Riconoscere ed inserire dati tramite OCR

di il
5 risposte

Riconoscere ed inserire dati tramite OCR

Salve chiedo una informazione , avrei una scheda excel stampata che compilo in alcune suoi dati a mano riempendo delle caselline , con numeri a due cifre con virgola . Esiste un metodo scansionandolo il foglio con un software OCR d'inserire nella stessa scheda in formato digitale i numeri che ho scritto a mano? .Sarebbe fantastico ….. mi eviterebbe di riscriverli a computer e potrei elaborare i dati raccolti in pochissimo tempo

5 Risposte

  • Re: Riconoscere ed inserire dati tramite OCR

    Può andare, ma anche no.
    E' un metodo assolutamente inaffidabile.

    Si può tranquillamente accedere al file Excel via codice, leggere i dati e registrarli nel database del tuo programma.
    Oppure, ancor meglio, se i dati sono sempre in formato tabellare si può eseguire una query che inserisca direttamente i dati nel database prelevandoli dal file Excel.

    Questo ovviamente è tutto teorico, perché bisogna vedere il file Excel per capire come procedere.
    Se ci sono le premesse giuste, farlo potrebbe essere pure banale.
  • Re: Riconoscere ed inserire dati tramite OCR

    Ti spiego meglio il mio problema , ho una tabella realizzata con Excel che stampo e poi delle operatrici misurando dei pezzi mi riempono le caselle a mano con dei numeri del tipo -2 ; + 1 che oppure 0,5 ecc. che corrispondono alle tolleranze riscontrate. In media questa tabella si polola nelle caselle con anche con un centinaio di numeri. L'ottimo sarebbe trasformare i numeri scritti manualmente nelle caselle in valori digitali in maniera da poter poi lavorare sopra al file magari individuando con la colorazione automatica dei valori fuori tolleranza. Spero di essermi spiegato. Avevo anche pensato ad un Tablet dove con un pennino scrivo nelle caselle il numero rilevato e magari viene riconosciuta la scrittura manuale e trasformata in digitale , purtroppo non posso far digitare alle operatrici i dati su di un terminale per ragioni di tempo e spazio e costi dei terminali . Sarebbe bello non so come scannerizzando la tabella catturare solo i dati scritti a mano ed inserirli in digitale nel file del pc . Grazie lo stesso per la tua risposta
  • Re: Riconoscere ed inserire dati tramite OCR

    Guarda che se non spieghi in DETTAGLIO lo scenario di come avviene la cosa, è impossibile aiutarti.
    Devi spiegare per filo e per segno tutti i passaggi!
  • Re: Riconoscere ed inserire dati tramite OCR

    Ok spiego per filo e per segno le operazioni che compio: magazzino arrivi merce , team controllo qualità prodotti in entrata. Ad ogni articolo ( parliamo di abbigliamento) in arrivo devono essere controllate le misure principali.Ogni prodotto ha una sua storie e delle sue misure , noi del controllo andiamo a prelevare da un archivio condiviso le schede tecniche in excel e stampiamo un foglio che riassume le misure richieste al fornitore . praticamente una griglia dove abbiamo da un alto i punti da misurare esempio torace / spalle /vita e come intestazione la taglia di riferimento ad ogni incrocio taglia punto misura corrisponde una valore , di fianco noi dobbiamo inserire cosa abbiamo rilevato sulla produzione e se si discosta dalla tolleranza valutarlo e segnalarlo. Tutta l'operazione di controllo viene effettuata da 3 operatori che si posizionano su di un grosso tavolo e col metro da sarto misurano e con la mano destra riportano a mano sulla tabella cartacea di riferimento i valori . Il problema e che ogni operatore non ha un terminale dove può richiamare il file e digitare il valore rilevato e io visto che le schede sono tante ed i valori scritti sono in media un centinaio non ho il tempo di riportarli a video. Ci vorrebbe un sistema che scanerizzando la tabella compilata dagli operatori i loro valori scritti a mano si convertono in digitale in maniera che poi posso essere archiviati veicolati elaborati .... sarebbe bello . ho provato a scaricare un software gratuito ( la mia azienda non è disposta ad investire ) ma una volta scanerizzato il documento appare una cozzaglia di numeri insulsi , probabilmente perché la parte grafica ( tabella) non la converte , ci vorrebbe un sistema che scannerizza solo i quadratini dove sono presenti i numeri scritti a mano. Avevo anche pensato ad un tablet magari economico da fornire con un pennino dove invece di scrivere sul foglio stampato le operatrici scrivevano sempre a mano ma il sistema riconoscendo la scrittura la convertiva subito , tipo quando scrivi delle note sul telefonino con l'apposita applicazione che te lo converte in digitale. Diciamo che avrei una marei di richieste per migliorare e velocizzare il mio lavoro ma non essendo un esperto d'informatica non so da dove cominciare. Altra soluzione avveniristica e la possibilità di creare un metro diciamo elettronico , una rotella conta millimetri che viene fatta scorrere sul tessuto dando lo start ed il finifh perciò misurando solamente il tratto interessato , un display dove appare la misura rilevata e con un sistema che non ho idea inviare tale misura via air al pc che la registra che la registra. Ho preso spunto su di un attrezzo che ho trovato in un sito americano che misura i millimetri delle piante dei progetti e per l'appunto riporta i dati sul pc. Come vedi la fantasia non mi manca .
  • Re: Riconoscere ed inserire dati tramite OCR

    ( la mia azienda non è disposta ad investire )
    Difficile fare sogni faraonici se l'azienda non intende investire. Da quel che dici penso che la soluzione più economica e redditizia in termini di tempo è non usare più le schede manuali ma scrivere direttamente in formato elettronico. Ma la premessa non penso agevoli granchè!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte