Scontrino elettronico

di il
9 risposte

Scontrino elettronico

Gentilissimi, come saprete da luglio 2019 gran parte delle aziende e da gennaio 2020 le rimanenti, che a oggi emettono scontrino fiscale saranno costrette a emettere scontrino Elettronico. Attualmente alcuni miei clienti rilasciano normale scontrino attraverso registratore di cassa e utilizzano per tutte le altre operazioni il software gestionale da noi creato. Con l'obbligo dello scontrino fiscale elettronico vorrei capire cosa comporta:
1) Sono obbligati a comprare fisicamente il registratore telematico?
2) Possono da computer tramite gestionale creare lo scontrino in formato xml da inviare al'agenzia delle entrate? (ovviamente se li metto io in condizione)
3) Si può installare sul registratore telematico un software gestionale?
4) Il registratore telematico funziona come un pc e quindi lo sostituisce o possono avere anche il pc in negozio?

9 Risposte

  • Re: Scontrino elettronico

    In effetti anche io mi trovo nella stessa situazione e non ho trovato ancora una soluzione
  • Re: Scontrino elettronico

    E' da febbraio che ne parlano qui:
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/fatturazione-elettronica/corrispettivi-telematici-t38115.html
  • Re: Scontrino elettronico

    Devono avere per forza registratore telematico col quale fare e inviare lo scontrino elettronico. Possono avere un gestionale a parte su pc ma non per emissione scontrino.
  • Re: Scontrino elettronico

    Per chi supera i 400k di fatturato è OBBLIGATORIO dal 1° luglio, ma mi sembra che siete molto indietro. La stampante fiscale deve essere telematica e collegata via lan all'Ade, ma vi suggerisco di seguire la sezione apposita. Fatturazione-elettronica/corrispettivi.
  • Re: Scontrino elettronico

    Scusate riprendo la discussione, ma non è possibile continuare ad utilizzare il gestionale attuale con rpotocollo XonXoff e poi dalla cassa (ovviamente aggiornata) inviare i corrispettivi telematicamente ?
  • Re: Scontrino elettronico

    salvsena ha scritto:


    Scusate riprendo la discussione, ma non è possibile continuare ad utilizzare il gestionale attuale con rpotocollo XonXoff e poi dalla cassa (ovviamente aggiornata) inviare i corrispettivi telematicamente ?
    Certo che si, ma la stampante fiscale deve essere una RT certificata (e configurata con tipo Corrispettivo Ventilato/Scorporo), che a chiusura genera il file XML e lo invia all'Ade automaticamente, quindi collegata via Lan ad Internet.
  • Re: Scontrino elettronico

    Non è obbligatorio dotarsi di registratore telematico considerate le diverse modalità di trasmissione telematica dei dati all'agenzia delle entrate.
    Almeno per il momento ...
    La seguente consulenza on line risponde con tutti i riferimenti normativi alle questioni sottoposte all'attenzione degli utenti di questo forum.
    saluti

  • Re: Scontrino elettronico

    Chiaro che non c'è obbligo per ora e che l'utente finale può inserire manualmente i dati di vendita direttamente sul sito dell'ade, ma se vendi un software che gestisce un punto vendita e ha sempre gestito anche la comunicazione tra software e cassa, non puoi dire "ehi, da oggi usi il software e poi vai a metterti i dati a mano sul sito ade", soprattutto se tratti con catene di negozi o con negozi che fanno molti scontrini al giorno (tipo supermercati, ecc).
    poi, è da vedere cosa succederà dal prossimo luglio con l'entrata in campo del codice lotteria
  • Re: Scontrino elettronico

    Ciao a tutti,
    ci sono news a riguardo?
    è possibile inviare scontrini elettronici all'agenzia delle entrate senza avere un RT?
    Grazie.

    D.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte