Ricerca università (UI)

di il
4 risposte

Ricerca università (UI)

Salve, cerco qualche consiglio da chi è più esperto di me in materia, ma anche semplicemente un consiglio umano.
A settembre vorrei iscrivermi alla magistrale in informatica e mi piacerebbe lavorare nel ambito dell’User Interface (UI). In particolare sono alla ricerca di un’università con corsi che non mirano solo ad aspetti sulla scienze cognitive, ma a cui si affiancano corsi più tecnici, come moduli inerenti alla programmazione, il design, la progettazione di interfacce, e l’interazione uomo-macchina. Sapete indicarmi qualche università del genere?
Grazie mille in ogni caso

4 Risposte

  • Re: Ricerca università (UI)

    Dipende se il tuo obbiettivo e' fare interfacce utenti "fighette" (robba che sa fare un diplomato con corsi aggiuntivi di user experience, fondamentalmente robbetta banalotta)

    OPPURE modelli di rappresentazione delle informazioni 'avanzati', nel qual caso ci sono corsi di dottorato.

    Ad esempio:
    https://densitydesign.org

    Oppure ci sono corsi specifici allo IED
    https://www.ied.edu

    Tutto dipende da che tipo di competenze vorresti avere, e per fare cosa. Dire UI e' troppo generico.
  • Re: Ricerca università (UI)

    migliorabile ha scritto:


    Dipende se il tuo obbiettivo e' fare interfacce utenti "fighette" (robba che sa fare un diplomato con corsi aggiuntivi di user experience, fondamentalmente robbetta banalotta)

    OPPURE modelli di rappresentazione delle informazioni 'avanzati', nel qual caso ci sono corsi di dottorato.

    Ad esempio:
    https://densitydesign.org

    Oppure ci sono corsi specifici allo IED
    https://www.ied.edu

    Tutto dipende da che tipo di competenze vorresti avere, e per fare cosa. Dire UI e' troppo generico.
    Grazie per la risposta, in realtà sono stata un po imprecisa in realtà intendevo magistrali più che altro
  • Re: Ricerca università (UI)

    La domanda sorge spontanea:

    PERCHE' non lo chiedi ai tuoi docenti?

    Non morsicano mica
    Inoltre, almeno per quanto mi sia dato sapere, non hanno nessun motivo per non consigliarti un'altra universita' piu' specializzata nelle tematiche di tuo interesse.

    Comunque ha senso cambiare univ SOLO se vuoi fare cose VERAMENTE interessanti/complicate.

    Se ti serve SOLO per andare a "lavura' / guadagnarti la pagnotta" le competenze che ti fornisce la tua attuale univ sono piu' che adeguate

    Alle aziende non serve "il pittore"" (Giotto, Leonardo, ... ), ma solo "un imbianchino"

    Se vuoi fare ""il pittore/la pittrice"" devi valutare il lavoro in una diversa prospettiva

    NON PENSARE che al termine dell'univ tu sappia programmare
    Ti serviranno ancora parecchi anni di pratica e DI STUDIO per diventare ""ragionevolmente bravina"" e scrivere del codice o realizzare qualcosa che non sia troppo ""orribile""
  • Re: Ricerca università (UI)

    migliorabile ha scritto:


    La domanda sorge spontanea:

    PERCHE' non lo chiedi ai tuoi docenti?

    Non morsicano mica
    Inoltre, almeno per quanto mi sia dato sapere, non hanno nessun motivo per non consigliarti un'altra universita' piu' specializzata nelle tematiche di tuo interesse.

    Comunque ha senso cambiare univ SOLO se vuoi fare cose VERAMENTE interessanti/complicate.

    Se ti serve SOLO per andare a "lavura' / guadagnarti la pagnotta" le competenze che ti fornisce la tua attuale univ sono piu' che adeguate

    Alle aziende non serve "il pittore"" (Giotto, Leonardo, ... ), ma solo "un imbianchino"

    Se vuoi fare ""il pittore/la pittrice"" devi valutare il lavoro in una diversa prospettiva

    NON PENSARE che al termine dell'univ tu sappia programmare
    Ti serviranno ancora parecchi anni di pratica e DI STUDIO per diventare ""ragionevolmente bravina"" e scrivere del codice o realizzare qualcosa che non sia troppo ""orribile""
    Sisi infatti lo chiederò a loro ma volevo iniziarmi a fare un’idea
    sono pienamente d’accordo che usciti dall’Università non si è un vero programmatore ma un programmatore mediocre però poiché mi piacerebbe in un futuro, fare cose riguardanti l’user interfacce tipo interfacce grafiche per giochi, siti e roba varia mi chiedevo se ci fosse qualche magistrale inerente visto che in giro non ne ho trovate.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte