Shell Bash di Linux in Windows 10

di il
7 risposte

Shell Bash di Linux in Windows 10

Salve a tutti,

sto leggendo degli articoli che dicono che entro il 2016
" Obiettivo dichiarato di Microsoft è quello di rendere disponibile in Windows "la potenza dei tool a linea di comando open source". " (Cit)

Qualcuno potrebbe dirmi in parole povere cosa cambia? ci sono molte soluzioni di terze arti per ciò, ma averle direttamente disponibili cosa comporta di preferibile?

7 Risposte

  • Re: Shell Bash di Linux in Windows 10

    Boh, gli obiettivi di Microsoft sono fare soldi e schiacciare la concorrenza.
    a cosa ti riferisci di preciso? m$ ha powershell
  • Re: Shell Bash di Linux in Windows 10

    Non so se posso postare link a siti esterni... cmq
    *******

    ecco un link che spiega la cosa
  • Re: Shell Bash di Linux in Windows 10

    Per ora mi sa che non sanno neanche loro di che cosa si tratta.

    Per quanto mi riguarda, la cosa mi potrebbe interessare solo se riuscissero a introdurre una sorta di macchina virtuale sempre in esecuzione che ti permetta di eseguire programmi compilati per linux (quindi che usano system call linux) su windows in automatico.
  • Re: Shell Bash di Linux in Windows 10

    Ciao,
    il link sono ammessi solo se strettamente necessari e come riferimento per una soluzione.

    Ad oggi si usa Cygwin se si ha necessità di far girare qualche porting di software Linux su Win.
    Cmq mi sfugge l'utilità di un'ennesima shell.

    Ad oggi c'è il prompt del comandi e PowerShell.

    Se poi ti serve farci girare una macchina linux, c'è la virtualizzazione che funge a dovere.
  • Re: Shell Bash di Linux in Windows 10

    Toki ha scritto:


    Ciao,
    il link sono ammessi solo se strettamente necessari e come riferimento per una soluzione.
    Allora mi scuso per l'infrazione.

    Comunque mi chiedevo proprio questo. se non è una virtualizzazzione linux, qual'è la vera utilità della cosa?
    sembra che gli sviluppatori (da quello che si legge nella news) siano felicissimi della cosa.
  • Re: Shell Bash di Linux in Windows 10

    Bisogna vedere quali sviluppatori

    Quelli bravi o le mezze calzette

    Per quelli bravi non cambia un gran che: CygWin + VMWare + sovramanico (termine usato dalle mie parti per dire che uno e' in grado di svicolare/evitare, tutte le difficolta') e l'applicazione gira anche sotto Mac senza modifiche
  • Re: Shell Bash di Linux in Windows 10

    Mikelius ha scritto:


    Comunque mi chiedevo proprio questo. se non è una virtualizzazzione linux, qual'è la vera utilità della cosa?
    sembra che gli sviluppatori (da quello che si legge nella news) siano felicissimi della cosa.
    Boh, magari si son resi conto che powershell non la usa praticamente nessuno (* con riferimento alla volontà di m$, cioè che la usino il 100%), che i vari visual script e così via son falliti miseramente.
    Port nativi di grep, awk e così via ce ne sono a bizzeffe.

    Sarà la solita "presa in giro" m$ (cioè oggi fanno, domani disfanno, dopodomani rifanno, ma diversamente)

    Son curioso, manda il link in privato, così mi rallegro un po' la giornata, che mi serve.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte