Ricevuta Fiscale

di il
5 risposte

Ricevuta Fiscale

Buona sera a tutti ho un problema. Parlando con un potenziale cliente per il mio software gestionale è venuto fuori che lui emette Ricevute Fiscali al posto degli scontrini. Come posso gestire questa cosa dal software gestionale?

5 Risposte

  • Re: Ricevuta Fiscale

    Salve @robertocta,
    ti consiglio di postare questa tipologia di thread nell'area "Fatturazione Elettronica" di questo forum, https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/fatturazione-elettronica/ , dove troverai sicuramente anche altre informazioni interessanti... probabilemente l'amministratore @Toki provvedera' a spostare la' questo thread...

    mi risulterebbe che sono tenuti alla trasmissione elettronica dei corrispettivi tutti gli esercenti operanti al minuto, escluso E-Commerce, quindi tendenzialmente tutti coloro che emettevano ricevute fiscali o scontrini fiscali, a prescindere dal regime fiscale di appartenenza, in attesa di eventuali cause di esclusione...
    dal 01/07/2019 solo chi ha avuto un volume d'affari 2018 superiore a 400k, e dal 01/01/20, tutti gli altri.

    in regime di moratoria, quindi in attesa di avere un RT, si puo' provvedere all'emissione di "ricevuta fiscale" con registrazione telematica on-line sul sito AdE entro il mese successivo...

    sicuro che il cliente abbia specifiche cosi' particolari?
    salutoni omnia
    --
    Andrea
  • Re: Ricevuta Fiscale

    So che è un'autofficina che emette queste ricevute fiscali a mano su blocchi prestamapti che compra queste ricevute hanno una numerazione registrata presso l'ade che le rende dei sostituti degli scontrini. Come posso gestire questa cosa col software gestionale?
  • Re: Ricevuta Fiscale

    Salve,
    se utilizzano moduli prefincati (lasciamo stare la parte filosofico/legale relativa alla fattibilita' corrente di utilizzo, ma io verificherei, se fossi in te, perche' al di la' che "il cliente ha sempre ragione", rischi di buttare via tempo in qualche cosa di inutile ed illegale), tendenzialmente dovresti
    1) staccare il modulo dal blocco (cosa non molto comoda)
    2) inserire il modulo nella stampante (ad aghi per la doppia copia??)
    3) stampare comunemente posizionando i dati dove richiesto...

    ma non penso sia questo il senso della tua domanda....
    salutoni omnia
    --
    Andrea
  • Re: Ricevuta Fiscale

    In realtà la stessa ade risolve il roblema: dal 1/1/2020 le ricevute fiscali non potranno più essere emesse. Chiunque le emette dovrà scegliere tra e-scontrino e fattura elettronica.
  • Re: Ricevuta Fiscale

    robertocta ha scritto:


    In realtà la stessa ade risolve il roblema: dal 1/1/2020 le ricevute fiscali non potranno più essere emesse. Chiunque le emette dovrà scegliere tra e-scontrino e fattura elettronica.
    ... a questo mi riferivo, al di la' che ci sono sicuramente esclusioni in tal senso, ma non sta a me valutare se il cliente in questione rientri o meno nelle specifiche
    saluti omnia
    --
    Andrea
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte