Richiesta per consiglio programmazione heeelp

di il
2 risposte

Richiesta per consiglio programmazione heeelp

Ciao ragazzi, Vi illustro brevemente ciò che andrebbe fatto e quali siano le problematiche.
Allora mi è stato chiesto di inserire all'interno di un sito già fatto ma non ancora on-line di videogiochi un servizio di streaming. L'idea alla base è la seguente: gli utenti del sito di videogiochi dovrebbero avere la possibilità di mandare in streaming le loro partite (sia che essi stiano giocando alla ps3/xbox/pc)..Nel caso stiano giocando al pc il proprietario del sito vorrebbe che venisse mandato in streaming direttamente lo schermo mentre per le altre due piattaforme il servizio dovrebbe essere reso disponibile da webcam (la webcam puntata verso il televisore),(oppure se avete altre idee realizzabili si possono usare anche quelle a patto che non siano schede di acquisizione) Inoltre il sito, una volta on-line organizzerebbe dei tornei i cui partecipanti, siano essi singoli o a squadre, dovrebbe per forza fare lo streaming della loro partita. (nel caso di squadre basta una persona per squadra!).

Ora veniamo ai problemi. Il sito è su un server virtuale Linux sul quale è installato un server RTMP che gestisce lo streaming lato server (si chiama red5 ed è l'equivalente open source del server di adobe flash) . Per quanto riguarda invece il lato client è già stato fatto un programma in actionscript 3 che cattura la webcam e manda lo streaming al server (red5). E fino a qui su per giù tutto ok, però il problema è il seguente: per connessioni di utenze base (per capirci linee con 0.30 in upload ma anche per gli 0.60 in upload) tutto questo sistema non è propriamente buono in quanto o va a scatti o comunque se voglio ottenere una fluidità accettabile ci rimetto di qualità immagine (si vede veramente pixelosa). Le compressioni ovviamente vengono utilizzate quelle già messe a disposizione da actionscript 3 (per caso si puo migliorare? ). Ora la mia domanda è la seguente: c'è qualcuno che è in grado o ha qualche idea e le competenze giuste per fare di meglio di ciò che vi ho spiegato e riesce a risolvere l'inconveniente della scelta tra fluidità o qualità ???? o più semplicemente che sia in grado di fornirmi dei consigli per migliorare o addirittutra delle idee alternative a queste che vi ho appena scritto ?????.. L'obiettivo per intenderci dovrebbe risultare qualcosa come la qualità e fluidità di skype che (dopo alcuni test) si è dimostrato buono anche con linee da 0.30 in upload. o magari un sistema alternativo ma che sia addirittura migliore di skype... Vi ringrazio per l'attenzione e spero in una vostra risposta. Se non sono stato chiaro o avete altre domande per comprendere il lavoro e le problematiche ad esso connesse sono felice di rispondere! ( vi prego consigliatemi o perlomeno ditemi se è realizzabile oppure no ) grazie per il vostro tempo !

2 Risposte

  • Re: Richiesta per consiglio programmazione heeelp

    Ciao masterchief,
    io credo che il tuo amico (o cliente?) stia un pochino esagerando, lui vorrebbe che degli utenti che a casa loro stanno utilizzando la loro connessione per una partita in multiplayer facciano anche l'upload in diretta del loro streaming poi questo venga acquisito da un server (tra l'altro virtuale quindi condivide le risorse con altri) e che altri utenti lo possano vedere sul loro browser?

    Tra l'altro commercialmente parlando chi vorrebbe vedere gli schermi di magari 4 persone che giocano a Halo senza partecipare?

    Non so se fa al caso tuo, ma non sarebbe meglio chiedere agli utenti di inviare i propri video della partita, creare un upload in automatico utilizzando le API di youtube e poi condividerli anche sul sito?

    Secondo me quello che volete fare richiede minimo un server dedicato, calcoli sull'occupazione di banda molto accurati e uno script (magari realizzato in java per le possibilità di cross browser).

    Comunque questa è solo la mia opinione data soprattutto dalle mie conoscenze che magari sono limitate. Se riesci a risolvere il problema sarei curioso di sapere come hai fatto.

    Ciao e in bocca al lupo.
  • Re: Richiesta per consiglio programmazione heeelp

    Grazie mille per avermi risposto sei stato molto gentile , secondo te esistono alteriori soluzioni ?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte