Stanno pretendendo troppo?

di il
6 risposte

Stanno pretendendo troppo?

Salve, lavoro da quasi un anno presso una grande azienda e sono uno sviluppatore front-end molto veloce e adesso stanno pretendendo troppo, vi faccio l'esempio di oggi:

Hanno preteso che facessi in una sola giornata, una pagina nuova e gestirne il routing, con alla fine interno una tabella, con i filtri di ricerca, la paginazione server side, con una finestra modale di dettaglio per ogni riga, con all'interno un altra tabella e all'interno di quest'ultima tabella le funzionalità di creazione e modifica dei record (tramite un altra modale) e di cancellazione, poi sotto a questa tabella altri tre bottoni diversi ciascuno collegato ad una chiamata API a testa.

Il tutto in un solo giorno, sono proprio pazzi, dove ero prima avrebbero stimato almeno tre giorni.

Non contenti, mi hanno messo in un altro progetto dove hanno preteso anche li quasi la stessa velocità nel fare le cose ed ogni giorno devo riuscire a conciliare i due progetti (senza contare che vengo contattato dai PM di entrambi i progetti, con clienti diversi) e nell'altro progetto mi occupo io di progettare tutta l'architettura front-end… 

Non so che fare, tra l'altro mi pagano tanto e sono invidiato da tanti miei conoscenti, però stanno davvero esagerando… Premetto che lavoro in smart working ed ho 5 anni di esperienza 

6 Risposte

  • Re: Stanno pretendendo troppo?

    Probabilmente hai fatto l'errore che fanno tutti all'inizio, cioè che non devi andare subito al 100% delle tue capacità (lo devi fare solo nelle emergenze reali).

    Comunque, cavoli dei tuoi dirigenti e dei tuoi pm se vogliono il lavoro di tre giorni in un giorno. Se spieghi e documenti perché servono tre giorni, nessun tecnico tuo pari ti contesterà mai la cosa, quindi è molto improbabile che tu vada incontro a sanzioni.

    Nel frattempo prova a guardarti in giro, se sei in un ambiente tossico.

  • Re: Stanno pretendendo troppo?

    22/03/2023 - Weierstrass ha scritto:


    Probabilmente hai fatto l'errore che fanno tutti all'inizio, cioè che non devi andare subito al 100% delle tue capacità (lo devi fare solo nelle emergenze reali).

    Comunque, cavoli dei tuoi dirigenti e dei tuoi pm se vogliono il lavoro di tre giorni in un giorno. Se spieghi e documenti perché servono tre giorni, nessun tecnico tuo pari ti contesterà mai la cosa, quindi è molto improbabile che tu vada incontro a sanzioni.

    Nel frattempo prova a guardarti in giro, se sei in un ambiente tossico.

    Ma io sono assunto come consulente da un altra azienda. 

    Inoltre per cambiare ci sono due problemi :

    - Ho una RAL troppo alta per la mia età ed esperienza 

    - Ho già cambiato troppo spesso

  • Re: Stanno pretendendo troppo?

    Curiosita', senza andare nelle dettaglio, quanto e' “tanto”? 

    1. meno di mille? 
    2. meno di duemila? 
    3. meno di tremila? 
    4. meno di cinquemila?
    5. meno di diecimila? 


    In linea di principio, la regola in questi casi e':

    1. avvertire che per fare quel lavoro ci vuole ALMENO K giorni, SE non ci sono altre interruzioni, e questo NON DIPENDE dall'urgenza.
      SE una donzella necessita di 9 mesi per fare un marmocchio 
      NON c'e' verso di ridurlo ad UN mese
      NEMMENO usando 9 donzelle ;-)
    2. avvertire che NON stai lavorando in esclusiva e che ANCHE lavorando 24 su 24 ci vogliono SEMPRE K giorni ;-)
    3. chiedere CONFERMA SE va bene lo stesso
    4. se accettano, fare il lavoro,
    5. SE non accettano e lo vogliono sempre in 1 giorno, dire chiaro e tondo che si rivolgano ad altri

    Anche se ti pagano “tanto”, non e' che “”miracolosamente"" sei in grado di fare le cose in modo INFINITAMENTE veloce. NESSUNO lo e' ;-)

    Non c'e' “”vergogna"" a dire che qualcosa non si sa o non si e' in grado di fare (SE uno lavora “”onestamente"" e “”professionalmente"").

    1. NESSUNO conosce tutto 
    2. NESSUNO sa fare tutto.
    3. NESSUNO lo sa fare in modo INFINITAMENTE veloce
    4. NEMMENO con N-mila anni di esperienza
  • Re: Stanno pretendendo troppo?

    23/03/2023 - Spoink ha scritto:


    - Ho una RAL troppo alta per la mia età ed esperienza 

    Non ti sottovalutare, se sei così bravo e veloce come dici probabilmente il compenso è adeguato. Non conosciamo la RAL quindi non possiamo fare dei paragoni.

    Di cosa ti occupi nello specifico? Angular, React?

  • Re: Stanno pretendendo troppo?

    23/03/2023 - Toki ha scritto:


    23/03/2023 - Spoink ha scritto:


    - Ho una RAL troppo alta per la mia età ed esperienza 

    Non ti sottovalutare, se sei così bravo e veloce come dici probabilmente il compenso è adeguato. Non conosciamo la RAL quindi non possiamo fare dei paragoni.

    Di cosa ti occupi nello specifico? Angular, React?

    Angular, comunque la mai ral è sopra i 40 ed ho poco più di 25 anni

  • Re: Stanno pretendendo troppo?

    Sei assolutamente sopra la media. Uno sviluppatore front end senior in Italia ha un RAL in genere inferiore al tuo. Diciamo che sta intorno ai 34/35 K

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte