C'è spazio per un nuovo gestionale?

di il
11 risposte

C'è spazio per un nuovo gestionale?

Ciao a tutti,volevo chiedere se a parer vostro ci sono già troppi gestionali oppure ci può essere uno spazio per un nuovo software(per imprese medio piccole) ,mettendo in piedi un piccolo team non dovrebbe trattarsi di un lavoro immenso,se altri hanno un pò di tempo alla settimana da dedicare potenzialmente a questo progetto si potrebbe iniziare;

come prima versione pensavo ad una versione desktop tenendo i layer dell'applicazione ben distinti in modo da poter riutilizzare il codice verso il db nella versione web ,

come linguaggio ,per la versione desktop,pensavo c# o java,attendo opinioni costruttive in merito,
spero che qualcuno voglia partecipare sia alla stesura delle specifiche che alla scrittura del codice seguendo il proprio interesse personale,

oltre alle funzioni specifiche sarebbe interessante sviluppare un tool(o funzionalità) che permetta di importare i dati da altri gestionali(od applicazioni quali excel ed access) per invogliare gli utenti a provare il ""gestionale"" usando dati che già hanno in uso ,

VI INVITO A PARTECIPARE ED A DISCUTERE DEL PROGETTO

11 Risposte

  • Re: C'è spazio per un nuovo gestionale?

    Secondo me conviene iniziare col creare un web service, a cui poi si collegano sia l'applicazione desktop che l'eventuale sito web ed eventuali app per smartphone (tanto un gestionale si suppone che sia comunque basato su un server a cui si collegano più client.

    Comunque dubito che un nuovo gestionale "general purpose" possa avere successo, dal momento che ce ne sono già una marea.
  • Re: C'è spazio per un nuovo gestionale?

    Ti ringrazio dal punto di vista logico la tua affermazione è ineccepibile ma per una primissima versione avevo pensato a qualcosa di "autosufficiente" per usare il quale non occorresse cambiare settaggi del firewall od altro in modo che fosse subito pronto all'uso una volta scaricato ,

    in realtà avevo pensato anch'io a verticalizzare il software per renderlo più appetibile ma mi rendo conto che fare tutte le funzioni minime che permettono un uso generico è utile per poi fare delle "specializzazioni",

    spero che tu possa-voglia partecipare ,ed in ogni caso grazie per il suggerimento ,



    qualcun altro potenzialmente vorrebbe partecipare?
  • Re: C'è spazio per un nuovo gestionale?

    gian82 ha scritto:


    Ti ringrazio dal punto di vista logico la tua affermazione è ineccepibile ma per una primissima versione avevo pensato a qualcosa di "autosufficiente" per usare il quale non occorresse cambiare settaggi del firewall od altro in modo che fosse subito pronto all'uso una volta scaricato ,

    in realtà avevo pensato anch'io a verticalizzare il software per renderlo più appetibile ma mi rendo conto che fare tutte le funzioni minime che permettono un uso generico è utile per poi fare delle "specializzazioni",

    spero che tu possa-voglia partecipare ,ed in ogni caso grazie per il suggerimento ,



    qualcun altro potenzialmente vorrebbe partecipare?
    Un web service non è molto diverso da un sito web, per cui è la cosa più semplice da far funzionare. Anzi, a questo punto si potrebbe iniziare sviluppando la versione web + API, ovvero un sito che oltre che comportarsi come sito espone anche delle API come un web service. Così hai subito una versione funzionante e in più sei già pronto per le fasi successive.

    Comunque sto già lavorando ad un altro progetto, per cui a parte intervenire qui sul forum non ho tempo per fare altro.
  • Re: C'è spazio per un nuovo gestionale?

    Io sono interessato, ma essendo abbastanza neofita il contributo che posso dare è scarso.

    Per quanto riguarda il tool o funzionalità la stai secondo me semplificando abbastanza, poiché:
    Leggere i dati da un altro gestionale significa creare un database di interfaccia in cui gli sviluppatori dell'altro gestionale devono riempire i dati.
    L'import da excel è possibile, ma devono comunque esportarti i dati in excel, perché se la tua ideea era farli inserire a mano tanto vale che li inseriscano nel gestionale.

    Senza contare che ogni gestionale ragiona a modo suo, e l'import andrebbe sicuramente personalizzato.
    Per quanto riguarda la tipologia di gestionale secondo me dovremmo mirare ad un settore specifico, saremmo più competitivi sul mercato.

    Detto ciò, risottolineo che sono un new entry in questo mondo e c è sicuramente gente più competente di me.
  • Re: C'è spazio per un nuovo gestionale?

    Concordo con dvaosta.
    Di gestionali ce n'è una marea. Troppi per poter pensare di riuscire ad 'entrare' in punta di piedi nel mercato.
    Se lo fai, devi avere un prodotto completo, affidabile, efficiente ed offrire un supporto formidabile.
    Ovviamente occorre pensare ad un prodotto finito, già testato perché nessun cliente ti farà da test.

    Occorre anche prevedere una migrazione dati che deve essere rapida ed indolore (l'azienda non si deve fermare nemmeno un giorno!).

    Insomma, non è così semplice come si crede.
    Senza tenere conto che oggi come oggi vi sono gestionali a prezzi davvero irrisori per cui la vedo una strada lunga ed in salita.
    Infine aggiungiamo le personalizzazioni, la reportistica, il supporto tecnico, ecc...

    In passato ho avuto esperienze in tal senso, dato che ero un freelance la cui principale occupazione era quella di sviluppare software 'ad hoc' per realizzare funzionalità 'mancanti' nel gestionale dell'azienda, ad esempio il Controllo di Gestione (tanto per citarne una) quindi ho vissuto a contatto con i clienti diversi anni.
  • Re: C'è spazio per un nuovo gestionale?

    Ciao gibra, quindi non pensi di voler dare eventualmente un contributo al progetto in termini di analisi e/o di sviluppo?

  • Re: C'è spazio per un nuovo gestionale?

    Assolutamente no.
  • Re: C'è spazio per un nuovo gestionale?

    Ok ,grazie comunque della risposta
  • Re: C'è spazio per un nuovo gestionale?

    X Deb ,come linguaggio (anche se forse è un pò presto per pensare allo sviluppo ) ti andrebbe bene c# ?
  • Re: C'è spazio per un nuovo gestionale?

    Si, però come accennavi c è una bella parte di analisi prima dello sviluppo
  • Re: C'è spazio per un nuovo gestionale?

    X Deb, ti invio la mia email come messaggio privato
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte