Salve, avrei bisogno di alcuni consigli

di il
10 risposte

Salve, avrei bisogno di alcuni consigli

Da un po' di tempo stavo pensando di avvicinarmi al linguaggio java , dal momento che sembra essere il più "universale" .
Io in passato ho studiato il C per un esame universitario , ho frequentato un corso per css e wordpress con cui lavoravo sulle pagine a livello grafico , poi ho smesso e inevitabilmente non facendo più pratica ho dimenticato alcune cose .
Adesso sarei interessata alla programmazione java sempre da principiante ovviamente quindi vi chiedo da dove si comincia ?
Considerate che conosco in modo superficiale la programmazione ad oggetti e la struttura delle classi , dei metodi e così via quindi preferirei partire dalle basi proprio ; magari con dei pdf o seguendo corsi o video lezioni online anche gratis che secondo voi potrebbero essere utili .
Grazie.

10 Risposte

  • Re: Salve, avrei bisogno di alcuni consigli

    Lascia perdere videocorsi, pdf.

    o un corso 'serio' o LIBRI (cerca su Amazon, o in biblioteca)
    Poi dipende dagli obiettivi.
    In teoria
    PRIMA si decide l'ambito in cui si vorrebbe lavorare (o anche dilettarsi per hobby),
    POI si sceglie il linguaggio.

    Il linguaggio di programmazione e' come la forchetta:
    non ti interessa quale forchetta usa un ristorante, MA se mangiare pizza, pesce o una pasta alla carbonara

    Per quanto riguarda la versione di Java da studiare, cerca libri sulla versione 8 o 11.
    Non serve l'ultima (17) perché contiene 'finezze' assolutamente ininfluenti per uno alle prime armi
    (e tutto sommato anche raramente usate da programmatori ultra/giga esperti )
  • Re: Salve, avrei bisogno di alcuni consigli

    'dal momento che sembra essere il più "universale"' ,in realtà anche c# è utilizzabile per fare molti tipi di progetto ,riguardo al secondo ti posso indicare un paio di titoli di libri gratuiti:

    https://antoniopelleriti.it/wp-content/uploads/2019/11/ABCsharp-guida-alla-programmazione-in-csharp-8.pdf
    e
    "Fundamentals of Computer Programming with C#" https://introprogramming.info/english-intro-csharp-book/
  • Re: Salve, avrei bisogno di alcuni consigli

    gian82 ha scritto:


    'dal momento che sembra essere il più "universale"'
    In effetti, sarebbe interessante capire a cosa si fa riferimento nello specifico con il termine "universale".

    Se si parlasse di lingue, invece che linguaggi, allora tutti farebbero corsi di esperanto, invece che di inglese o di spagnolo.
  • Re: Salve, avrei bisogno di alcuni consigli

    Dire universale non vuol dire niente
    tutti i linguaggi di programmazione sono Turing-complete, quindi 'universali'

    caso mai 'general purpose', ma anche qui' il concetto e' 'fluido'. diciamo, tra i vari linguaggi piu' comuni, forse il meno 'general purpose' e' PHP perché va usato necessariamente con HTML.

    MA si potrebbe discutere per giorni senza arrivare ad una conclusione unanime
  • Re: Salve, avrei bisogno di alcuni consigli

    Benvenuta

    Concordo con chi ti suggeriva prima di tutto di valutare "cosa ti piace/vuoi fare", poi scegliere il linguaggio/percorso da seguire.

    Hai già qualche idea di cosa vorresti sviluppare?
    Pagine web, software per mobile, per PC, IoT, giochi, ...
  • Re: Salve, avrei bisogno di alcuni consigli

    migliorabile ha scritto:


    Lascia perdere videocorsi, pdf.

    o un corso 'serio' o LIBRI (cerca su Amazon, o in biblioteca)
    Poi dipende dagli obiettivi.
    In teoria
    PRIMA si decide l'ambito in cui si vorrebbe lavorare (o anche dilettarsi per hobby),
    POI si sceglie il linguaggio.

    Il linguaggio di programmazione e' come la forchetta:
    non ti interessa quale forchetta usa un ristorante, MA se mangiare pizza, pesce o una pasta alla carbonara

    Per quanto riguarda la versione di Java da studiare, cerca libri sulla versione 8 o 11.
    Non serve l'ultima (17) perché contiene 'finezze' assolutamente ininfluenti per uno alle prime armi
    (e tutto sommato anche raramente usate da programmatori ultra/giga esperti )
    Allora , io avendo una laurea in fisica ho studiato informatica solo il primo anno poi ho seguito un corso per css (uno di quei famosi corsi a pagamento che promettono lavori) perciò non vorrei caderci di nuovo perchè in 3 mesi si ho imparato qualcosa ma certo non ero a livelli accettabili .
    Proprio ieri però ho trovato un'accademia nella mia regione con un corso di due anni di web e mobile development e mi è sembrato un corso un attimo più serio dal momento che ci saranno lezioni in presenza e tirocini in aziende.
    Io per quello che so fare al momento sarei più orientata al profilo di front end developer ma acquisendo più capacità mi orienterei anche al back end.
    Per questo ho detto java , mi è sembrato più universale perchè più richiesto. Poi ovviamente se mi sbaglio allora posso sempre imparare .
    Grazie.
  • Re: Salve, avrei bisogno di alcuni consigli

    gian82 ha scritto:


    'dal momento che sembra essere il più "universale"' ,in realtà anche c# è utilizzabile per fare molti tipi di progetto ,riguardo al secondo ti posso indicare un paio di titoli di libri gratuiti:

    https://antoniopelleriti.it/wp-content/uploads/2019/11/ABCsharp-guida-alla-programmazione-in-csharp-8.pdf
    e
    "Fundamentals of Computer Programming with C#" https://introprogramming.info/english-intro-csharp-book/
    Grazie.
  • Re: Salve, avrei bisogno di alcuni consigli

    "Per questo ho detto java" non sò se numericamente i posti di lavoro in java sono di più che in c# ma per quanto ho visto io java è utilizzato soprattutto in progetti medi-medio grandi-grandi mentre c#(.net) è utilizzato sia in progetti piccoli che medi e grandi , questo per dire che se studi java FORSE lavorerai in modo più ""strutturato"" , è una mia opinione e sarei curioso di sapere cosa ne pensano gli altri , per quanto riguarda java prova a vedere qua https://freecomputerbooks.com/javaBasicBooks.htm se trovi dei libri su java che possano interessarti ,ciao
  • Re: Salve, avrei bisogno di alcuni consigli

    Stando a quello che hai espresso, non so se Java sia il linguaggio giusto.

    Se ti focalizzi sul frontend web, temo che Java sia un po' ostico. Ultimamente quasi tutti usano HTML5 + JavaScript (che è diverso da Java) ed eventuali framework che si appogiano a questi linguaggi (Angular, React, ...)
    Non vedo in quale modo Java possa aiutarti da questo punto di vista

    Forse per il mobile può essere comodo, poichè credo che su Android si programmi in Java. Però anche qui resto dubbioso, ci sono diverse opzioni per scrivere in altri linguaggi e quindi compilare sia per Android che per iOS (vedi Xamarin)

    Personalmente, dovessi studiare qualcosa oggi a riguardo, mi focalizzerei sulle nuove proposte Microsoft: Blazor (web) e MAUI
    (app)

    Pro:
    • Entrambi lavorano con C#, quindi sei costretta ad imparare un linguaggio che comunque è molto utilizzato in ambito lavorativo
    • Sempre con C# potrai sviluppare il backend in futuro: stesso linguaggio lato client e server (tieni anche presente che col .NET core il backend sarà multipiattaforma)
    • Puoi usare qualsiasi OS per sviluppare
    Contro:
    • Sono prodotti nuovi ed interessanti... Però Microsoft non è nuova a chiudere progetti che non decollano (vedi Silverlight)
    • Essendo nuovi, i corsi sono meno rispetto a prodotti più maturi

    Ovviamente poi devi farci tutte le considerazioni del caso:
    • Sono prodotti nuovi, ne vale la pena? Da una parte, se le aziende vogliono migrare, allora sarai appetibile... Quante però saranno disposte a riscrivere il proprio prodotto solo per lavorare con queste tecnologie?
    • Concentrarti contemporaneamente su sviluppo Web e App mobile mi sembra esagerato, poichè sono tecnologie molto diverse fra loro. Può aver senso usare solo il Web (Blazor o altro) e sviluppare le app native sfruttando Progressive Web App (PWA)? In pratica fai una progetto web con certe caratteristiche che ti consente di aggiungerla al dispositivo (mobile ma anche PC) come se fosse un'app nativa
  • Re: Salve, avrei bisogno di alcuni consigli

    Io tra c# e java sceglierei il primo che è un po' più facile da imparare e maneggiare. Sicuramente sono da imparare entrambi nel tempo.

    Valuterai bene anche il campo dove vuoi entrare, come ti hanno detto. Dato il tuo background, la destinazione naturale sarebbe automazione industriale, programmazione embedded o in generale tutti i lavori da programmatore dove c'è una parte di laboratorio.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte