Scelta esami ingegneria informatica e dell'automazione

di il
3 risposte

Scelta esami ingegneria informatica e dell'automazione

Salve a tutti,
cerco pareri sulle seguenti materie a scelta presenti nel mio corso di studio di laurea triennale in Ingegneria Informatica e dell'Automazione. Devo sceglierne una tra:
- calcolo delle probabilità e statistica matematica
- meccanica razionale
- analisi numerica
- algebra e logica
Sono molto indeciso nella compilazione del piano studi questo 2° anno perciò vorrei capire se esiste una scelta più oculata delle altre magari ascoltando altre esperienze universitarie o lavorative legate alle figure dell'ing. informatico e ing. dell'automazione. Inoltre mi piacerebbe sapere quanto è un importante l'esame di meccanica razionale per una futura specializzazione in robotica e automazione. Grazie in anticipo.

3 Risposte

  • Re: Scelta esami ingegneria informatica e dell'automazione

    E' un esame un po' più da ingegnere meccanico. Sicuramente, se lavorerai nella robotica, ti tornerà utile al lavoro conoscere la fisica di base (cinematica, statica, momenti di inerzia...). La parte di meccanica lagrangiana non si usa. Occhio che è un esame difficile in alcune facoltà

    Io sceglierei la prima, che è quella i cui concetti è più probabile che vengano utilizzati durante la carriera. Ma dipende da gusti personali / capacità / cosa vuole fare uno nella vita... scegli tu
  • Re: Scelta esami ingegneria informatica e dell'automazione

    Weierstrass ha scritto:


    E' un esame un po' più da ingegnere meccanico. Sicuramente, se lavorerai nella robotica, ti tornerà utile al lavoro conoscere la fisica di base (cinematica, statica, momenti di inerzia...). La parte di meccanica lagrangiana non si usa. Occhio che è un esame difficile in alcune facoltà

    Io sceglierei la prima, che è quella i cui concetti è più probabile che vengano utilizzati durante la carriera. Ma dipende da gusti personali / capacità / cosa vuole fare uno nella vita... scegli tu
    Invece un parere su analisi numerica? Mi incuriosisce parecchio
  • Re: Scelta esami ingegneria informatica e dell'automazione

    Analisi numerica non l'ho fatta all'università, quindi non ti so dire sugli argomenti affrontati

    Ti posso dire che problemi di interpolazione quando c'è un impianto con un robot ce ne sono a iosa
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte