Semplice form

di il
3 risposte

Semplice form

Buonasera, cosa consigliate di utilizzare per realizzare un semplice modulo web, per inviare una e-mail di riepilogo per ogni invio?

ai miei tempi si usava PHP.

Ma siamo nel 2023. 

PS. E se metto in ballo un database per le risposte?

3 Risposte

  • Re: Semplice form

    30/01/2023 - nicovon ha scritto:


    ai miei tempi si usava PHP.

    Volendo, si può usare ancora.

    30/01/2023 - nicovon ha scritto:


    PS. E se metto in ballo un database per le risposte?

    Non credo vi siano dei rischi per qualcuno…

  • Re: Semplice form

    Vorrei usare un linguaggio più moderno del PHP.

    Se metto in ballo un database la scelta cambia?

  • Re: Semplice form

    30/01/2023 - nicovon ha scritto:


    Vorrei usare un linguaggio più moderno del PHP.

    Questa è una “fissa” che tutti hanno, e che evidenzia quanto sbagliato sia il metro di giudizio nel valutare le tecnologie in base all'obiettivo e ai requisiti da realizzare.

    Esemplificando… Che significa “più moderno”? PHP non è un linguaggio deprecato, viene regolarmente mantenuto e usato tutt'oggi, quindi sebbene esistano tante alternative, da ASP.NET, Java, JavaScript, Python, Go, Ruby, ecc. per citarne i più conosciuti, non può essere considerato né più obsoleto né più moderno di questi in senso assoluto.

    Al massimo possiamo dire che alcune tecnologie sono nate dopo PHP, ma ciò non le rende necessariamente più moderne, per due buoni motivi: il primo è che alcune sono addirittura in disuso e altre scomparse, il secondo invece è dato dal fatto che - ripeto - “moderno” non significa nulla dal punto di vista tecnico.

    Per la tua esigenza, PHP va benissimo. Vuoi usare altro? Cerca su Google le possibili alternative e scegli quella più ti piace tra le infinite possibili, per caratteristiche, linguaggio o appetibilità.

    Non ha senso chiedere a un forum di suggerire delle alternative se si pone come requisito un termine che non è dirimente.

    30/01/2023 - nicovon ha scritto:


    Se metto in ballo un database la scelta cambia?

    Anche qui… database dove? sul backend? sul cloud? e quale database?

    Sia per PHP sia per qualsiasi altra tecnologia, linguaggio, piattaforma o framework esistente a oggi, il supporto per l'accesso ai dati è ormai una caratteristica assodata e si trova praticamente ovunque.

    Se hai un database, cambierà la modalità che dovrai utilizzare per accedervi a seconda del linguaggio scelto, ma a parte questo non è dato sapere cos'altro possa cambiare vista la genericità della tua domanda (cambia in che senso? sotto quale aspetto? boh…).

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte