Riconversione ad IT

di il
4 risposte

Riconversione ad IT

Ciao a tutti,

Sono di Roma e ho 31 anni. Attualmente disoccupato dopo esperienze di lavoro - interessanti ma brevi - nel settore gestione personale.

E' già da qualche tempo che sto pensando all'opportunità di una riconversione nel campo dell'informatica. Ho un paio di amici che - partendo da situazioni lavorative e formative totalmente scollegate dal campo IT - si sono "reinventati" programmatori (uno Java, l'altro CRM Microsoft) anche con un certo "successo" (nel senso che prima erano disoccupati e ora hanno, rispettivamente, un contratto di apprendistato e un indeterminato). Hanno entrambi partecipato a dei brevi corsi organizzati da enti formativi, fatto uno stage e confermati da piccole società che lavorano in outsourcing.

Ho poi parlato con un amico di famiglia - ingegnere informatico, nel campo da anni - che mi ha confermato l'abbondanza di opportunità nei seguenti settori: Linguaggio Java, Sviluppo app per Android e linguaggio ABAP (che mi ha detto essere anche più facile del Java e, a detta sua, offrirebbe anche maggiori opportunità).

Posto che sono una persona che, generalmente, medita molto prima di fare passi decisivi, mi farebbe piacere avere l'opinione di più persone attive nel campo per avere un ulteriore orientamento.

1) Quali sono, secondo voi, i settori che potrei considerare per avvicinarmi al mondo IT nella maniera più profittevole (considerando quindi un equilibrio fra rapidità nell'apprendimento delle basi ed effettiva spendibilità sul mercato del lavoro)?

2) In che modo un esordiente totale può farsi un'idea delle diverse opportunità formative, anche nell'ottica di capire cosa gli piace di più e verso cosa è maggiormente portato? Esiste qualche fonte specifica?


Ho anche considerato la possibilità di andare in UK (dove ho mia sorella da tantissimi anni) e riconvertirmi lì, dato che comunque - anche nel caso decidessi continuare nel mio campo - è lì che pensavo di andare (ho già lavorato all'estero, ma in Irlanda). Fin'ora sono riuscito a parlare solo con una persona del mestiere residente a Londra e mi ha detto che, a quanto sembra, chance per novellini ce ne sono. Magari c'è qualcuno di voi che conosce il polso della situazione lassù?

Grazie a chi vorrà aiutarmi.


Francesco

4 Risposte

  • Re: Riconversione ad IT

    Ciao io lavoro a Londra da piu di 5 anni. Ok l'idea della "conversione in IT" ma in termini di programmazione come sei messo ? Partiresti da 0 ? In cosa sei laureato ?

    Se parti da 0 una preparazione minima come graduate/junior developer prende almeno 6 mesi di studio (molto intenso) ed esercizi per essere in grado di affrontare delle interviews.
  • Re: Riconversione ad IT

    Ciao magicsign, quanto a programmazione ho solo visto un po' di cosette del Java ma considera che sono un totale esordiente e dovrei formarmi.

    Ho parlato con altre persone attive in UK nel settore IT e mi hanno detto che ci sono anche altri settori che offrono opportunità di impiego anche ad "outsider", in particolare Cyber Security e Networking (mi pare che la figura sia quella del network engineer con relative certificazioni). Sai qualcosa a riguardo?

    Altra domandina: conosci istituzioni private o pubbliche che erogano corsi di formazione nel ramo IT su Londra e dintorni?

    Grazie

    Franz
  • Re: Riconversione ad IT

    Ciao, se ti interessa qualsiasi ruolo in IT e non sei necessariamente interessato solo alla programmazione allora si amplia decisamente la scelta. Occhio pero che poi passare al coding non e' cosi facile, magari potresti iniziare come IT Consultant o Solution Architect. Evita ruoli tipo product o project manager perche sono poco tecnici.

    Corsi di formazione rischi di fare qualcosa di troppo generico, se ti interessa imparare a programmare puoi anche frequentare gratuitamente i corsi proposti dalla facolta di Informatica all'Universita piu vicina a te, sarebbe meglio iniziare quando parte il semestre. Le uni, almeno quella di Verona, rilasciano anche un titolo ufficiale di partecipazione che non e' male da aggiungere al CV.

    Ruoli come solution architect possono essere molto specifici di Amazon AWS o Microsoft Azure ma poi questo significa che lavorerai con queste tecnologie. Non e' male comunque avere qualche certification nel CV perche' oltre a imparare tecnologie specifiche ti insegnano anche nozioni fondamentali (dai un'occhiata ai loro siti)

    Cerca se possibile quando fai certifications o corsi di formazione che siano proposti da Universita o aziende importanti (Microsoft,Amazon,Oracle,IBM,SAP,Salesforce...) altrimenti non vengono prese in considerazione all'estero, non so in Italia.
  • Re: Riconversione ad IT

    Ciao Magicsign,

    Ho letto un po' di cose sul ruolo di Solution Architect ma a dire la verità non ho ben capito cosa fa.

    Quanto alla formazione, pensavo di farla direttamente a Londra.

    Limitatamente alla professione di Network Engineer (o Sistemista di Rete) mi è stata segnalata questa scuola: https://ccna-course.com

    Poi c'è la Cisco academy, che eroga formazione anche in altri ambiti IT: https://www.netacad.com/courses/networkin

    Ho anche sentito parlare di questo istituto di formazione abbastanza famoso a Londra che rilascia diplomi per professioni tecniche: https://www.cityandguilds.com

    Conosci siti/fonti informative dove ci si può rendere conto di quali siano i trend di mercato di queste professioni IT (intendo quelle che si possono intraprendere senza una laurea specifica)?

    Francesco
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte