotto che ha già gratis, saranno affari loro. (perchè a spanne, tra sviluppo, test, avvio e manutenzione, penso che parliamo di cifre di questa entità).
    Ti posso dire che devi moltiplicarlo per 5
  • Re: Registrare un database

    13/11/2022 - carlo pots ha scritto:


    Ti posso dire che devi moltiplicarlo per 5

    E la peppa!!

    Allora non stiamo parlando del soloto gestionale raffazzonato che creiamo di solito per aiutarci in ufficio.

    E vorrei vedere che cerca di prendersene il merito.

    Chiamalo tonto!

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
22 risposte