Corrispettivi TELEMATICI

di il
196 risposte

Corrispettivi TELEMATICI

Salve a tutti,
in vista della partenza delle comunicazioni dei corrispettivi (1° luglio), vorrei confrontarmi con chi ha, come me, molti clienti del settore Retail (Supermercati).

196 Risposte

  • Re: Corrispettivi TELEMATICI

    Salve,
    anche a me interessa confrontarmi. Non sono riuscito a trovare informazioni utili in rete, neanche presso l'AdE.
    Mi sembra di capire che la trasmissione telematica debba essere una caratteristica dei registratori di cassa ( e quindi i Clienti dovrebbero cambiare tutti i registratori di cassa? Entro Luglio??? )
    Ma c'è qualcosa che dobbiamo fare noi dal lato software gestionale? Mi sembra strano che non se ne parli.
    C'è qualcuno che ha già affrontato il problema e può dare qualche dritta? Grazie mille
  • Re: Corrispettivi TELEMATICI

    Da quanto so l'invio sarà a fine giornata, non in tempo reale, almeno per ora.
    E sì, ci vogliono registratori evoluti.
  • Re: Corrispettivi TELEMATICI

    Confermo.. ci vogliono registratori evoluti .. oppure per quelle più recenti ci sono dei kit appositi... Naturalmente non universali...
    È necessario poi per chi non lo è già connettere il registratore di cassa alla rete... Consigliano naturalmente cavo ethernet... In modo da poter inviare A fine giornata quando si fanno le chiusure automaticamente i dati..
    A livello software gestionale sembrerebbe non cambiare nulla... È direttamente il registratore fiscale di cassa che si interfaccia.
    Girano pero già voci che Non confermate che il cliente possa chiedere di mettere il codice fiscale su ogni scontrino.. a questo punto il gestionale entrerebbe in gioco.
    Stiamo a vedere
    Per il momento è già arrivata comunicazione di andare alla sezione fatture e corrispettivi di Ade e abilitare la funzionalità
  • Re: Corrispettivi TELEMATICI

    Decreto fiscale in tema Trasmissione telematica dei corrispettivi (DL 23.10.18, n°119, L. 17.12.18 n°136) incluso nella legge di bilancio 2019, informiamo che tutti i misuratori fiscali dovranno essere telematici, in grado quindi di trasmettere i corrispettivi telematicamente.

    Nello specifico l’OBBLIGO di inizio di trasmissione è fissata per il 1° luglio 2019 per tutti i soggetti iva con volume d’affari superiore a 400.000,00 € (relativo al periodo d’imposta 2018, reperibile sul modello iva 2019 alla voce VE50), per chi risultasse sotto questa soglia l’OBBLIGO è spostato al 1° gennaio 2020.
  • Re: Corrispettivi TELEMATICI

    Se volete ho già un file PDF di 8 pagine con le istruzioni per la procedura di accreditamento sull'ADE... Senza intestazione naturalmente
  • Re: Corrispettivi TELEMATICI

    Infatti, io ho diversi clienti che, in base al volume di affari, saranno obbligati a trasmettere dal 1° Luglio.
    Per questo chiedevo se dal lato gestionale devo fare qualcosa: non ho trovato informazioni, un solo rivenditore di registratori di cassa mi ha dato un elenco di comandi abbastanza incomprensibile ( non trovo per esempio il comando per inviare i corrispettivi, supposto che debba comandarlo io ...)
    Se volete lo allego, è un set di comandi per le casse Custom
  • Re: Corrispettivi TELEMATICI

    Avendo anch'io clienti che dal 1 luglion dovranno seguire le nuove disposizioni.
    Collaborando da anni con un grosso fornitore ed installatore di registratori di cassa ho chiesto delucidazioni
    eccole
    - non devo effettuare nessuna modifica al mio gestionale
    - abbiamo già fatto un inventario dei terminali da sostituire perchè hanno più di 2 anni(che potenza ste lobby dei registratori di cassa!)
    - quelli nuovi avranno già la scheda di rete ed il software installato che in modo autonomo invia, alla chiusura serale, i dati dei corrispettivi all'ade
    - per quelli da aggiornare ci pensano loro ad installare il software necessario e la scheda di rete relativa.

    Questo è quanto
  • Re: Corrispettivi TELEMATICI

    Per chi lavora con le stampanti DITRON QUADRA ci sono dei kit aggiuntivi ... non è necessario sostituirle.
  • Re: Corrispettivi TELEMATICI

    MARMAURO ha scritto:


    Per chi lavora con le stampanti DITRON QUADRA ci sono dei kit aggiuntivi ... non è necessario sostituirle.
    uso solo ditron.
    per le quadra + anziane di 3 anni bisogna sostituirle
  • Re: Corrispettivi TELEMATICI

    dario46 ha scritto:


    MARMAURO ha scritto:


    Per chi lavora con le stampanti DITRON QUADRA ci sono dei kit aggiuntivi ... non è necessario sostituirle.
    uso solo ditron.
    per le quadra + anziane di 3 anni bisogna sostituirle
    Mi correggo DITRON QUADRA ST sono abbinabili al kit.
    Il kit lavorerà su indirizzo IP e a quanto pare (da confermare fin che non vedo non credo) il cavetto del seriale per chi lo utilizza andrà tolto.

    Per la sostituzione di una nuova cassa c'è uno sconto sul credito d’imposta predisposto dalla legge di bilancio fino ad € 250,00. (anche qui fin che non vedo non credo)
    Per chi sceglie il kit scende a € 50

    Dovrebbe sparire anche il bollino verde e sarà sostituito da un documento su carta vidimata su cui ci sarà il QRcode che l'agenzia delle entrate rilascerà dopo la registrazione su fatture e corrispettivi.

    Questo a oggi domani mattina chi lo sa ...

    Appena ne vedo funzionare una vi darò conferma.
  • Re: Corrispettivi TELEMATICI

    Salve omnia....

    per le ricevute fiscali si sa niente, invece????
    grazie per info
    --
    Andrea
  • Re: Corrispettivi TELEMATICI

    dario46 ha scritto:


    Avendo anch'io clienti che dal 1 luglion dovranno seguire le nuove disposizioni.
    Collaborando da anni con un grosso fornitore ed installatore di registratori di cassa ho chiesto delucidazioni
    eccole
    - non devo effettuare nessuna modifica al mio gestionale
    - abbiamo già fatto un inventario dei terminali da sostituire perchè hanno più di 2 anni(che potenza ste lobby dei registratori di cassa!)
    - quelli nuovi avranno già la scheda di rete ed il software installato che in modo autonomo invia, alla chiusura serale, i dati dei corrispettivi all'ade
    - per quelli da aggiornare ci pensano loro ad installare il software necessario e la scheda di rete relativa.

    Questo è quanto
    Ciao,
    anche il mio software di vendita comunica con i registratori di cassa Ditron. Noi passeremo dalla Quadra alla Ditron i-T.
    Con me non sono stati così rassicuranti...
    Inoltre, sicuramente dovrò fare alcune modifiche al mio software, in quanto non è più possibile fare un reso merce nello stesso scontrino in cui si fanno le vendite (davo la possibilità di fare il cambio merce in un unico scontrino).
    Vorrei sapere se, effettivamente, hai avuto modo di testare i nuovi driver e se il tuo software continua a funzionare sia con le Quadra che con le nuove casse

    Monica
  • Re: Corrispettivi TELEMATICI

    Corrispettivi telematici e fatturazione elettronica.

    i negozi emettono scontrino e poi su questo (o su più scontrini, in caso di fattura riepiloga) possono anche fare una fattura.
    qualcuno ha documentazione e magari anche qualche esempio di come va compilato l'xml della fattura elettronica per individuare univocamente lo scontrino in fattura? ho letto qualcosa in giro, ma non mi convince. trovo l'indicazione di come inserire il numero scontrino, ma se non c'è la matricola del registratore di cassa come può esserci univocità in caso di più punti cassa nello stesso negozio o addirittura di una catena di negozi?

    grazie a chi mi saprà aiutare,
    Monica
  • Re: Corrispettivi TELEMATICI

    lontano ha scritto:


    Corrispettivi telematici e fatturazione elettronica.
    i negozi emettono scontrino e poi su questo (o su più scontrini, in caso di fattura riepiloga) possono anche fare una fattura.
    qualcuno ha documentazione e magari anche qualche esempio di come va compilato l'xml della fattura elettronica per individuare univocamente lo scontrino in fattura? ho letto qualcosa in giro, ma non mi convince. trovo l'indicazione di come inserire il numero scontrino, ma se non c'è la matricola del registratore di cassa come può esserci univocità in caso di più punti cassa nello stesso negozio o addirittura di una catena di negozi?
    grazie a chi mi saprà aiutare,
    Monica
    La questione è controversa e dibattuta ed a molti interpelli l'Ade si è limitata a dire di inserire il riferimento allo scontrino fiscale....
    In ogni caso la fattura va spedita (XML) come normale TD01, questo significa che va detratta dal corrispettivo giornaliero (bella rogna). Dal primo luglio le fatture da scontrino dovranno essere richieste alla cassa e fatte dalla cassa. A fine giornata la cassa (RT) dovrà fare il resoconto così composto: Totale Lordo, Totale Fatture, Totale Storni, Totale Resi. I resi dovranno, quindi, essere trattati come una sorta di "nota credito". Ad ogni buon conto, salvo adeguamenti (per me improbabili) tutte le stampanti fiscali delle casse andranno cambiate....
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
196 risposte