Scelta università!

di il
3 risposte

Scelta università!

Salve a tutti.. a fine anno dovrò decidere qualche università scegliere...
ora sto facendo l'ultimo anno di liceo scientifico.
ero orientato su informatica (come ambito), ma sono indeciso, o meglio, non so bene quali siano le differenze, tra informatica e ingegneria informatica.

qualcuno mi riesce a dare delle semplici spiegazioni su quale dei due è più difficile (presuppongo ing informatica, perchè c'è più matematica? :O), se entrambi sono a numero chiuso, e quali sbocchi potrei avere una volta laureatomi... grazie

3 Risposte

  • Re: Scelta università!

    Non prendere per oro colato quello che ti dirò.
    Dunque, per quanto riguarda Informatica, le materie tendono più allo studio della programmazione vera e propria, quindi analisi del problema e sua soluzione tramite la "traduzione" nel linguaggio da utilizzare per poterlo risolvere.
    Per Ing. Informatica, lo studio è più diretto all' hardware vero e proprio e quindi all'architettura dei computer e come vengono trattate le informazioni al loro interno e i vari protocolli di comunicazione tra i vari dispositivi che compongono una macchina elaboratrice.
    Questo ovviamente, in linea generale. Io penso quindi che, a questo punto, dipenda molto per che cosa tu sia portato o quale ambito ti appassiona di più. La matematica è sempre presente e conviene sempre studiarla bene a prescindere dalla scelta. Esempio: se vuoi programmare la funzione sen(x) con lo Sviluppo di Taylor, capirai bene che quantomeno devi conoscere bene l'argomento prima di tradurlo in linguaggio di programmazione.
    Per quanto riguarda gli sbocchi di lavoro, penso che non ci siano problemi per entrambe le facoltà, ma forse è meglio aspettare anche qualche altra risposta dai forumisti. Ciao e auguri.
  • Re: Scelta università!

    Sono entrambe scelte non facili...

    immagino tu sia predisposto per l'informatica, quindi che sia ingegneria informatica oppure informatica la cosa non e' rilevante... programmerai in entrambi i casi ed anche in maniera assidua.

    Le differenze sono che:
    - l'ingegnere informatico quando termina gli studi deve essere iscritto ad un albo... appunto albo degli ingegneri, per avere una forma di titolo valido a tutti gli effetti.

    - l'informatico invece, parte dallo studio di facolta' di matematica... dalle mie parti se vuoi fare informatica, devi iscriverti al dipartimento di matematica con indirizzo informatica. Pero' non hai bisogno d'iscrizione a nessun albo.

    Ps. la matematica devi studiarla tanto in entrambi i casi... se non sbaglio al dipartimento di ingegneria si arriva fino ad analisi 3, mentre al reparto di matematica con indirizzo informatico si arriva fino ad analisi 2 oppure anche 3, non ne sono sicuro.

    Cmq. in ogni caso, quando si tratta di facolta' scientifiche, analisi viene sempre approfondita in maniera notevole da qualsiasi professore... la preparazione in tale materia da parte dello studente sara' sempre alta.
  • Re: Scelta università!

    Ciao io sto seguendo ingegneria informatica e posso darti qualche informazione riguardo a questa facoltà. Come materie nei primi 2 anni vedrai tanta matematica, fisica, elettronica, elettrotecnica e qualcosa di informatica. Diciamo che i primi 2 anni sono molto simili in tutte le facoltà di ingegneria, sia che tu faccia informatica, meccanica o biomedica (giusto per citarne qualcuna). Per quanto riguarda gli anni successivi ci si focalizza poi su aspetti più inerenti l'informatica: farai esami di reti, sistemi informativi, ricerca operativa (una branca della matematica applicata ad algoritmi di ottimizzazione lineare e non), ingegneria del software, sistemi distribuiti e chi più ne ha più ne metta.
    In generale per quella che è la mia esperienza posso dire che ingegneria informatica è più improntata alla progettazione di sistemi software (quindi un po' tutte le fasi dello sviluppo, dalla raccolta dei requisiti fino ad arrivare all'implementazione e distribuzione del sistema), mentre informatica è più orientata alla programmazione. Quale è meglio delle due? Dipende da ciò che ti piace di più
    Il mio consiglio è quello di guardare i piani di studio per farti un'idea di ciò che dovrai studiare e poi chiedere pareri a chi è già dentro (su facebook ci sono miliardi di gruppi dedicati ai vari corsi delle varie facoltà). Prendi comunque con le pinze ciò che ti viene detto o che leggi in giro :p
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte