Ricerca dei Tweet per analisi

di il
4 risposte

Ricerca dei Tweet per analisi

Salve ragazzi, per un progetto di esame universitario dovrei fare l'analisi semantica dei tweet. Dovrei ricercare i Tweet di un utente ed avere la possibilità di effettuare il download. In rete ho cercato vari tool tra i quali quello più interessante è stato twimemachine che digitando il nome di un user mi da i primi 3200 tweet se non sbaglio.Il problema è che non li posso scaricare ma solo visualizzare. Avete qualche suggerimento al riguardo ?

Grazie mille.

4 Risposte

  • Re: Ricerca dei Tweet per analisi

    Innanzitutto: ti sei iscritto e procurato le chiavi per usare le api di twitter?
    Dopo: conosci dei linguaggi di programmazione? Quali?
  • Re: Ricerca dei Tweet per analisi

    Ciao, sono iscritto a twitter ma non mi sono procurato le chiavi per usare le api di twitter,non ho idea di come si possa fare.
    Come linguaggio di programmazione conosco c,c++,java...Ma dovrei iniziare ad utilizzare sia pyton, protege,owl
  • Re: Ricerca dei Tweet per analisi

    Le chiavi si ottengono qui: (loggati e crea un'applicazione, puoi mettere dati a caso nel form che compare).
    Come linguaggio a questo punto ti consiglio python, visto che devi impararlo. Ci sono già varie librerie più o meno di alto livello per lavorare con le api twitter, tipo (vedi ad esempio http://tweepy.readthedocs.io/en/v3.5.0/api.html#API.user_timeline per ottenere i tweet di un utente (solo gli ultimi 20, ma non so se magari è una limitazione di tweepy, nel qual caso modificando il codice della libreria risolveresti il problema).
    Protege è un programma per creare ontologie. Può creare file in vari formati standard, tra cui owl che hai citato. Essendo standard, ci sono librerie per tutti i principali linguaggi di programmazione.
  • Re: Ricerca dei Tweet per analisi

    Ok grazie, darò uno sguardo ai link che mi hai suggerito per capire il loro utilizzo e sviluppo
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte