Ricerca ed aiuto per progetto DB multi-accesso gratuito

di il
3 risposte

Ricerca ed aiuto per progetto DB multi-accesso gratuito

Salve mi presento , lavoro presso una società distributiva e mi occupo di controllo qualitativo, il mio lavoro consiste nel passare molto tempo al PC per inserire e confrontare dati , siccome pur essendo ormai un vecchietto è sempre viva in me la curiosità e la voglia di imparare e creare/sviluppare , dico questo perché ho bisogno che qualcuno che mi risponda e mi guidi in un idea che mi porterebbe degli importanti benefici sul lavoro in termini di tempo e qualità e mi riscatterebbe anche da una condizione un po appannata nei miei confronti da parte della proprietà.
Cerco di spiegare a grandi linee cosa cerco e soprattutto se si può realizzare da un neofita come me nel campo della programmazione .
Le operazioni vitali dell’azienda dall'amministrazione alla distribuzione vengono gestite da l software centrale SAP , alcune funzioni secondarie ma divenute importanti purtroppo non sono state integrate e perciò vengono gestite da ogni settore con il classico foglio Excel.
Non è mai stata posta un attenzione dall uff IT al problema dell’integrazione dei dati diciamo secondari gestiti con Excel da ogni settore , immagino perché qualsiasi integrazione o personalizzazione di Sap comporti dei costi non indifferenti . Osservando i vari documenti dei vari settori ho scoperto che alla fine molti dati sono uguali tra di loro e che non potendoli condividere si perde molto tempo nel tenerli aggiornati , informazioni che servirebbero ad un settore sono invece utilizzati ed inseriti da un altro e viceversa . Io ad esempio devo aggiornarmi dati che altri potrebbero tenere aggiornati per me ed io per loro . Mi sono posto una domanda , se tutti queste informazioni potessero confluire in un database , ognuno di noi li potrebbe gestire ed aggiornare in tempo reale e utilizzare a seconda delle proprie esigenze, si perderebbe molto meno tempo e sarebbe tutto più semplice . MI piacerebbe applicarmi per poter migliorare il mio e se riesco anche il lavoro dei miei colleghi creando un database multi accesso . Io non ho le armi/conoscenze per poter intraprendere un progetto complesso come questo , perciò chiedo un aiuto .
Prima cosa chiedo se nel vasto panorama dei software esiste un DB multi accesso gratuito
poi magari che fosse in italiano e semplice da utilizzare e capire
Sono aperto a qualsiasi domanda ed informazione sulla attuale organizzazione dei dati perché capisco che probabilmente gli elementi per rispondermi sono ancora pochi.

Attendo ansioso delle vostre risposte

3 Risposte

  • Re: Ricerca ed aiuto per progetto DB multi-accesso gratuito

    Tutti i DBMS famosi consentono l'accesso multiplo.

    Uno dei piu' famosi e free e' MySQL.
  • Re: Ricerca ed aiuto per progetto DB multi-accesso gratuito

    Quasi tutti, tanto per essere pignoli

    Un'altro e' postgresql, famoso tanto quanto mysql. E gratuito.

    Comunque sono gratuti anche Oracle e SQLServer.

    Per Oracle paghi l'assistenza. Ma se non ti fai assistere, non c'e' problema.

    SQLServer esiste in versione Express, minimale, ma gia' sufficiente per le necessita' iniziali.

    In ogni caso, usare un database non e' difficile, ma usarlo senza conoscere i concetti su cui e' fondato e' come imparare a guidare ed andare per strada senza conoscere le regole stradali.
    Rischi di fare pasticci.

    E' altissimamente consigliabile che ti studi un po' di teoria relazionale dei dati.

    Amazon va piu' che bene!
  • Re: Ricerca ed aiuto per progetto DB multi-accesso gratuito

    conraro64 ha scritto:


    Io non ho le armi/conoscenze per poter intraprendere un progetto complesso come questo , perciò chiedo un aiuto .
    In tal caso, a mio avviso, ti ci vuole uno sviluppatore esperto che realizzi tale progetto.
    Non ho capito se intendevi realizzarlo tu direttamente, ma se così fosse un progetto del genere richiede delle conoscenze approfondite (quelle basilari non sono sufficienti) perché tutto ciò coinvolge un ventaglio di aree di sviluppo differenti: Gestione dei dati nei database relazionali, concorrenza dati, interfaccia utente, gestione utenti, ecc.
    Queste conoscenze non si acquisiscono 'leggendo qualche libro' ma richiedono anni di esperienza!

    Ora, non hai detto a quale tipologia di informazioni ti riferisci, ma suppongo che queste siano comuque riferite a DATI che sono parte anche del gestionale aziendale.
    Penso ad esempio a tutte le Anagrafiche (Clienti, Fornitori, Articoli, ecc.) per non parlare poi dei documenti (DDT, Fatture, ...).

    In questo caso, la cosa migliore sarebbe quella di interfacciarsi direttamente con il database server aziendale (se non erro SAP dovrebbe usare Oracle o SQL Server) e questo può essere fatto in modi diversi, bisogna analizzare il caso specifico.
    Quindi si può sfruttare l'infrastruttura server già presente, non occorre utilizzarne uno nuovo.

    In caso contrario realizzare un programma stand-alone sarebbe solamente un gradino più su di un foglio Excel, perché poi si dovrebbero aggiornare molte informazioni in modo manuale.

    Se lo scenario da me propspettato non corrisponde alle tue esigenze, allora ritieni nullo (in toto o in parte) quanto ho scritto.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte